...Si in media di caldazzaneve a 0 gradi ha scritto:prima decade in media?cammach ha scritto:Dopo li 10 intanto si torna sopramedia un po' ovunque, vabbe' vediamo quanto durerà stavolta...prima decade in media è già qualcosa.....accontentiamoci
NOVEMBRE 2018 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
leonardo 555
hai ragione, di solito metto il range temporale.freddopungente ha scritto:caro il mio longer alias "robertino" se magari quando fai le tue "tendenze" ti degnassi di racchiuderle in un range temporale, forse potremmo discutere di come poi effettivamente è andata, dire che ci sarà hp dopo quasi 10 giorni di maltempo è una tendenza?
non sono longer assolutamente, difficile che vado oltre i 15 giorni, lo faccio raramente. Potrei dire qualcosa su dicembre ma temo di essere poi linciato dal forum perchè la mia idea va contro le ipotesi dei senatori
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
vedi robertino che qui non è stato linciato mai nessuno, se però tu fai un certo tipo di affermazioni e ti relazioni in un certo tipo di modo è normale che al primo passo falso ti attaccano, del resto lo fai spesso anche tu come negli ultimi interventi;Robertino ha scritto:hai ragione, di solito metto il range temporale.freddopungente ha scritto:caro il mio longer alias "robertino" se magari quando fai le tue "tendenze" ti degnassi di racchiuderle in un range temporale, forse potremmo discutere di come poi effettivamente è andata, dire che ci sarà hp dopo quasi 10 giorni di maltempo è una tendenza?
non sono longer assolutamente, difficile che vado oltre i 15 giorni, lo faccio raramente. Potrei dire qualcosa su dicembre ma temo di essere poi linciato dal forum perchè la mia idea va contro le ipotesi dei senatori
dire che è inutile stare appresso a indici e cose varie non è per niente scientifico, possiamo discutere del fatto che alcune correlazioni non si comportano più come mpnitorato in passato ma per stilare un tendenza gli indici sono imprescindibili
-
nocerameteouno
- Forumista senior
alt, non ho detto che è inutile, ho detto che l'inverno italico se ne sbatte altamente nel bene e nel male degli indicifreddopungente ha scritto:vedi robertino che qui non è stato linciato mai nessuno, se però tu fai un certo tipo di affermazioni e ti relazioni in un certo tipo di modo è normale che al primo passo falso ti attaccano, del resto lo fai spesso anche tu come negli ultimi interventi;Robertino ha scritto:hai ragione, di solito metto il range temporale.freddopungente ha scritto:caro il mio longer alias "robertino" se magari quando fai le tue "tendenze" ti degnassi di racchiuderle in un range temporale, forse potremmo discutere di come poi effettivamente è andata, dire che ci sarà hp dopo quasi 10 giorni di maltempo è una tendenza?
dire che è inutile stare appresso a indici e cose varie non è per niente scientifico, possiamo discutere del fatto che alcune correlazioni non si comportano più come mpnitorato in passato ma per stilare un tendenza gli indici sono imprescindibili
-
Gelo siciliano
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Perché tu sei del Nord ma per chi è del Sud è stato un emerita schifezza!Metropolis ha scritto:Avercene inverni come il 2009/2010Burian2012 ha scritto:A 50 hPa la QBO rimarrà negativa per tutto l'inverno fino a Marzo mentre 30 hPa diventerà positiva a Dicembre.IMadeYouReadThis ha scritto: La QBO è tornata vicino allo 0 a 30hpa. Ci va un po' di sfiga pure li![]()
A 50 ancora negativa
Per ora a 30 hPa è ancora debolmente negativa!
Una QBO non troppo negativa potrebbe aiutarci a non avere un pattern NAO-- che per noi mediterranei è deleterio specialmente in fase di El Nino Modoki (o meglio che potrebbe essere Modoki).
Qualche anno fa ci fu QBO--/SFI-- con El Nino Modoki e AO-- e NAO-- molto negative e l'inverno fu una delusione per mezza Italia con tanto di Scirocco...ti parlo del 2009-2010!
- luca90
- *Forumista TOP*
Il fattore C è quello largamente indispensabileturbo_dif ha scritto:tanto tanto c... fortunaGelo siciliano ha scritto:Quindi luca x vedere uno sfondamento dell'aria fredda non solo.al nord ma sul resto della.penisola oppure in adriatico e sud cosa c vorrebbe
In questo allegato @Gelo siciliano viene rappresentato il binomio NAO-EA e la loro influenza media sulla variabile circolatoria in Europa. Puoi trarre spunti alle tue conclusioni richieste

-
Gelo siciliano