NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
forever2012

Messaggio da forever2012 »

Precipitofilo ha scritto:
freddopungente ha scritto:
ducaneve ha scritto:Io mi aspetto qualcosa da quel hp in est Europa, intanto sta sbarrando la strada alle correnti miti da ovest di conseguenza la Russia centrale si sta raffreddando per bene, basta un movimento barico giusto e qualcosa arriva.

Commento tecnico e corredato da indici e carte come facevi notare in relazione ai commenti dei soliti 3/4 romani :lol:

Non ricordo chi ma c'era chi ipotizzava un cambio di marcia a cavallo di ottobre /novembre ed un autunno a rischio alluvionale a causa del blocco di hp ad est che si sarebbe formato 8)

Non me ne voglia chi continua a vedere est dove non c'è, ad inizio autunno ero d'accordo che i passaggi avessero una direttrice obbligata a causa dell'hp su Iberia ma ora le cose sono cambiate prima tra tutte la nao che tende alla negatività
Da notare che c'è già uno scoppiettante discussione sulle "occasioni di neve in Adriatico" dove lui e soci, già da settembre postano carte siberiane a 600h, simili a questa. Speravo che almeno il LIVE fosse libero dai sognanti e simili :?

In fondo sognare non costa nulla, anche se siamo a 300 ore, quando compaiono certi colori sulla destra dello schermo..
forever2012

Precipitofilo ha scritto:
freddopungente ha scritto:
ducaneve ha scritto:Io mi aspetto qualcosa da quel hp in est Europa, intanto sta sbarrando la strada alle correnti miti da ovest di conseguenza la Russia centrale si sta raffreddando per bene, basta un movimento barico giusto e qualcosa arriva.

Commento tecnico e corredato da indici e carte come facevi notare in relazione ai commenti dei soliti 3/4 romani :lol:

Non ricordo chi ma c'era chi ipotizzava un cambio di marcia a cavallo di ottobre /novembre ed un autunno a rischio alluvionale a causa del blocco di hp ad est che si sarebbe formato 8)

Non me ne voglia chi continua a vedere est dove non c'è, ad inizio autunno ero d'accordo che i passaggi avessero una direttrice obbligata a causa dell'hp su Iberia ma ora le cose sono cambiate prima tra tutte la nao che tende alla negatività
Da notare che c'è già uno scoppiettante discussione sulle "occasioni di neve in Adriatico" dove lui e soci, già da settembre postano carte siberiane a 600h, simili a questa. Speravo che almeno il LIVE fosse libero dai sognanti e simili :?

In fondo sognare non costa nulla, anche se siamo a 300 ore, quando compaiono certi colori sulla destra dello schermo..
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

che schifo immondo i modelli serali
massi72

Messaggio da massi72 »

ventomoderato ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:
ventomoderato ha scritto: illuso io... Ma Secondo te quella massa gelida arriva a metà novembre sull'Italia? Anzi se non arriva meglio. Sarebbero danni su danni. Poi non chiedetevi perché a fronte di disastri aumentano le tasse dei contribuenti. Basta e avanza la polare marittima. Inverno normali e pochi danni.
se non arriva meglio?!ma non arriva tranquillo..0 probabilità che arrivi..non è neanche da postare e commentare.
si ribadisco se non arriva meglio. In questo forum si cercano.continuamente record ed episodi degni di nota. Gente che batterebbe la propria casa per un gennaio 85... Sicuramente esagero ma io tutta questa ricerca del gelo per dire io c ero, ho eguagliato la nevicata del 56 ecc non la capisco. Le soddisfazioni vere nella vita sono ben altre. L inverno deve fare il suo. Basta la polare marittima e la -4. Non servono burian vari a mio avviso.
Con l'aria polare marittima te la scordi la -4°c. Già è difficile che una tale isoterma a 850hpa arrivi sul nord Italia con l'artico-marittima.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

