Situazione innevamento sulle Alpi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

https://streamsrv15.feratel.co.at/strea ... n=feratel4
Quota neve che sta scendendo ai 1700 metri in Pusteria .qui Plan de Corones ai 2000 metri.
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

bgiorno e buona festa,

quando devo sottolineare il caldo, lo faccio puntualmente.

Ma anche quando si verificano altri fenomeni, cerco di essere puntuale allo stesso modo.

E mi compiace sottolineare come al 1 novembre, la Alpi di Piemonte e Valle d'Aosta offrano un bellissimo spettacolo: colori autunnali fino ai 1000/1300 e poi, a seconda delle vallate, splendide cornici bianche che, a partire dai 1600 si fanno tangibili e dai 1800/2000 addirittura abbondanti. Dai 2300/2500, poi, si parla addirittura di metrate. Colpiti quasi tutti i settori, ma soprattutto le Val di lanzo, canavese e cuneese sudoccidentale

Gioisco e gioiamo di questa meravigliosa passata di normalità, probabilmente temporanea ma... del diman non c'è certezza e chi vuole essere lieto sia.
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

Neve scesa fino a 900mt in valle Ossola
Immagine
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

Alto Piemonte 1760mt Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Si, la mia zona (Valli di Lanzo) hanno fatto un altro bel bottino tra ieri e stanotte.
20 cm a 1500 m.
80 cm a 1800 m.
oltre il metro sopra i 2200 m.
Quasi 180 cm al Rifugio Gastaldi 2659 m.
La vista è uno spettacolo! Fenomeni in via di attenuazione temporanea.
Ma non è finita, almeno sino a mercoledì altra neve, però solo a quote oltre i 2.000 metri, stante il richiamo continuo sciroccale.
Orizzonti bianchi

Messaggio da Orizzonti bianchi »

InvernoPerfetto ha scritto:bgiorno e buona festa,

quando devo sottolineare il caldo, lo faccio puntualmente.

Ma anche quando si verificano altri fenomeni, cerco di essere puntuale allo stesso modo.

E mi compiace sottolineare come al 1 novembre, la Alpi di Piemonte e Valle d'Aosta offrano un bellissimo spettacolo: colori autunnali fino ai 1000/1300 e poi, a seconda delle vallate, splendide cornici bianche che, a partire dai 1600 si fanno tangibili e dai 1800/2000 addirittura abbondanti. Dai 2300/2500, poi, si parla addirittura di metrate. Colpiti quasi tutti i settori, ma soprattutto le Val di lanzo, canavese e cuneese sudoccidentale

Gioisco e gioiamo di questa meravigliosa passata di normalità, probabilmente temporanea ma... del diman non c'è certezza e chi vuole essere lieto sia.
Condivido.
Qui imbiancate sopra i 1200. Apporti al suolo consistenti sopra i 2000-2200. Intorno ai 2300/2500 accumulato 1 m e 50 nelle zone più colpite (gressoney, champorcher e in parte valtournenche). Che sia di buon auspicio!
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Quasi tutte le webcam del trentino sono offline dal 29 ottobre
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
WOW :shock: :shock: :shock: :shock:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Sono stato venerdì zona Monterosa per la prima uscita stagionale.. che dire.. tantissima neve, quasi 2m dai 2000m in su.

Tuttavia ora la pioggia e le temperature altissime ne stanno fondendo tantissima sotto i 2500m, davvero peccato. :cry:

Domani lo zero termico dovrebbe leggermente scendere consentendo alla neve di arrivare sui 2200.. meglio che niente[/quote]
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

turbo_dif ha scritto:
manu73 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:quella che sta per arrivare sarà una passata straordinaria per i ghiacciai tutti!! Sopra i 2500 metri ci saranno degli accumuli spaventosi

Più in basso avremo grossi problemi invece..
Ho i miei dubbi...sia per il termine straordinario (visto che ad oggi dopo 2/3 di autunno non hanno visto ancora nulla e questa passata dovrà colmare due mesi di vuoto) sia per le quote, sul versante italiano orientale temo a che a 2500m e oltre ad inizio Novembre sarà rimasto ZERO, alla stessa quota sulle Alpi centrali Italiane sarà rimasto poco, sulle Alpi occidentali forse la quota sarà più interessante. Queste ondate a pescaggio profondo ma non precedute e accompagnate da aria fredda in modo importante sono profique solo alle alte o altissime quote con il rischio di pioggia (dannosa) anche a quote di bacini glaciali inferiori, con la quota neve magari in sali-scendi ma alla fine senza lasciare apporti...ma spero di sbagliare drasticamente sulle quote! :wink:
non parlo dell'autunno in generale che è stato pessimo ma di questa singola passata. I ghiacciai faranno degli accumuli enormi per essere, appunto, una singola passata.
Dalle carte vedo 300/400 mm in 2 o 3 giorni.. è roba grossissima
Per le quote credo (spero?) che anche sui 2500 farà belle cose.. certo non metrate
ecco la nostra chiacchierata :)
siamo d'accordo sia sul limite decisamente alto sia sul fatto che per 2 mesi la situazione è stata disastrosa.
Inizialmente ho parlato di accumuli spaventosi sopra i 2500. Ho esagerato infatti mi sono subito corretto dicendo che avrebbe fatto belle cose e credo che le abbia fatte no (vedi i post di lities etc per il piemonte e molte web lungo l'arco alpino. Io tengo d'occhio quella della zona del parco nazionale dllo stelvio. Lì c'è neve fino a 1800 e a 2500 siamo intorno al metro forse più)? Hai parlato che a inizio novembre (oggi è 5.... siamo ad inizio novembre) a 2500 non sarebbe rimasto nulla.. invece c'è tanta neve a quella quota e non credo che andrà via nei prossimi giorni
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

