NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

neve a 0 gradi ha scritto:
cammach ha scritto:Dopo li 10 intanto si torna sopramedia un po' ovunque, vabbe' vediamo quanto durerà stavolta...prima decade in media è già qualcosa.....accontentiamoci
prima decade in media?
...Si in media di caldazza :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:caro il mio longer alias "robertino" se magari quando fai le tue "tendenze" ti degnassi di racchiuderle in un range temporale, forse potremmo discutere di come poi effettivamente è andata, dire che ci sarà hp dopo quasi 10 giorni di maltempo è una tendenza?
hai ragione, di solito metto il range temporale.
non sono longer assolutamente, difficile che vado oltre i 15 giorni, lo faccio raramente. Potrei dire qualcosa su dicembre ma temo di essere poi linciato dal forum perchè la mia idea va contro le ipotesi dei senatori
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

vediamo il fine settimana per gfs12
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:caro il mio longer alias "robertino" se magari quando fai le tue "tendenze" ti degnassi di racchiuderle in un range temporale, forse potremmo discutere di come poi effettivamente è andata, dire che ci sarà hp dopo quasi 10 giorni di maltempo è una tendenza?
non sono longer assolutamente, difficile che vado oltre i 15 giorni, lo faccio raramente. Potrei dire qualcosa su dicembre ma temo di essere poi linciato dal forum perchè la mia idea va contro le ipotesi dei senatori
vedi robertino che qui non è stato linciato mai nessuno, se però tu fai un certo tipo di affermazioni e ti relazioni in un certo tipo di modo è normale che al primo passo falso ti attaccano, del resto lo fai spesso anche tu come negli ultimi interventi;

dire che è inutile stare appresso a indici e cose varie non è per niente scientifico, possiamo discutere del fatto che alcune correlazioni non si comportano più come mpnitorato in passato ma per stilare un tendenza gli indici sono imprescindibili
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Sebbene nel desiderio di parecchi il Senato doveva essere abolito, continua a legiferare ed il suo parere è uguale a quello della camera, sebbene i deputati siano anagraficamente più giovani. In questo caso dunque niente largo ai giovani :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nocerameteouno ha scritto:Sebbene nel desiderio di parecchi il Senato doveva essere abolito, continua a legiferare ed il suo parere è uguale a quello della camera, sebbene i deputati siano anagraficamente più giovani. In questo caso dunque niente largo ai giovani :D
:D :D :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:
vedi robertino che qui non è stato linciato mai nessuno, se però tu fai un certo tipo di affermazioni e ti relazioni in un certo tipo di modo è normale che al primo passo falso ti attaccano, del resto lo fai spesso anche tu come negli ultimi interventi;

dire che è inutile stare appresso a indici e cose varie non è per niente scientifico, possiamo discutere del fatto che alcune correlazioni non si comportano più come mpnitorato in passato ma per stilare un tendenza gli indici sono imprescindibili
alt, non ho detto che è inutile, ho detto che l'inverno italico se ne sbatte altamente nel bene e nel male degli indici
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

piccoli modifiche nel breve per gfs12, vediamo se comportano variazioni significative per il dopo oppure no
Immagine
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Robertino onestamente vorrei saperla la.tua tendenza x dicembre
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Gelo siciliano ha scritto:Robertino onestamente vorrei saperla la.tua tendenza x dicembre
ti prometto che ti risponderò
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Gfs12 "sembrerebbe" orientato a una rimonta hp un pelo meno importante, ma vediamo l'evoluzione
Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Metropolis ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: La QBO è tornata vicino allo 0 a 30hpa. Ci va un po' di sfiga pure li :lol:
A 50 ancora negativa
A 50 hPa la QBO rimarrà negativa per tutto l'inverno fino a Marzo mentre 30 hPa diventerà positiva a Dicembre.

Per ora a 30 hPa è ancora debolmente negativa!

Una QBO non troppo negativa potrebbe aiutarci a non avere un pattern NAO-- che per noi mediterranei è deleterio specialmente in fase di El Nino Modoki (o meglio che potrebbe essere Modoki).

Qualche anno fa ci fu QBO--/SFI-- con El Nino Modoki e AO-- e NAO-- molto negative e l'inverno fu una delusione per mezza Italia con tanto di Scirocco...ti parlo del 2009-2010! :cry:
Avercene inverni come il 2009/2010
Perché tu sei del Nord ma per chi è del Sud è stato un emerita schifezza! :cry:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

turbo_dif ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Quindi luca x vedere uno sfondamento dell'aria fredda non solo.al nord ma sul resto della.penisola oppure in adriatico e sud cosa c vorrebbe
tanto tanto c... fortuna :lol:
Il fattore C è quello largamente indispensabile :lol:

In questo allegato @Gelo siciliano viene rappresentato il binomio NAO-EA e la loro influenza media sulla variabile circolatoria in Europa. Puoi trarre spunti alle tue conclusioni richieste :wink:

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ecco l'hp
Immagine
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Grazie luca e le.previsioni ad oggi cosa dicono riguardo qst 2 indici
Bloccato