no tutto no..a febbraio lentamente si sblocca..leonardo 555 ha scritto:...Non è detto che questa caldazza può durare anche tutto l'inverno e che c...oneve a 0 gradi ha scritto:l'hp ad est è qualcosa di incredibile, temperature altissime oltre i 30 gradi..che inverno pensate ci aspetterà?
NOVEMBRE 2018 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
neve a 0 gradi
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
neve a 0 gradi
-
neve a 0 gradi
io non capisco la gente che si meraviglia delle temp alte con certe configurazioni.....se ci sono correnti da sud fa caldo!!! punto in qualsiasi stagione ovviamente in proporzione alle medie!!!
viviamo un periodo dove il VP è in posizione o si posiziona in modo tale da garantire discese fresche in pieno atlantico e aria calda salire in direzione dell'europa che sia ciclonica che sia anticilonica che sia più verso la spagna francia o italia o balcani.....la configurazione è sempre la stessa ovvio cambiano gli scenari nei vari orticelli europei....mancano le discese fredde da nord, il fhon , i rientri da est marcati lp fredde sul ligure, o almeno alternanza....pazienza magari arriveranno fra due mesi...
con queste configurazioni faceva caldo anche 3000 anni fa ma anche negli anni 60.....
meglio ora che in inverno....ma il tempo fa quello che vuole
comunque troppa pioggia
viviamo un periodo dove il VP è in posizione o si posiziona in modo tale da garantire discese fresche in pieno atlantico e aria calda salire in direzione dell'europa che sia ciclonica che sia anticilonica che sia più verso la spagna francia o italia o balcani.....la configurazione è sempre la stessa ovvio cambiano gli scenari nei vari orticelli europei....mancano le discese fredde da nord, il fhon , i rientri da est marcati lp fredde sul ligure, o almeno alternanza....pazienza magari arriveranno fra due mesi...
con queste configurazioni faceva caldo anche 3000 anni fa ma anche negli anni 60.....
comunque troppa pioggia
-
neve a 0 gradi
ma sai proprio no..non sarebbe successo con queste proporzioni e con questa durata..quando sarai in inverno dirai meglio ora che in primavera?ICEBOWL ha scritto:io non capisco la gente che si meraviglia delle temp alte con certe configurazioni.....se ci sono correnti da sud fa caldo!!! punto in qualsiasi stagione ovviamente in proporzione alle medie!!!
comunque troppa pioggia
Ho visto tutti i run perturbatori,tralasciando il fatto che il VP è conpatissimo, e viene previsto un fortissimo raffreddamento lassù,io non vedo nessuna possibilità di invernata entro almeno metà dicembre perché il freddo(anche fortissimo)viene previsto Nella zona del Labrador e nel Centro del Artico o sennò viene visto si in Russia ma più che altro nella zona più orientale(quasi Giappone)quindi non vedo come potrebbe arrivare qui al momento.Inverno con potenzialità più alta rispetto agli altri anni comunque
Quindi secondo te se affondava una depressione giù nelle Canarie,qua nevicava?neve a 0 gradi ha scritto:ma sai proprio no..non sarebbe successo con queste proporzioni e con questa durata..quando sarai in inverno dirai meglio ora che in primavera?ICEBOWL ha scritto:io non capisco la gente che si meraviglia delle temp alte con certe configurazioni.....se ci sono correnti da sud fa caldo!!! punto in qualsiasi stagione ovviamente in proporzione alle medie!!!
comunque troppa pioggia
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Permettimi robertino,Robertino ha scritto:Si certo Picchio, tutti vorremmo la neve nel giardino ma secondo me allora sono due discorsi differenti. Uno è l'inverno di casa propria, e l'altro è l'inverno del paese Italia. Credo che se l'ottica è solo ortocellistica non ha senso scrivere su questo td, ma ognuno dovrebbe andare sui td locali.picchio70 ha scritto:Quello che sarà della stagione invernale
lo possiamo solo supporre.
Su cosa? Indici, stagionali, statistiche
e trend climatico.
Certo che se veniamo da 10 sconfitte consecutive
dubito che ne possiamo fare tre di fila.
Ad oggi vedere che tempo fa a mosca
lascia il tempo che trova, qualche indizio in più
può venire solo dalle alte sfere
che può si condizionare la stagione.
