NOVEMBRE 2018 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Gelo siciliano
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Secondo te si faranno minime decenti sotto i 10 gradi? Il richiamo viene proprio da sud ed é caldo !!iniestas ha scritto:in realtà il settore usa Canada Groenlandia è nettamente in vantaggio come ghiacci rispetto a quello europeo russo siberianoTelecuscino ha scritto:Una domanda: perché il VP si struttura in questa maniera (positiva) nonostante il deficit artico si concentri proprio in quelle zone?
Magari potrebbe essere utile per le prosime estati
questo però è il risultato di un processo avvenuto nel semestre caldo, nel semestre freddo questa sproporzione può non esserci e ci può essere anche un temporaneo recupero.
la dislocazione delle masse artiche però tende poi a cambiare con il cambio del dipolo, ora va a favorire le zone euroasiatiche dopo che prima c'era stata una dislocazione maggiormente estesa verso il Canada
in parole pover effetti per noi?
Intanto va salutato con massimo gaudio l'arrivo dell'Hp africano che d metà novembre in poi significa essenzialmente belle inversioni termiche in pianura e nelle valli e quindi assaporare già i primi scampo d'inverno
Lo scotto da pare è la mitezza di giorno ma le giornate sono sempre più corte, la cosa si può sopportare..
per adesso meglio questo che lo scirocco, quello è un danno micidiale dopo metà novembre
con l'HP in spolvero possiamo sperare e anche supporre che punti a nord in seconda fase e con un VP che per quanto abbastanza chiuso resta sempre allungato con vantaggio delle zone euro-asiatiche c'è possibilità di una dicesa di aria fredda continentale in Europe
Il target rimane la terza decade..
Insomma direi che inizia una nuova fase, meno umida, più asciutta, molto meno calda di notte e di mattina, direi più normale, tepore diurno, ma forse anche chance dei primi freddi al termine della stessa
vedremo
Comunque si, intendevo proprio il settore Canadese quello con più ghiacci e quelll Siberiano con meno ghiacci!
-
turbo_dif
- Forumista senior
picchio70 ha scritto:Suicidi?
L'aggiornamento del mese di Novembre prevede per l'Italia un mese di Dicembre 2018 con temperature sopra la media del periodo di 1-2°C, mentre Gennaio e Febbraio 2019 con valori in media, eccetto per la Puglia dove si nota un'anomalia positiva di 2°C circa. Sull'Europa gran parte del continente non mostra particolari anomalie, se non nel mese di Dicembre. Soltanto la Scandinavia e i settori sudorientali potrebbero misurare valori sopra la media.
indovina chi?
salento ti vogliamo bene nn fare sciocchezze eh
-
nocerameteouno
- Forumista senior
picchio70 ha scritto:Suicidi?
Codice: Seleziona tutto
Lato sud est si :D :D :D - nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- picchio70
si ho appena letto, beh sembrerebbero aver fatto un bel passo avanti, non capisco come solo la Puglia possa risentire del sopra media. Scirocco basso? che escluda pero Calabria Sicilia e Basilicata? non saprei.....turbo_dif ha scritto:picchio70 ha scritto:Suicidi?![]()
per qualcuno
L'aggiornamento del mese di Novembre prevede per l'Italia un mese di Dicembre 2018 con temperature sopra la media del periodo di 1-2°C, mentre Gennaio e Febbraio 2019 con valori in media, eccetto per la Puglia dove si nota un'anomalia positiva di 2°C circa. Sull'Europa gran parte del continente non mostra particolari anomalie, se non nel mese di Dicembre. Soltanto la Scandinavia e i settori sudorientali potrebbero misurare valori sopra la media.
indovina chi?![]()
-
turbo_dif
- Forumista senior
proiettili da est che volano alti? boh.. vabbè cmq io alle stagionali non ho mai dato credito.. l'ho postate per infopicchio70 ha scritto:si ho appena letto, beh sembrerebbero aver fatto un bel passo avanti, non capisco come solo la Puglia possa risentire del sopra media. Scirocco basso? che escluda pero Calabria Sicilia e Basilicata? non saprei.....turbo_dif ha scritto:picchio70 ha scritto:Suicidi?![]()
per qualcuno
indovina chi?![]()
- nevofilo80
mi sembra che michelel ieri diceva questo ,colate alte in rientro dal rodanoturbo_dif ha scritto:proiettili da est che volano alti? boh.. vabbè cmq io alle stagionali non ho mai dato credito.. l'ho postate per infopicchio70 ha scritto:si ho appena letto, beh sembrerebbero aver fatto un bel passo avanti, non capisco come solo la Puglia possa risentire del sopra media. Scirocco basso? che escluda pero Calabria Sicilia e Basilicata? non saprei.....turbo_dif ha scritto:![]()
per qualcuno
indovina chi?![]()
- picchio70
pare che il trend sia quello. Ma io ci andrei cauto , piccole variazioni grosse differenze.nevofilo80 ha scritto:mi sembra che michelel ieri diceva questo ,colate alte in rientro dal rodanoturbo_dif ha scritto:proiettili da est che volano alti? boh.. vabbè cmq io alle stagionali non ho mai dato credito.. l'ho postate per infopicchio70 ha scritto:si ho appena letto, beh sembrerebbero aver fatto un bel passo avanti, non capisco come solo la Puglia possa risentire del sopra media. Scirocco basso? che escluda pero Calabria Sicilia e Basilicata? non saprei.....