NOVEMBRE 2018 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Caro Leonardo nessuna fake news
Almeno io ma anche la maggior parte dei forumisti non ha mai parlato di inverno anticipato a novembre
Stiamo seguendo le possibilità di una fase moderatamente fredda dopo la metà del mese verso la terza decade e mi pare che anche il run 06 abbia lanciato segnali in tal senso
Senza aspettarsi chissà cosa, rientra nella normalità statistica una fase pre invernale entro questo mese, quindi monitoriamo.
Almeno io ma anche la maggior parte dei forumisti non ha mai parlato di inverno anticipato a novembre
Stiamo seguendo le possibilità di una fase moderatamente fredda dopo la metà del mese verso la terza decade e mi pare che anche il run 06 abbia lanciato segnali in tal senso
Senza aspettarsi chissà cosa, rientra nella normalità statistica una fase pre invernale entro questo mese, quindi monitoriamo.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
dinamicità quindiducaneve ha scritto:
Buongiorno, da altro sito, tendenza per Dicembre, vi verrebbe di leggerla così, hp sul nord del continente (scand+?), lp atlantiche in ingresso da ovest con chiusure continentrali da est verso l'adriatico, il sito specifica che questo si avrebbe nella prima parte del mese per poi nella seconda netta risalita termica.....
-
leonardo 555
- picchio70
In questo sistema caotico e complesso
dire che bisogna aspettare meta gennaio
e febbraio per il vero inverno
mi pare un pochino azzardato
se non fosse per la statistica.
Ad oggi potrebbe anche essere
tutto il contrario per quanto mi riguarda
Sarebbe utopia pensare ad un febbraio
del tutto anonimo in Italia?
Soffermiamoci sui segnali che man mano
i modelli ci mostrano.
i modelli ci mostrano.
-
leonardo 555
..Si dinamicità con il solito disgelo natalizio mi sembra di capireventomoderato ha scritto:dinamicità quindiducaneve ha scritto:
Buongiorno, da altro sito, tendenza per Dicembre, vi verrebbe di leggerla così, hp sul nord del continente (scand+?), lp atlantiche in ingresso da ovest con chiusure continentrali da est verso l'adriatico, il sito specifica che questo si avrebbe nella prima parte del mese per poi nella seconda netta risalita termica.....
Dinamicità che riguarderebbe soprattutto il centro nord.ventomoderato ha scritto:dinamicità quindiducaneve ha scritto:
Per quello che ho letto si, quindi speriamo di portare a casa una bella irruzione fredda tra novembre e prima decade dicembre.leonardo 555 ha scritto:..Si dinamicità con il solito disgelo natalizio mi sembra di capireventomoderato ha scritto:dinamicità quindiducaneve ha scritto:
-
manu73
- *Forumista TOP*
Freddo???leonardo 555 ha scritto:Non è per fare polemica, prima si diceva che per la metà del mese di novembre si cambia con l' arrivo di aria fredda, poi il Target il 20 novembre,ora fine mese primi di dicembre.Si arriva a Natale e ancora si cerca il freddo?
Con un CICLOPE di simile fattura nei pressi dell'Islanda direi che per altri 10-12 giorni almeno è inutile pensarci...
Un suo ulteriore approfondimento in loco potrebbe accentuare ulteriormente i richiami da sud nel corso della prossima settimana gonfiando un poco i valori di pressione sulla nostra penisola e sull'Europa centrale favorendo l'ingresso di aria più fredda sui settori estremi orientali del continente.
Oltre non andrei e aspetterei di capire i movimenti successivi della depressione d'Islanda che posizionata così vicino all'Europa sarà il motore delle successive dinamiche bariche della terza decade di Novembre .
Se approfondisce ulteriormente (cosa assai pericolosa per alcuni settori Europei...) può essere in grado di "sollevare" ulteriormente l'alta pressione verso il Nord Europa consentendo un parziale ingresso di aria fredda su alcuni settori Europei a est (da valutare poi il movimento dell'aria fredda a seguire), se decide di spianare il getto teso verso il continente o scivolare a sud ovest il freddo rimane lontano da gran parte dell' Europa ancora per un pò...
Lasciate sfogare e monitorate i passi della depressione d'Islanda, in forma smagliante come da un bel pò non si vedeva...da lei dipendono le dinamiche bariche di gran parte di questo mese.

Ultima modifica di manu73 il mer nov 07, 2018 12:13 pm, modificato 2 volte in totale.
-
leonardo 555
picchio70 ha scritto:In questo sistema caotico e complesso
i modelli ci mostrano.
un velo sulla spiaggia di Rimini, la fiocchettata a Bologna, 4 fiocchi a Pescara li può fare tranquillamente anche prima di gennaio e febbraio, non serve il burian né la -15
io sto solo dicendo che per una serie di considerazione fatte ieri (surplus di calore, tendenza del VP c chiudersi in autunno, soprattutto deficit artico estivo sul settore europeo) se devo pensare ad un episodio crudo o in grande stile per la prossima stagione tenderei a collocarlo nel periodo canonico tra gennaio e febbraio
con questo non sto dicendo che dicembre farà schifo, dico solo che è raro ( 2010 e niente più da allora) pensare ad un big event a dicembre, non impossibile perché niente è impossibile nel clima attuale, però se dovessi puntare, punterei sugli altri 2 mesi..
oltretutto tu citi febbraio, ma febbraio è un mese che può avere anche 15 giorni di anonimato e 10 di storia di gelo, dipende...
io resto dell'idea che non mi aspetto sfarceli da dicembre, tutto qua
ma è solo una mia idea.
- picchio70
ciao iniestas, la mia non era una critica nei tuoi confronti. Dico solo che nulla è scontato,iniestas ha scritto:picchio70 ha scritto:In questo sistema caotico e complesso
i modelli ci mostrano.
un velo sulla spiaggia di Rimini, la fiocchettata a Bologna, 4 fiocchi a Pescara li può fare tranquillamente anche prima di gennaio e febbraio, non serve il burian né la -15
io sto solo dicendo che per una serie di considerazione fatte ieri (surplus di calore, tendenza del VP c chiudersi in autunno, soprattutto deficit artico estivo sul settore europeo) se devo pensare ad un episodio crudo o in grande stile per la prossima stagione tenderei a collocarlo nel periodo canonico tra gennaio e febbraio
con questo non sto dicendo che dicembre farà schifo, dico solo che è raro ( 2010 e niente più da allora) pensare ad un big event a dicembre, non impossibile perché niente è impossibile nel clima attuale, però se dovessi puntare, punterei sugli altri 2 mesi..
oltretutto tu citi febbraio, ma febbraio è un mese che può avere anche 15 giorni di anonimato e 10 di storia di gelo, dipende...
io resto dell'idea che non mi aspetto sfarceli da dicembre, tutto qua
ma è solo una mia idea.