Poi i gusti sono i gusti, chiudere in media un mese
non è garanzia di inverno alle basse quote
e per quello che mi riguarda non aspetto 10 mesi
per veder nevicare ad Ovindoli o Roccaraso.
E trovo allora anche stucchevole fare la ramanzina con chi invoca l'Atlantico che poi porta le alluvioni, quando ci pare guardiamo gli orti degli altri?
e le alluvioni non le porta l'Atlantico, le porta il quadro generale che è cambiato, i mari più caldi, i fiumi trascurati, l'edilizia selvaggia che ha costruito case e attività in luoghi impensabili.
L'alternativa sarebbe teniamoci la siccità sennò fa le alluvioni? e dai su, coerenza ci vuole
A me della neve a cuneo, contento per loro, non me ne frega una maxxa,
ma questa cosa io non l'ho mai nascosta e mai lo faro'.
Se una anomalia negativa al nord compensa un anomalia positiva
al sud, finale pareggio, per me inverno schifoso, nonostante la media dica altro.
E non mi pare che tu quando c'è da stendere i panni salti di gioia......
Sulle alluvioni,
tempo fa io e manu credo scrivemmo che sarebbe stato
meglio smaltire l'anomalia ad ovest prima di sperare l'Atlantico,
il risultato è sotto gli occhi di tutti.
Credo che sia più facile essere avveduti sulle carte
che sperare che l'Italia possa di colpo sanarsi come paese.
Romanzina? Ho letto pianti perche anziché 150mm ne ha fatti solo 100mm
coi morti e distruzione in giro per il paese......
-
neve a 0 gradi
mi trovi d'accordo su tutto, tranne che questo inverno ha potenzialità più alte degli altri anni..anche lo scorso aveva potenzialità enormi..Alberto13 ha scritto:Ho visto tutti i run perturbatori,tralasciando il fatto che il VP è conpatissimo, e viene previsto un fortissimo raffreddamento lassù,io non vedo nessuna possibilità di invernata entro almeno metà dicembre perché il freddo(anche fortissimo)viene previsto Nella zona del Labrador e nel Centro del Artico o sennò viene visto si in Russia ma più che altro nella zona più orientale(quasi Giappone)quindi non vedo come potrebbe arrivare qui al momento.Inverno con potenzialità più alta rispetto agli altri anni comunque
-
neve a 0 gradi
qua dove?Alberto13 ha scritto:Quindi secondo te se affondava una depressione giù nelle Canarie,qua nevicava?neve a 0 gradi ha scritto:ma sai proprio no..non sarebbe successo con queste proporzioni e con questa durata..quando sarai in inverno dirai meglio ora che in primavera?ICEBOWL ha scritto:io non capisco la gente che si meraviglia delle temp alte con certe configurazioni.....se ci sono correnti da sud fa caldo!!! punto in qualsiasi stagione ovviamente in proporzione alle medie!!!
comunque troppa pioggia
-
Metropolis
Mah......apro una app sulla meteo in tempo reale e Mosca in questo momento sta a 0 gradi....non staranno ibernando ma non mi pare nemmeno sta temperatura fine del mondo. 30 gradi dove li vedi?neve a 0 gradi ha scritto:l'hp ad est è qualcosa di incredibile, temperature altissime oltre i 30 gradi..che inverno pensate ci aspetterà?
Tra l’altro, visto che si parla sempre dell’est dell’America, Montreal sta a 5, Toronto a 9 e NY a 11....
Ultima modifica di Metropolis il lun nov 05, 2018 7:10 pm, modificato 1 volta in totale.
-
neve a 0 gradi
https://www.uno dei tanti siti meteo della rete.com/giornale-meteo/ ... nia-213425Metropolis ha scritto:Mah......apro una app sulla meteo in tempo reale e Mosca in questo momento sta a 0 gradi....non staranno ibernando ma non mi pare nemmeno sta temperatura fine del mondo. 30 gradi dove li vedi?neve a 0 gradi ha scritto:l'hp ad est è qualcosa di incredibile, temperature altissime oltre i 30 gradi..che inverno pensate ci aspetterà?
questo è l'articolo..ho controllato e oggi nei balcani ha fatto molto caldo.