NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
I miei spaghi
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Qst anno c sono molte cartucce da sparare non.vuol dire che arrivi il gelo sicuro ma cmq c la possiamo giocare più di altre stagioni e qst lo stanno.dicendo in molti anche tra gli esperti in materia...ma se non scalziamo il.forte sopra media degli ultimi mesi inutile pensare a qualcosa di crudo quindi occhi puntati dopo metà mese dove I modelli sembrano andare verso lo.smantellamento di qst immenso lago caldo presente sul.mediterraneo e su buona.parte dell'europa da li si potrà pensare a qualcosa di serio a Dicembre...x adesso godiamoci la.pioggia che tanto abbiamo desiderato x mesi e mesi. E che adesso è arrivata forse anche in modo esagerato ma si sa Novembre è sempre stato critico in Italia x le piogge c siamo forse abituati troppo a mesi di Novembre anticiclonici di certo è quella la.vera anomalia non quella di qst autunno che stiamo vivendo
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Gelo siciliano ha scritto:Ciao leonardo scusa ma dove vedi qst 5gradi sopra media in.italia...?prossima.settimana saremo intorno ai 7-8 gradi a 850hp e col passare dei giorni.si scenderà ancora fino ai 3-4 gradi e forse anche qualcosina sotto...in qst giorni siamo decisamente sopra media ma x via dello.scirocco causato dalle.depressioni atlantiche normalità x il mese didi novembre come normale è il.blocco anticiclonico ad est che cmq tra qualche giorno inizierà a darete segni di debolezza...come.detto più volte novembre nin è il nese del.freddo soprattutto nella prima.quindicina ma.è il mese delle di piogge poi verso fine mese dovrebbero iniziare a vedersi I primi affondi freddi a segnare il passaggio di, stagione ma.di certo non.il.gelo quello dovrebbe essere di competenza del.Dicembre...I modelli sembrano cmq.orientati ai primi affondi freddi a dopo metà mese non aspettiamoci il gelo certo poichè veniamo da un lungo sopra media ma una passata fredda diacreta che possa spianare la strada a colate fredde intense dai primi.giorni di Dicembre...
Immagine...Fino al 7 novembre io vedo un +3 fino ad un +5 oppure vedo male io.Naturalmente io parlo della mia zona. [/img]
Gelo siciliano

Viva le dolomiti ciao secondo me.quello non è est hai ragione ma a Novembre non.credo che possa arrivare non.so quale freddo da li bisogna smantellare l'nomalia positiva ad est e sembra che la natura c stia provando diamo il.tempo alla.natura e monitoriamo...cmq aspetto I tuoi aggiornamenti solari viva le.dolomiti che sono importanti x il prossimo inverno
Gelo siciliano

Senza dubbio leonardo ma dal.7 novembre I.tuoi spaghi cosi come quelli di tutta la.nostra bella Italia vanno verso la.media del periodo
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine

Long di ECMWF, questo è est??
Immagine
Sono refoli da est in moto retrogado, dalla carta delle t a 850hpa si nota bene.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Io mi aspetto qualcosa da quel hp in est Europa, intanto sta sbarrando la strada alle correnti miti da ovest di conseguenza la Russia centrale si sta raffreddando per bene, basta un movimento barico giusto e qualcosa arriva.
Gelo siciliano

Giustissimo ducaneve
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Forse ce la facciamo a tornare in media nel giro di 5-6 giorni
speriamo

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Valori Termici sopra media a fondo scala per la prossima settimana su Centro-Est Europa a causa di un intenso richiamo di correnti Meridionali:

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Immagine

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Solo due banali ma evidentemente necessarie precisazioni, il td è nazionale quindi quando si fanno precisioni di sopramedia o sottomedia ci si riferisce al dato nazionale, e poi le decadi sono fatte da dieci giorni, quindi se dico che una decade chiude a +5 vuol dire tutta la decade e non un giorno e mezzo. Comunque poi più avanti arriverà il dato noaa settimanale e vedremo questo spaventoso sopramedia di +5 nazionale. Per me saremo moooolto più bassi, intorno a 1 grado e mezzo anche meno. Saluto i new trolls
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

+5 in media nazionale non l'ha detto nessuno.Io guardo la mia zona che ha punte anche di 3- 5 gradi, ovvio non tutta la decade. è vero che una decade ha 10 giorni?Non lo sapevo :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:Solo due banali ma evidentemente necessarie precisazioni, il td è nazionale quindi quando si fanno precisioni di sopramedia o sottomedia ci si riferisce al dato nazionale, e poi le decadi sono fatte da dieci giorni, quindi se dico che una decade chiude a +5 vuol dire tutta la decade e non un giorno e mezzo. Comunque poi più avanti arriverà il dato noaa settimanale e vedremo questo spaventoso sopramedia di +5 nazionale. Per me saremo moooolto più bassi, intorno a 1 grado e mezzo anche meno. Saluto i new trolls
Primi dati su anomalie termiche al suolo per i primi di Novembre:

Immagine
Bloccato