NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Gli inverno seri si fanno a gennaio e febbraio in Italia
Dicembre è solo suggestione della strenna natalizia, in realtà ben sappiamo che non un mese che si presti a grandi cose
Un po' di neve in montagna e collina credo però sarà assicurata
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Wow! Italia in media su delle stagionali? Siamo a buon punto :D
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Tipo questa
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:Gli inverno seri si fanno a gennaio e febbraio in Italia
Dicembre è solo suggestione della strenna natalizia, in realtà ben sappiamo che non un mese che si presti a grandi cose
Anzi poi spesso Dicembri miti anticipano grandi mesi successivi! ('29/'56'/'85/'12/'19 :D )
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Io di aggiornamento ho trovato questo
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

modelli mattutini che sentenziano un hp molto tenace e capace di mettere radici, dopo tutto mancava un periodo di hp, e così ci mangiamo quel che resta di novembre e questo autunno a conti fatti avrà fatto peggio dell'estate in termini di anomalie termiche, anche oggi temp altissime su tutto il territorio nazionale, qua già 20 gradi e sole che spacca le pietre..ditemi se tutto ciò è normale..preferivo le pioggie a questa novembrata..nulla cambia alla fine, autunno da incubo in tutti i sensi, per le pioggie che hanno fatto vittime, la mancanza di neve alle quote medie su alpi e appennini..e questo se continua così sarà il primo autunno dove non si vedrà nessuna bordata fredda.
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Telecuscino ha scritto:
Anzi poi spesso Dicembri miti anticipano grandi mesi successivi! ('29/'56'/'85/'12/'19 :D )
il fare inverno lo fai in dicembre e gennaio..altro discorso sono le invernate, che possono capitare anche in febbraio e marzo ma lì il sole già scalda.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Io di aggiornamento ho trovato questo
Da adriatico non mi esaltano queste proiezioni avere la puglia in sopramedia non è una bella cosa.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Mi dissocio totalmente dalle previsioni caldofile per dicembre e mi dissocio anche dalle sparate sul sopramedia storico di novembre.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

E anche qua con calma.
Parla per le tue zone. Qua l'inverno lo deve fare da metà novembre a fine febbraio.

Se poi mi dici che la neve a Roma a dicembre è (quasi?) impossibile posso essere d'accordo, ma non parliamo di dicembre come un fittizio mese invernale
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Allora che dire intanto una temperatura di 1grado sopra la.media non è non so quale sfracello e cio. CmqCiao non.comporta la.mancanza di qualche ondata di freddo x gli altri mesi il sopra media della puglia nin.minfa paura xje può anche essere eliminato ma.vedete l'italia in media mi.fa ben sperare x qualcosa di serio...vedendo poi in alto temperature sopra la norma mi.fa davvero ben sperare...chiedo un parere dei piu esperti...luca ecc ecc
Telecuscino
*Forumista TOP*

neve a 0 gradi ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
il fare inverno lo fai in dicembre e gennaio..altro discorso sono le invernate, che possono capitare anche in febbraio e marzo ma lì il sole già scalda.
Il gelo storico é più gettonato ad inizio Febbraio quindi .. Almeno che tu definisca il '29 un' invernata :D
Per me la fase clou invernale é dal 15 Dicembre al 15 Febbraio, dico per portare a casa belle nevicate ma soprattutto freddo fino in pianura con fattori favorevoli come insolazione bassa e mari freddi.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:Mi dissocio totalmente dalle previsioni caldofile per dicembre e mi dissocio anche dalle sparate sul sopramedia storico di novembre.
su dicembre potresti anche avere ragione , anch'io non do niente per scontato. Troppo caotico il sistema per poter sentenziare da qui a 50 giorni, anche se le proiezioni qualcosa di scientifico ce l'avranno o no? Prendere con le molle senz'altro. Su novembre non sono d'accordo, finirà certamente sopra media, se poi fermarsi a +2.5 significa che va bene perche non storico allora alzo le mani. Secondo me ci sono molte probabilità che batteremo dei record sicuramente in una buona fetta del paese. Vediamo se per l'ultima decade viene giù qualcosa che possa limare il + e di quanto.
Rio

Messaggio da Rio »

La puglia sarà il serbatoio caldo :lol:

Poi tenete presente che quella carta vale solo per Gennaio :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

picchio70 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: proiettili da est che volano alti? boh.. vabbè cmq io alle stagionali non ho mai dato credito.. l'ho postate per info :wink:
mi sembra che michelel ieri diceva questo ,colate alte in rientro dal rodano
pare che il trend sia quello. Ma io ci andrei cauto , piccole variazioni grosse differenze.
in poche parole vogliono dire che saranno colate alte con basso adriatico escluso e sotto scirocco...un pò come nell'ultimo episodio di febbraio quando nevicava a francavilla (TA) e io avevo 10 gradi :lol:
spero di no dai
Bloccato