NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Rio ha scritto:La puglia sarà il serbatoio caldo :lol:

Poi tenete presente che quella carta vale solo per Gennaio :lol:
credo rappresenti gennaio febbraio e marzo.. l'hanno messe tutte insieme.. sempre per quel che valgono
Rio

Messaggio da Rio »

Quelle dei lamma... non vi piacciono :lol:

Poi non devo dire che siete di parte... comunisti :lol: :lol: :lol:

Rio ha scritto:Intanto fo' un regalo a @Leonardo555 carte Lamma.

Secondo loro...... ma sicuramente sbagliano :cry:

NOTA: le mappe di probabilità esprimono la probabilità percentuale di avere temperature (massime, medie e minime) superiori al terzile superiore della distribuzione climatologica (detto anche 66° quantile), o inferiori al terzile inferiore (33° quantile) o comprese nel terzile mediano (tra il 33° e 66° quantile). Maggiore risulta la percentuale, maggiore sarà la probabilià che si verifichino anomalie negative, neutre o positive. In merito alle precipitazioni, al momento viene elaborata la probabilità giornaliera di occorrenza di pioggia, ovvero la probabilità di avere ogni giorno almeno una precipitazione con cumulati anche poco rilevanti (superiore a 0.1 millimetri). Da questa informazione probabilistica viene determinata la mappa di numero di giorni con precipitazione e la corrispendente mappa di anomalia climatologica (il trentennio climatologico di riferimento è il 1981-2010).

Fresche ... fresche ste' cartine ^_^

Dicembre

Immagine

Gennaio

Immagine

Febbraio

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

turbo_dif ha scritto:
Rio ha scritto:La puglia sarà il serbatoio caldo :lol:

Poi tenete presente che quella carta vale solo per Gennaio :lol:
credo rappresenti gennaio febbraio e marzo.. l'hanno messe tutte insieme.. sempre per quel che valgono
Vale solo la prima lettera.. la prossima sarà scritto FMA :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ducaneve ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Io di aggiornamento ho trovato questo
Da adriatico non mi esaltano queste proiezioni avere la puglia in sopramedia non è una bella cosa.
ma poi non capisco, mettono la puglia sopramedia e la sicilia in media...vogliono dire che il freddo si butta fino all'Algeria praticamente con chirurgico richiamo sciroccale sulla Puglia...e la Calabria non ne risentirebbe uguale?? :lol: :lol:
mah, a me sembra una ca**ata
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino già ti posso dire che stiamo andando in crescendo temo, ottobre aspettiamo i dati lo vedo molto vicino al +2 mentre novembre per come si è messo fino al 16/17 viaggerà sul +3,5 le minime finora sono state sopra media di tantissimi gradi, ci sono state molto analogie col novembre 2014, la storia la decide la terza decade, una botta fredda impedirebbe il record, ma se puta caso l'HP perdurasse oltre o peggio ci fosse un'altra fase umida sciroccale, il record del 2014 è servito

i made...ovviamente non ho detto che dicembre non deve essere un mese invernale sulle Alpi e al Nord, e tra l'altro non ho citato Roma...
ho solo detto che le più grande ondate di gelo e neve e cmq quasi tutti gli inverni che hanno fatta la storia di questo paese hanno espresso il massimo potenziale a gennaio e febbraio..

molto raramente dicembre ha presentato Eventi a meno che la neve a Trento, Bolzano, sulle Alpi non la cominciamo a giudicare un evento,. allora alzo le mani
Rio

Messaggio da Rio »

Salento92 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: mi sembra che michelel ieri diceva questo ,colate alte in rientro dal rodano
pare che il trend sia quello. Ma io ci andrei cauto , piccole variazioni grosse differenze.
in poche parole vogliono dire che saranno colate alte con basso adriatico escluso e sotto scirocco...un pò come nell'ultimo episodio di febbraio quando nevicava a francavilla (TA) e io avevo 10 gradi :lol:
spero di no dai
No.. ora sarà peggio ... anche francavilla e vieste :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:non ho mai creduto a invernate precoci al 15 del mese da est come promesse a fine ottobre dai profeti adriatici, la strada era segnata e continua a restare tale, l'evoluzione fino alla prima decade è stata lineare con la sinottica, per la seconda decade c'era l'ipotesi dell'hp da me indicata e puntualmente eccolo qua, ma non era difficile, basterebbe guardare i gm per quello che mostrano non per quelli che sono i nostri desideri.
Continuo a escludere fasi fredde per tutta la seconda decade almeno, per il dopo si vedrà.
Al massimo ci potrebbe stare un riavvicinamento a valori termici di sopramedia meno accentuato sul finire della seconda decade (18/20). Resto convinto che un po di fresco/freddino possa arrivare più facilmente con una meridianizzazione
Immagine
Riparto da questo mio spunto dei giorni addietro per affinare la tendenza con le ultime uscite dei gm
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:
Da adriatico non mi esaltano queste proiezioni avere la puglia in sopramedia non è una bella cosa.
Messe così sono da pericolo Atlantico e pure molto occidentalizzato.
Ma credo e spero che Dicembre influenzi molto questa media trimestrale. Credo in buoni Gennaio e Febbraio specie per noi esposti :D
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Come non detto, c'é scritto JFM
Rio

