NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:..A piccoli passi si arriva a Dicembre più o meno in queste condizioni :lol:
Ci si augura che la Troposfera in qualche modo sfrutti le proprie cartucce. Dovessimo guardare la Stratosfera si è in procinto di un potenziale SC... :P
Io direi, che.. per come stanno andondo le cose e i primi imput si vedono, la famosa incursione fredda ci sarà per causa.. come dicevo ieri ... della circolazione secondarie da est (non le brine a novembre) per una probabile chiusura del Vp !!
Ma speriamo che la freddata .. si compia, entro la seconda decade o poco piu'.
Prima si chiude meglio è... >>> (ricordati della possibile Nao + dicembrina e poi come spiega canSips da fine dicembre o +/-, si va di Nao -) :wink:

@leonardo.. sempre simpaticissimo ^_^

Monitoriamo e vediamo come si conclude Novembre :wink:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Giusto considerare le manovre del VP
ma non fossilizziamoci troppo.
Un VP in chiusura può regalarci belle sorprese
vedi gennaio 2017, e magari con esiti democratici.
Un passo alla volta, target e ripeto
intorno al 20 del mese,
ma se prendiamo in considerazione l'ultimo
pannello di reading, beh scordiiamoci
che quella discesa possa interessarci
si dissolverebbe nel nulla di run in run
Mi aspetto qualcosa di più corposo
altrimenti normale amministrazione,
sempre ben accetta considerato come stiamo messi.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:Giusto considerare le manovre del VP
intorno al 20 del mese,
;)
Rio

Messaggio da Rio »

picchio70 ha scritto:Giusto considerare le manovre del VP
intorno al 20 del mese,
A poco a poco, le carte usciranno e si vedrà l'entità per la seconda o terza decade :wink:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Una precisazione,
non mi aspetto l'est,
semmai dapprima rientri freschi
ma poi discesa meridiana.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto:
luca90 ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:..A piccoli passi si arriva a Dicembre più o meno in queste condizioni :lol:
Ci si augura che la Troposfera in qualche modo sfrutti le proprie cartucce. Dovessimo guardare la Stratosfera si è in procinto di un potenziale SC... :P
Io direi, che.. per come stanno andondo le cose e i primi imput si vedono, la famosa incursione fredda ci sarà per causa.. come dicevo ieri ... della circolazione secondarie da est (non le brine a novembre) per una probabile chiusura del Vp !!
Prima si chiude meglio è... >>> (ricordati della possibile Nao + dicembrina e poi come spiega canSips da fine dicembre o +/-, si va di Nao -) :wink:

Dalle mappe che dici io non ho visto traccia di NAO+ sinceramente 🤔

Ciò che si evince eventualmente dalle mappe è la tendenza ad avere un H dinamico attorno il settore Europeo centro meridionale. Da qui sarà eventualmente da valutare cambi di pressione in Nord Atlantico in grado di garantire slanci dinamici verso Nord.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

picchio70 ha scritto:Una precisazione,
non mi aspetto l'est,
Niente da aggiungere, per ora prettamente da est non può arrivare nulla perché non c'è nulla, perfettamente d'accordo anche che in prima battuta avremo una rosby artica, non prima di fine novembre primissimi di dicembre però
adriatic1992

Messaggio da adriatic1992 »

Intanto per altri 10 giorni, la situazione tornerà a bloccarsi..

se non si assorbirà quella lacuna tra il medio atlantico e l'iberia, sarà difficile modificare la disposizione barica europea
Immagine
Ultima modifica di adriatic1992 il mer nov 07, 2018 11:03 am, modificato 2 volte in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

freddopungente ha scritto:
picchio70 ha scritto:Una precisazione,
non mi aspetto l'est,
Niente da aggiungere, per ora prettamente da est non può arrivare nulla perché non c'è nulla, perfettamente d'accordo anche che in prima battuta avremo una rosby artica, non prima di fine novembre primissimi di dicembre però
Si freddo, sui tempi probabile che andremo oltre il 20 ma non credo fine mese. Comunque cambia poco.
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto:
luca90 ha scritto: Ci si augura che la Troposfera in qualche modo sfrutti le proprie cartucce. Dovessimo guardare la Stratosfera si è in procinto di un potenziale SC... :P

Dalle mappe che dici io non ho visto traccia di NAO+ sinceramente 🤔

Ciò che si evince eventualmente dalle mappe è la tendenza ad avere un H dinamico attorno il settore Europeo centro meridionale. Da qui sarà eventualmente da valutare cambi di pressione in Nord Atlantico in grado di garantire slanci dinamici verso Nord.

Immagine
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Non è per fare polemica, prima si diceva che per la metà del mese di novembre si cambia con l' arrivo di aria fredda, poi il Target il 20 novembre,ora fine mese primi di dicembre.Si arriva a Natale e ancora si cerca il freddo? :lol:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Immagine

Buongiorno, da altro sito, tendenza per Dicembre, vi verrebbe di leggerla così, hp sul nord del continente (scand+?), lp atlantiche in ingresso da ovest con chiusure continentrali da est verso l'adriatico, il sito specifica che questo si avrebbe nella prima parte del mese per poi nella seconda netta risalita termica.....
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Questa carta potrebbe vanamente rispecchiare quel tipo di tendenza.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

leonardo 555 ha scritto:Non è per fare polemica, prima si diceva che per la metà del mese di novembre si cambia con l' arrivo di aria fredda, poi il Target il 20 novembre,ora fine mese primi di dicembre.Si arriva a Natale e ancora si cerca il freddo? :lol:
si
non so cosa ti aspettavi, veniamo dall'estate più calda della storia in Europa, deficit artico da paura, volevo i cosacchi marciare già a metà novembre?

mettetevi comodi, si punta alla seconda parte dell'inverno per le cose grandi, prima meglio accontentarsi del discount se e come arriverà :D
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

iniestas ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:Non è per fare polemica, prima si diceva che per la metà del mese di novembre si cambia con l' arrivo di aria fredda, poi il Target il 20 novembre,ora fine mese primi di dicembre.Si arriva a Natale e ancora si cerca il freddo? :lol:
si
non so cosa ti aspettavi, veniamo dall'estate più calda della storia in Europa, deficit artico da paura, volevo i cosacchi marciare già a metà novembre?

mettetevi comodi, si punta alla seconda parte dell'inverno per le cose grandi, prima meglio accontentarsi del discount se e come arriverà :D
Io non voglio nessun cosacco.Siete voi che sparate previsioni, che per la maggior parte delle volte si rilevano delle fake news.
Bloccato