NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

neve a 0 gradi ha scritto:
Metropolis ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:l'hp ad est è qualcosa di incredibile, temperature altissime oltre i 30 gradi..che inverno pensate ci aspetterà?
Mah......apro una app sulla meteo in tempo reale e Mosca in questo momento sta a 0 gradi....non staranno ibernando ma non mi pare nemmeno sta temperatura fine del mondo. 30 gradi dove li vedi?
https://www.****/giornale-meteo/meteo-europa--sugli-stati-dell-est---ancora-estate--32--in-albania-213425
questo è l'articolo..ho controllato e oggi nei balcani ha fatto molto caldo.
Quindi? Di solito ai primi di novembre nevica in Albania? Ad est le temperature sono più alte del normale, ma non sono così assurde come volete far passare, i balcani non fanno testo perchè in questo momento, essendo vicinissimi a noi risentono dello stesso tipo di circolazione
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Ho controllato, ma non mi risultano i 32 gradi in Albania.
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Metropolis ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:
Metropolis ha scritto: Mah......apro una app sulla meteo in tempo reale e Mosca in questo momento sta a 0 gradi....non staranno ibernando ma non mi pare nemmeno sta temperatura fine del mondo. 30 gradi dove li vedi?
https://www.****/giornale-meteo/meteo-europa--sugli-stati-dell-est---ancora-estate--32--in-albania-213425
questo è l'articolo..ho controllato e oggi nei balcani ha fatto molto caldo.
Quindi? Di solito ai primi di novembre nevica in Albania? Ad est le temperature sono più alte del normale, ma non sono così assurde come volete far passare, i balcani non fanno testo perchè in questo momento, essendo vicinissimi a noi risentono dello stesso tipo di circolazione
quindi???
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Questi spaghi mi danno pioggja deboli tutti i giorni
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Non mi piace assolutamente la presenza di così tante vorticitá sia in atlantico che al di là degli Urali

1) Si passa da un estremo all'altro ma le temperature restano esageratamente sopramedia
La presenza di continue incursioni in atlantico di vorticitá in uscita dal Canada alimentate dalla depressione islandese generano una zona a bassi GPT subito ad ovest dell'Europa continentale e continuamente ripescato dal VPT seguendo la strada UK--Scandinavia-Svalbard a causa delle vorticitá in Siberia che generano un forte hp ad est (semi Omega?) che può causare criticità nelle nostre zone
Temperature troppo alte per nevicare a quote adeguate. In novembre dovremmo avere nevicate almeno 1000 metri sotto. Continuo transito di perturbazioni che non fanno altro che infierire su un territorio già saturo d'acqua.
2) Continui affondi ad est
Si parla del fatto che "c'è freddo ad est è cosa buona e giusta".
Dobbiamo però secondo me fare attenzione. Ovvio, non che sia da schifare, ma per il momento a parte l'enorme distanza ciò che ci tiene lontani dal freddo è lo stesso hp generato dalle vorticitá in discesa sulla Siberia.

Ci ritroviamo quindi in mezzo in un limbo sopramedia e dobbiamo puntare su un rallentamento delle vorticitá in Siberia per permettere il disfacimento dell'hp.

Non sarebbe male se si spostasse magari in atlantico :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

leonardo 555 ha scritto:Ho controllato, ma non mi risultano i 32 gradi in Albania.
Difatti. La max che ho trovato è stata 28 gradi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

anche per reading breve intermezzo
Immagine
Immagine
michele57

Messaggio da michele57 »

Le mappe che ci propongono i modelli fanno capire che ci avviamo verso una fase di tregua meteorologica soprattutto nel fine settimana.
Sarà duratura? Lo vedremo fra qualche giorno.
Per di più ci apprestiamo a vedere, solo però nei prossimi giorni, una discesa fredda che si materializzerà in seguito ad un afflusso di calore verso il polo.
Una manovra che dovrebbe concretizzarsi dopo la metà del mese.
Quindi non avremo nessun segnale "significativo" per diversi run dei modelli.
Soprattutto nelle tempistiche affidabili.
Buon proseguimento a coloro che costantemente commentano tutte le uscite dei modelli.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Avrà mai fine questa arsura d'acqua?
Sono curioso di vedere fino a che punto
arriviamo.
leonardo 555

IMadeYouReadThis ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:Ho controllato, ma non mi risultano i 32 gradi in Albania.
...Anche se è molto notevole 28 gradi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

E di nuovo. Altre mappe che possono far male:

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

leonardo 555 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
...Anche se è molto notevole 28 gradi
Sono stati raggiunti anche i 32° in Albania. O meglio, per la precisione, il 3 Novembre a Qyteti Stalin raggiunti i 31.8°. A Tirana 31.3°.

Immagine
Ultima modifica di luca90 il lun nov 05, 2018 9:07 pm, modificato 1 volta in totale.
leonardo 555

Spaghi impietosiImmagine
leonardo 555

28 o 32 gradi cambia poco.Cioè sono temperature estive
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Esatto luca e sempre nelle stesse zone...qst sera reading ha virato verso una situazione pericolosa...
Bloccato