Messaggio da Rio »

Telecuscino ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Messe così sono da pericolo Atlantico e pure molto occidentalizzato.
Ma credo e spero che Dicembre influenzi molto questa media trimestrale. Credo in buoni Gennaio e Febbraio specie per noi esposti :D
Non è una media trimestrale :D
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Ciao salento non.credo debba essere come dici tu xje come.vedi calabria ee sicilia sono in media.anche lo scirocco da dv verrebbe...? :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto:Mi dissocio totalmente dalle previsioni caldofile per dicembre e mi dissocio anche dalle sparate sul sopramedia storico di novembre.
su dicembre potresti anche avere ragione , anch'io non do niente per scontato. Troppo caotico il sistema per poter sentenziare da qui a 50 giorni, anche se le proiezioni qualcosa di scientifico ce l'avranno o no? Prendere con le molle senz'altro. Su novembre non sono d'accordo, finirà certamente sopra media, se poi fermarsi a +2.5 significa che va bene perche non storico allora alzo le mani. Secondo me ci sono molte probabilità che batteremo dei record sicuramente in una buona fetta del paese. Vediamo se per l'ultima decade viene giù qualcosa che possa limare il + e di quanto.
Ciao Picchio, sono state fatte previsioni di novembre più caldo di sempre o se va male da podio dei primi tre più caldi e io mi dissocio, chiaro che sono d'accordo con te, anche se facesse 2,5 sarebbe osceno ma io dico che non ci sono gli elementi per fare certe sparate, è troppo presto e non sappiamo ancora come sarà la terza decade, guarda che se metà mese fa +3 e metà mese è in media già dimezzi il 3, se poi riesci a fare sette dieci giorni sottomedia ecco che l'anomalia resta contenuta sotto il grado. Anche a me piace giocare con l'indovinare come chiuderanno i vari mesi, ma tranne che in estate o con sinottiche di hp statico credo bisogna aspettare almeno metà mese per provare a sparare un numero.
PS: la tua ipotesi novembrina con spifferi da est e poi passaggio più importante da nord mi piace e mi convince abbastanza
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:Robertino già ti posso dire che stiamo andando in crescendo temo, ottobre aspettiamo i dati lo vedo molto vicino al +2 mentre novembre per come si è messo fino al 16/17 viaggerà sul +3,5 le minime finora sono state sopra media di tantissimi gradi, ci sono state molto analogie col novembre 2014, la storia la decide la terza decade, una botta fredda impedirebbe il record, ma se puta caso l'HP perdurasse oltre o peggio ci fosse un'altra fase umida sciroccale, il record del 2014 è servito

i made...ovviamente non ho detto che dicembre non deve essere un mese invernale sulle Alpi e al Nord, e tra l'altro non ho citato Roma...
ho solo detto che le più grande ondate di gelo e neve e cmq quasi tutti gli inverni che hanno fatta la storia di questo paese hanno espresso il massimo potenziale a gennaio e febbraio..

molto raramente dicembre ha presentato Eventi a meno che la neve a Trento, Bolzano, sulle Alpi non la cominciamo a giudicare un evento,. allora alzo le mani
Ciao Iniè, però come spesso vado dicendo, dovremmo trovare una certa coerenza coi discorsi, non possiamo sentenziare che il clima è cambiato, l'agw, il sopramedia perenne, ecc ecc e poi però continuiamo a valutare gli episodi come lo facevamo trentanni fa.
Mi spiego? la neve a trento a dicembre era come l'hp a luglio, scontato, ma quando? prima
ora no, non sarà un evento ma di scontato non c'è più nulla, altrimenti perdiamo sempre e il bilancio fa sempre schifo. Come il discorso della zavorra di 1 grado di sopramedia che ci portiamo dietro, quando un mese chiude in media (ma quando?) se prima poteva passare nell'ordinaria amministrazione ora va segnalato, purtroppo è triste ma è così, dietro un mese che finische in media ormai si nasconde sicuramente una fase o più fasi di sottomedia intenso, perchè stante il sopramedia continuo per far si che un mese finisca pari vuol dire che al suo interno ha contenuto un bel periodo "freddo" per cui degno di menzione
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

posto il run 6
Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Salento92 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
ma poi non capisco, mettono la puglia sopramedia e la sicilia in media...vogliono dire che il freddo si butta fino all'Algeria praticamente con chirurgico richiamo sciroccale sulla Puglia...e la Calabria non ne risentirebbe uguale?? :lol: :lol:
mah, a me sembra una ca**ata
Potrebbe avere un fondo di verità perchè il sopramedia viene dato un tutto il sud est del continente e la Puglia è la parte d'Italia che più si avvcina in quei settori, potrebbero esserci delle irruzioni fredda dal rodano, con richiamo caldo ad est, oppure retrogressioni alte, con la Puglia troppo in basso, comunque da prendere con le pinzette come proiezioni.
Bloccato