turbo_dif ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
manu73 ha scritto: Ho i miei dubbi...sia per il termine straordinario (visto che ad oggi dopo 2/3 di autunno non hanno visto ancora nulla e questa passata dovrà colmare due mesi di vuoto) sia per le quote, sul versante italiano orientale temo a che a 2500m e oltre ad inizio Novembre sarà rimasto ZERO, alla stessa quota sulle Alpi centrali Italiane sarà rimasto poco, sulle Alpi occidentali forse la quota sarà più interessante. Queste ondate a pescaggio profondo ma non precedute e accompagnate da aria fredda in modo importante sono profique solo alle alte o altissime quote con il rischio di pioggia (dannosa) anche a quote di bacini glaciali inferiori, con la quota neve magari in sali-scendi ma alla fine senza lasciare apporti...ma spero di sbagliare drasticamente sulle quote! :wink:
non parlo dell'autunno in generale che è stato pessimo ma di questa singola passata. I ghiacciai faranno degli accumuli enormi per essere, appunto, una singola passata.
Per le quote credo (spero?) che anche sui 2500 farà belle cose.. certo non metrate
siamo d'accordo sia sul limite decisamente alto sia sul fatto che per 2 mesi la situazione è stata disastrosa.
Inizialmente ho parlato di accumuli spaventosi sopra i 2500. Ho esagerato infatti mi sono subito corretto dicendo che avrebbe fatto belle cose e credo che le abbia fatte no (vedi i post di lities etc per il piemonte e molte web lungo l'arco alpino. Io tengo d'occhio quella della zona del parco nazionale dllo stelvio. Lì c'è neve fino a 1800 e a 2500 siamo intorno al metro forse più)? Hai parlato che a inizio novembre (oggi è 5.... siamo ad inizio novembre) a 2500 non sarebbe rimasto nulla.. invece c'è tanta neve a quella quota e non credo che andrà via nei prossimi giorni
Ci siamo già chiariti di là sul TD modelli, spero tu abbia ragione...

Come ti dicevo ad inizio seconda decade mensile vedo un pò come siamo messi e che andazzo tira per il futuro riguardo ad accumuli e consolidamenti del manto.

Lo sò che oggi è il 5 ma come avevo già detto trattandosi di fasi lunghe, per fase iniziale del mese ci metto la prima decade, non guardo giorno più o meno...tanto non cambia nulla, che conta è il rimanente solido che si riscontra sul terreno. Purtroppo continuo a vedere della poltiglia non consolidata fino a quote abbastanza alte con il rischio che cali ulteriormente e venga dilavata nel prossimo futuro, non vedo a brevissimo gelate nemmeno a quote medio alte in grado di bloccare e di solidificare l'attuale manto residuo. Sui settori Alpini ci sono state cumulate precipitative molto elevate negli ultimi 10 giorni (diciamo mediamente fra i 400 e i 600mm ...picchi sopra e punte sotto), riuscire a salvare a 2500m almeno 50-70 cm di neve compatta che possa affrontare l'inverno non doveva essere un impresa titanica...su ampi settori alpini centro-orientali temo che invece lo sarà...
Felice di sbagliarmi

Tutto qua
ciao
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

manu73 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
turbo_dif ha scritto: non parlo dell'autunno in generale che è stato pessimo ma di questa singola passata. I ghiacciai faranno degli accumuli enormi per essere, appunto, una singola passata.
Ci siamo già chiariti di là sul TD modelli, spero tu abbia ragione...

Come ti dicevo ad inizio seconda decade mensile vedo un pò come siamo messi e che andazzo tira per il futuro riguardo ad accumuli e consolidamenti del manto.

Lo sò che oggi è il 5 ma come avevo già detto trattandosi di fasi lunghe, per fase iniziale del mese ci metto la prima decade, non guardo giorno più o meno...tanto non cambia nulla, che conta è il rimanente solido che si riscontra sul terreno. Purtroppo continuo a vedere della poltiglia non consolidata fino a quote abbastanza alte con il rischio che cali ulteriormente e venga dilavata nel prossimo futuro, non vedo a brevissimo gelate nemmeno a quote medio alte in grado di bloccare e di solidificare l'attuale manto residuo. Sui settori Alpini ci sono state cumulate precipitative molto elevate negli ultimi 10 giorni (diciamo mediamente fra i 400 e i 600mm ...picchi sopra e punte sotto), riuscire a salvare a 2500m almeno 50-70 cm di neve compatta che possa affrontare l'inverno non doveva essere un impresa titanica...su ampi settori alpini centro-orientali temo che invece lo sarà...
Felice di sbagliarmi

Tutto qua
ciao
secondo me sei troppo pessimista :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Oggi ad esempio fino ad almeno i 2500mt sulle Alpi Lombarde situazione non buona considerando il periodo. Oltre buoni accumuli ma 0 termico piuttosto alto.

http://www.****/cont ... =1&sortby=
Rispondi