Retrogressioni calde dall'europa dell'est a metà novembre.luca90 ha scritto:Hanno sbagliato la tabella dei colorifreddopungente ha scritto:retrogressione?luca90 ha scritto:![]()
Chi di noi, venti anni fa, ci avrebbe mai creduto???
chi????
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Quando si parla di record si parla anche di temperature... i 5 cm di neve sono indicativi...se ti ha fatto -15°C la neve passa in secondo piano!ventomoderato ha scritto:infatti il tanto 2011-2012 tolta la parentesi di 15 giorni a febbraio è stato anonimo. Si parla tanto del 2014-2015 o del 2016-2017 come finto inverno quando invece fu peggio quell invernoMetropolis ha scritto:Quando si parla di meteo da appassionati è sempre così io ti posso dire che il 16/17 è stato uno schifo, anche il 11/12....perchè da me ha fatto 75 gg di nulla e 15 di freddo senza nessun record e con 5 cm di neve, per te magari è stato storicoBurian2012 ha scritto: Perché tu sei del Nord ma per chi è del Sud è stato un emerita schifezza!
Per ora no, negli ultimi anni sta diventando una costante avere un trimestre autunnale decisamente sopra medialeonardo 555 ha scritto:Domanda per i più esperti.Si batte qualche record di freddo..pardon di caldo nella seconda decade del mese di novembre?
Quando utilizziamo il termine caldo mettiamolo tra virgolette perché sappiamo che è un aggettivo relativo e che non può mai esistere un Novembre "caldo" ma solo mite o molto mite, stessa cosa per gli altri mesi a partire da Ottobre fino a Maggio.iniestas ha scritto:Per ora no, negli ultimi anni sta diventando una costante avere un trimestre autunnale decisamente sopra medialeonardo 555 ha scritto:Domanda per i più esperti.Si batte qualche record di freddo..pardon di caldo nella seconda decade del mese di novembre?
Di novembri caldi quindi ne abbiamo già avuti nel recente passato
Certo va detto che se non dovesse intervenire una fase fredda nella terza decade, il mese potrebbe facilmente scalare le classifiche portandosi anche ai primissimi posti, viste le proiezioni.
Di sicuro al momento c'è poco da stare allegri, ho la netta sensazioni che ottobre avrà fatto peggio di settembre in termini di caldo (siamo in attesa dei dati ufficiali) e novembre non promette proprio nulla di buono, anzi se continua questo andazzo rischia l'escalation...
vedremo
Robertino ha scritto:immagini on line[/img]
Riporto messaggio del 26 ottobre, poco da aggiungere, tendenza quindicinale centrata in pieno.
Passiamo avanti, confermo la vecchia idea per cui invernate precoci io non ne vedevo almeno fino a tutta la seconda decade, come non vedevo sempre per quelle date improbabili retrogressioni da est.
Si prosegue con l'attuale situazione con la variante possibile dell'hp in seconda decade ma per darlo per certo e per la durata io aspetto ancora un paio di giorni. In sostanza nessun mistero modellistico ma anzi fase di facilissima lettura quella attuale, per un po di fresco continuo a pensare che sia più probabile un passaggio da nord che una retrogressione ma parliamo di aria fritta in quanto ad oggi non si vede nulla
dipende di dove stiamo parlando.leonardo 555 ha scritto:Domanda per i più esperti.Si batte qualche record di freddo..pardon di caldo nella seconda decade del mese di novembre?
Insomma, poichè l'EA non si smuove ed è fisso, dobbiamo sperare almeno in un indice NAO- per andare a giocare con la neve in pianura da qualche parte d'Europa..luca90 ha scritto:Il fattore C è quello largamente indispensabileturbo_dif ha scritto:tanto tanto c... fortunaGelo siciliano ha scritto:Quindi luca x vedere uno sfondamento dell'aria fredda non solo.al nord ma sul resto della.penisola oppure in adriatico e sud cosa c vorrebbe![]()
In questo allegato @Gelo siciliano viene rappresentato il binomio NAO-EA e la loro influenza media sulla variabile circolatoria in Europa. Puoi trarre spunti alle tue conclusioni richieste![]()
al contrario geloGelo siciliano ha scritto:Ciao iniestas bisogna riconoscere alcune differenze tra mesi.di novembre miti dettati dall'anticiclone e qst mese di qst anno che al momento sembra essere mite ma non.x la.presenza massiccia dell'hp ma di.correnti meridionali innescate dalle saccature atlantiche fioriere di piogge pesanti e scirocco x la.presenza dell'hp di richiamo ad est...credo sia molto diverso l'autunno di qst anno con.quello degli ultimi anni...
Ma quale retrogressione calda, sono anomalie dei geopotenziali.InvernoPerfetto ha scritto:Retrogressioni calde dall'europa dell'est a metà novembre.luca90 ha scritto:Hanno sbagliato la tabella dei colorifreddopungente ha scritto: retrogressione?![]()
Chi di noi, venti anni fa, ci avrebbe mai creduto???
chi????