NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum, oggi il long GEM vede un anticiclone
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine

UKMO
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
I miei spaghi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
I miei spaghi
mi aspetto un raffreddamento dopo metà mese. I modelli in effetti mostrano qualcosa
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti.
Buongiorno a chi vedeva questo pattern sien die e a quelli che lo ritenevano una parentesi anche se più lunga del previsto.
Attualmente lavori in corso.
Buona giornata
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Buongiorno a tutti, temperature viste in rialzo (come se ce ne fosse bisogno) e piogge assenti (come se non ce ne fosse bisogno, specie in appennino) - ovviamente mi riferisco alla mia zona, dove delle centinaia di mm caduti altrove qui sono arrivate solo alcune briciole (24mm l'accumulo novembrino finora).
Probabilmente non si arriverà a fine seconda decade con una +5, ma per queste lande un +3 sulla media è tutto tranne che fuori portata.

Immagine
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

ventomoderato ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
I miei spaghi
mi aspetto un raffreddamento dopo metà mese. I modelli in effetti mostrano qualcosa
...Un ritorno in media è un miracolo, di questi tempi di infinita sopramedia.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Gelo siciliano ha scritto:Buongiorno a tutti run carino nel long quello di gfs
Questa rappresentazione ad esempio è sintomo di NAO ampiamente -:

Immagine

Immagine

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiornio

Io direi di aspettare qualche giorno per capire il volto della seconda e ultima parte di novembre...
Per ora si può dire che il pattern caldo umido volge al termine, ci sarà una pausa anticiclonica molto mite di giorno ma con nebbia e qualche inversione notturna, una estate di san martino in piena regola...

successivamente avremo il previsto raffreddamento del comparto russo siberiano a causa di una elongazione del ramo siberiano del Vortex polar

in Europa sembra però non arrivare nulla di trascendentale in quanto ci troviamo sotto l'asse ascendente dell'HP subtropicale, tuttavia minimi movimenti dell'HP ad ovest o ad est determinano un fianco parzialmente scoperto e un possibile rientro da est ci può stare senza però immaginare una vera e propria ondata di freddo invernale, sia chiaro

la terza decade invece completerebbe il quadretto con una prima importante intrusione nel settore NATL groenlandese, anche qui tuttavia piedi di piombo...la ferita barica lasciata dai bassi GPT ad ovest figlia di questi giorni e di una NAo negativizzata impone cautela, perché l'Italia potrebbe rimane, specie quella centro meridionale, nuovamente sotto il tiro dell'Africa..

per questo bisogna aspettare e non avere fretta per la seconda e ultima parte del mese..
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno forum di ML ^_^

A piccoli passi

Immagine

Immagine
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Rio ha scritto:Buongiorno forum di ML ^_^

A piccoli passi

Immagine

Immagine
..A piccoli passi si arriva a Dicembre più o meno in queste condizioni :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

leonardo 555 ha scritto:..A piccoli passi si arriva a Dicembre più o meno in queste condizioni :lol:
Ci si augura che la Troposfera in qualche modo sfrutti le proprie cartucce. Dovessimo guardare la Stratosfera si è in procinto di un potenziale SC... :P
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:..A piccoli passi si arriva a Dicembre più o meno in queste condizioni :lol:
Ci si augura che la Troposfera in qualche modo sfrutti le proprie cartucce. Dovessimo guardare la Stratosfera si è in procinto di un potenziale SC... :P
Quindi pensi a correnti orientali pre-chiusura, SC precoce (per fortuna) e arrivederci a Gennaio? Dove posso firmare (con questa disposizione VP) :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto: Quindi pensi a correnti orientali pre-chiusura, SC precoce (per fortuna) e arrivederci a Gennaio? Dove posso firmare (con questa disposizione VP) :D
Hai già corso fin troppo rispetto al mio post :lol:

Il fatto che il VPT venga condizionato dal VPS può anche non assicurare una chiusura in grado di veicolare aria fredda verso di noi. Il settore EurAsiatico è piuttosto vasto. Uno SC parla di Stratosfera, non per forza la Troposfera deve venir condizionata se quest'ultima possiede i requisiti adatti a contrastare un ipotetico imprinting. :wink:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Quindi pensi a correnti orientali pre-chiusura, SC precoce (per fortuna) e arrivederci a Gennaio? Dove posso firmare (con questa disposizione VP) :D
Hai già corso fin troppo rispetto al mio post :lol:

Il fatto che il VPT venga condizionato dal VPS può anche non assicurare una chiusura in grado di veicolare aria fredda verso di noi. Il settore EurAsiatico è piuttosto vasto. Uno SC parla di Stratosfera, non per forza la Troposfera deve venir condizionata se quest'ultima possiede i requisiti adatti a contrastare un ipotetico imprinting. :wink:
:wink: Speriamo bene.
Sono fiducioso per una buona seconda parte invernale, poi se portiamo a casa qualche circolazione secondaria prima ben venga
Bloccato