NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

ventomoderato ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagine
Immagine

Buongiorno, da altro sito, tendenza per Dicembre, vi verrebbe di leggerla così, hp sul nord del continente (scand+?), lp atlantiche in ingresso da ovest con chiusure continentrali da est verso l'adriatico, il sito specifica che questo si avrebbe nella prima parte del mese per poi nella seconda netta risalita termica.....
dinamicità quindi
Questo sito è non è il massimo dell'affidabilità! :?
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Poi il Dicembre 2017 mi sembra che ha chiuso sottomedia anche se di poco.Che Dicembre 2018 si ripete con un sottomedia? Nella meteo tutto è possibile anche se lo trovo difficile.
leonardo 555

Burian2012 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagine
Immagine

Buongiorno, da altro sito, tendenza per Dicembre, vi verrebbe di leggerla così, hp sul nord del continente (scand+?), lp atlantiche in ingresso da ovest con chiusure continentrali da est verso l'adriatico, il sito specifica che questo si avrebbe nella prima parte del mese per poi nella seconda netta risalita termica.....
dinamicità quindi
Questo sito è non è il massimo dell'affidabilità! :?
...Dimmi tu quale sito è affidabile di questi tempi? :D
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

se fosse come dice il sito sopra sarebbe la perfezione per il nord

HP a NE bassa pressione su francia e gelo ad est....

direi una panzana priva di fondamento....o meglio se ci fosse un 'analisi su indici eccecc che spiegasse il motivo potrei anche prenderlo in considerazione ....c'è?
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

leonardo 555 ha scritto:Poi il Dicembre 2017 mi sembra che ha chiuso sottomedia anche se di poco.Che Dicembre 2018 si ripete con un sottomedia? Nella meteo tutto è possibile anche se lo trovo difficile.
più aumentano i mesi consecutivi sopra media
più alte sono le possibilità che il successivo inverta la tendenza.
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

E se le ondate fredde sarebbero più di 1...?magari 1 da TOP e le altre moderate...?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@leonardo, ci sono, non si possono fare nomi. 😂
leonardo 555

picchio70 ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:Poi il Dicembre 2017 mi sembra che ha chiuso sottomedia anche se di poco.Che Dicembre 2018 si ripete con un sottomedia? Nella meteo tutto è possibile anche se lo trovo difficile.
più aumentano i mesi consecutivi sopra media
più alte sono le possibilità che il successivo inverta la tendenza.
..Io se dovessi scommettere, punto su Gennaio.Anche perchè non può fare peggio del gennaio 2018 :roll:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

stai sereno
vedrai che una invernata discreta da qualche parte in Italia a dicembre la farà
non dobbiamo assolutizzare i discorsi, ma cercare di relativizzarli

quando io parlo di aspettative per gennaio e febbraio, mi riferisco a quelle "massime" ossia ad episodi di tipo major, ovvero gran gelo e gran neve
questi episodi, fermo restando che possono anche non esserci mai perché non è che si devono ripetere ogni anno, ma a mio avviso sono probabili nel trend climatico attuale che porta ad estremizzare le fasi di up and down termico, seppur quelle fredde proporzionalmente molto inferiori rispetto a quelle hot, li vedo collocabili il prossimo anno (2019)
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

osceni
ancora caldo
autunno di eccessi
ieri sera però pioggerella, fresco, silenzio
ciao
Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ICEBOWL ha scritto:se fosse come dice il sito sopra sarebbe la perfezione per il nord

HP a NE bassa pressione su francia e gelo ad est....

direi una panzana priva di fondamento....o meglio se ci fosse un 'analisi su indici eccecc che spiegasse il motivo potrei anche prenderlo in considerazione ....c'è?
Guarda nel sito delle mappe.
leonardo 555

iniestas ha scritto:
stai sereno

quando io parlo di aspettative per gennaio e febbraio, mi riferisco a quelle "massime" ossia ad episodi di tipo major, ovvero gran gelo e gran neve
questi episodi, fermo restando che possono anche non esserci mai perché non è che si devono ripetere ogni anno, ma a mio avviso sono probabili nel trend climatico attuale che porta ad estremizzare le fasi di up and down termico, seppur quelle fredde proporzionalmente molto inferiori rispetto a quelle hot, li vedo collocabili il prossimo anno (2019)
...Bene allora cerchiamo di fare questa invernata nelle nostre zone, toscana, umbria e lazio :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

Lamenti da camel trophy!!! :lol:

Poi c'è il maestro dei 3 gg :lol:

Spettacolare !!!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Nel run attuale mi piace molto la w3, spezza in due la Russia, il freddo rimasto ad ovest e minore di quello a est
ovviamente, quando vedo la w3 così mi vengono in mente le retrogressioni. Non vorrei dire na cavolata ma se rimane così anche nei prossimi run potrebbe essere il nuovo fattore che scombussola tutto.
leonardo 555

leonardo 555 ha scritto:
iniestas ha scritto:
stai sereno

...Bene allora cerchiamo di fare questa invernata nelle nostre zone, toscana, umbria e lazio e marche :lol:
Bloccato