ducaneve ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto: se non arriva meglio?!ma non arriva tranquillo..0 probabilità che arrivi..non è neanche da postare e commentare.
si ribadisco se non arriva meglio. In questo forum si cercano.continuamente record ed episodi degni di nota. Gente che batterebbe la propria casa per un gennaio 85... Sicuramente esagero ma io tutta questa ricerca del gelo per dire io c ero, ho eguagliato la nevicata del 56 ecc non la capisco. Le soddisfazioni vere nella vita sono ben altre. L inverno deve fare il suo. Basta la polare marittima e la -4. Non servono burian vari a mio avviso.
Facciamo invece una -4 artico continentale ti va bene uguale? Credo di no :lol: perché saresti sotto vento e non beccheresti nulla, a chi la vuoi raccontare! Aaa Vento son nato prima di te.
tu sarai nato prima di me ma io sono di origine siciliana. Quindi non è molto facile fregarmi.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

non se ne esce più

Immagine
Immagine
forever2012

ducaneve ha scritto:
ventomoderato ha scritto: si ribadisco se non arriva meglio. In questo forum si cercano.continuamente record ed episodi degni di nota. Gente che batterebbe la propria casa per un gennaio 85... Sicuramente esagero ma io tutta questa ricerca del gelo per dire io c ero, ho eguagliato la nevicata del 56 ecc non la capisco. Le soddisfazioni vere nella vita sono ben altre. L inverno deve fare il suo. Basta la polare marittima e la -4. Non servono burian vari a mio avviso.
Facciamo invece una -4 artico continentale ti va bene uguale? Credo di no :lol: perché saresti sotto vento e non beccheresti nulla, a chi la vuoi raccontare! Aaa Vento son nato prima di te.
tu sarai nato prima di me ma io sono di origine siciliana. Quindi non è molto facile fregarmi.

Definire un inverno che fa il suo, un inverno con la - 4 polare marittima come evento più freddo della stagione, mi sembra perlomeno discutibile. Poi ovviamente se andrà così pazienza, sarà un buon inverno per le alture specie quelle del centro nord, e magari in qualche occasione, per la pianura piemontese.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buona parte di novembre autunnale
a parte le temperature sempre
un po sopra le righe.
Ancora occasioni per intenso maltempo
al sud e poi Liguria e toscana.
Poi probabile fase di tregua con hp.
Quindi direi in linea col periodo.
Se ci sarà da commentare altro
lo farò a tempo debito.
Monesimo988

Messaggio da Monesimo988 »

ducaneve ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto: se non arriva meglio?!ma non arriva tranquillo..0 probabilità che arrivi..non è neanche da postare e commentare.
Se non arriva meglio?
A parte che se arriva piove solo ed esclusivamente sull'Adriatico e a Palermo, poi ovvio ci saranno i veloci temporali in Campania..per noi al Nord sarebbe un sogno.. sole cielo terso e minime basse!
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

buona sera . aspettiamoci una fase fredda a fine seconda decade o giu di li..x me almeno.il passaggio altopressorio lo trovo alquanto necessario per resettare il tutto . ora inizia una partita molto complessa e articolata.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tifone ha scritto:buona sera . aspettiamoci una fase fredda a fine seconda decade o giu di li..x me almeno.il passaggio altopressorio lo trovo alquanto necessario per resettare il tutto . ora inizia una partita molto complessa e articolata.
:wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

tifone ha scritto:buona sera . aspettiamoci una fase fredda a fine seconda decade o giu di li..x me almeno.il passaggio altopressorio lo trovo alquanto necessario per resettare il tutto . ora inizia una partita molto complessa e articolata.
Ben tornato!
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

:) :) :)
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

E perchè bisognerebbe resettare il tutto?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

nocerameteouno ha scritto:
:) :) :)
Nocera,non avevi detto entro il 15? Allora sei tu che mi vieni incontro :D
Bloccato