NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Prima avevo gentilmente chiesto se le stagionali di reading erano state aggiornate...qualcuno mi può dire in quale sito posso vederli...?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Gelo siciliano ha scritto:Prima avevo gentilmente chiesto se le stagionali di reading erano state aggiornate...qualcuno mi può dire in quale sito posso vederli...?
le stagionali di reading uscite ad ottobre davano il trimestre invernale sopramedia di 1 o 2 gradi e precipitazioni in media ,il prossimo aggiornamento a meta novembre
Gelo siciliano

Ok grazie nevo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Prima avevo gentilmente chiesto se le stagionali di reading erano state aggiornate...qualcuno mi può dire in quale sito posso vederli...?
le stagionali di reading uscite ad ottobre davano il trimestre invernale sopramedia di 1 o 2 gradi e precipitazioni in media ,il prossimo aggiornamento a meta novembre
Yeah. Vedevano l'insorgere di un Pattern tipico da El Nino Weak con NAO- e zonalità bassa con Gpt- estesi in Atlantico sino l'Europa Occidentale.
Gelo siciliano

Ciao luca e se non vado errato vedevano anche il.possibile innalzamento dell'HP sul nord europa giusto...?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Gelo siciliano ha scritto:Ciao luca e se non vado errato vedevano anche il.possibile innalzamento dell'HP sul nord europa giusto...?
Ciao Gelo :wink: A livello GPT si notavano alti picchi tra Scandinavia e settore EurAsia. Così come sui settori Groenlandesi ad indicare proprio un valore NAO mediamente -. A livello di pressione al suolo valori alti tra Scandinavia e sempre EurAsia. :wink:
Gelo siciliano

Quindi x noi potrebbe essere una buona notizia in.termini.ondate fredde
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Gelo siciliano ha scritto:Quindi x noi potrebbe essere una buona notizia in.termini.ondate fredde
teoricamente sarebbe un buon pattern anche in primavera e in estate.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
I miei spaghi
Gelo siciliano

Esattamente vento e riguardo all'inverno sarebbe una delle configurazioni migliori x la nostra penisola con possibilità ripetute di eventi freddi che ne pensi...?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ventomoderato ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Quindi x noi potrebbe essere una buona notizia in.termini.ondate fredde
Il risultato di una media trimestrale non toglie il fatto di poter avere alcune irruzioni di aria fredda e relativo sotto media termico. Tuttavia ECMWF è per avere un Pattern simil NAO- quindi sulla via Atlantica. I maggiori GPT di cui discuteva Gelo siciliano non sarebbero altro che la conseguenza. :wink:

Non credo Ventomoderato ti possa andar bene un simil Pattern a livello Estivo. NAO- in Estate "vuole" sopra media termico nel Mediterraneo Centro-Orientale.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

luca90 ha scritto:
Il risultato di una media trimestrale non toglie il fatto di poter avere alcune irruzioni di aria fredda e relativo sotto media termico. Tuttavia ECMWF è per avere un Pattern simil NAO- quindi sulla via Atlantica. I maggiori GPT di cui discuteva Gelo siciliano non sarebbero altro che la conseguenza. :wink:

Non credo Ventomoderato ti possa andar bene un simil Pattern a livello Estivo. NAO- in Estate "vuole" sopra media termico nel Mediterraneo Centro-Orientale.
centro orientale... Non sono diventato bulgaro o ucraino.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Piccolo OT
Quest'anno non abbiamo un 'atlantico caldo come l'anno scorso

2018
Immagine

2017
Immagine
Fine OT
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

luca90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: teoricamente sarebbe un buon pattern anche in primavera e in estate.

centro orientale... Non sono diventato bulgaro o ucraino.
mai dire mai :lol: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ventomoderato ha scritto: centro orientale... Non sono diventato bulgaro o ucraino.
Centro-Orientale. Perchè ti soffermi su Orientale? Siamo parte del Mediterraneo Centrale. Resta il fatto, che con NAO- Estiva non è buono conoscendoti. :lol:
Bloccato