NOVEMBRE 2018 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Gelo siciliano
-
Gelo siciliano
Ottima lezione di diritto costituzionale sul bicameralismo perfetto da parte di Nocera
Estate di San Martino bussa alle porte, per quanto riguarda il discorso di dicembre, quello dell'anno scorso è stato certamente un buon dicembre ma non è successo nulla di veramente crudo, l'ultimo dicembre con qualcosa di serio risale al 2010, fine dicembre 2014 episodio troppo breve e localizzato per fare testo
una mia teorie del cambio i passo di questi ultimi 6/7 anni, anche in base ad una ricerca e lettura fatta, riguarda la riduzione del pack artico del settore europeo russo durante le estati sempre più calde anche alle alte latitudini..
ciò va a cerare delle conseguenze a catene sulla prima parte del semestre freddo e infatti negli ultimi anni si susseguono trimestri autunnali fortemente miti e caldi in Europa con sostanziale ritardo delle avvenzioni fredde che in Europa centrale dovrebbero già cominciare a novembre
la riduzione del ghiaccio europeo è relativa al periodo estivo, è capitato che in inverno, specie seconda parte, l'estensione del ghiaccio venga recuperata...
secondo sono più probabili inverni a trazioni posteriori in Europa con fasi potenzialmente più fredde orami da localizzare nei mesi di gennaio febbraio e marzo
Estate di San Martino bussa alle porte, per quanto riguarda il discorso di dicembre, quello dell'anno scorso è stato certamente un buon dicembre ma non è successo nulla di veramente crudo, l'ultimo dicembre con qualcosa di serio risale al 2010, fine dicembre 2014 episodio troppo breve e localizzato per fare testo
una mia teorie del cambio i passo di questi ultimi 6/7 anni, anche in base ad una ricerca e lettura fatta, riguarda la riduzione del pack artico del settore europeo russo durante le estati sempre più calde anche alle alte latitudini..
ciò va a cerare delle conseguenze a catene sulla prima parte del semestre freddo e infatti negli ultimi anni si susseguono trimestri autunnali fortemente miti e caldi in Europa con sostanziale ritardo delle avvenzioni fredde che in Europa centrale dovrebbero già cominciare a novembre
la riduzione del ghiaccio europeo è relativa al periodo estivo, è capitato che in inverno, specie seconda parte, l'estensione del ghiaccio venga recuperata...
secondo sono più probabili inverni a trazioni posteriori in Europa con fasi potenzialmente più fredde orami da localizzare nei mesi di gennaio febbraio e marzo
-
Metropolis
Quando si parla di meteo da appassionati è sempre così io ti posso dire che il 16/17 è stato uno schifo, anche il 11/12....perchè da me ha fatto 75 gg di nulla e 15 di freddo senza nessun record e con 5 cm di neve, per te magari è stato storicoBurian2012 ha scritto:Perché tu sei del Nord ma per chi è del Sud è stato un emerita schifezza!Metropolis ha scritto:Avercene inverni come il 2009/2010Burian2012 ha scritto: A 50 hPa la QBO rimarrà negativa per tutto l'inverno fino a Marzo mentre 30 hPa diventerà positiva a Dicembre.
Per ora a 30 hPa è ancora debolmente negativa!
Una QBO non troppo negativa potrebbe aiutarci a non avere un pattern NAO-- che per noi mediterranei è deleterio specialmente in fase di El Nino Modoki (o meglio che potrebbe essere Modoki).
Qualche anno fa ci fu QBO--/SFI-- con El Nino Modoki e AO-- e NAO-- molto negative e l'inverno fu una delusione per mezza Italia con tanto di Scirocco...ti parlo del 2009-2010!
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
infatti il tanto 2011-2012 tolta la parentesi di 15 giorni a febbraio è stato anonimo. Si parla tanto del 2014-2015 o del 2016-2017 come finto inverno quando invece fu peggio quell invernoMetropolis ha scritto:Quando si parla di meteo da appassionati è sempre così io ti posso dire che il 16/17 è stato uno schifo, anche il 11/12....perchè da me ha fatto 75 gg di nulla e 15 di freddo senza nessun record e con 5 cm di neve, per te magari è stato storicoBurian2012 ha scritto:Perché tu sei del Nord ma per chi è del Sud è stato un emerita schifezza!Metropolis ha scritto: Avercene inverni come il 2009/2010
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
leonardo 555
-
leonardo 555