NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ciao
io direi che è un po' presto per guardare ad est, state sereni
il mese di novembre nella sua seconda parte secondo un affondo di grecale e tramontana con neve alla bassa quota dei rilievi adriatici solitamente lo porta con sé, non la -15 ma anche nel recente passato abbiamo viste discrete passate fredde a fine mese, mi ricordo quella del 2013 ad esempio ma anche negli ultimi 4 anni, un'altra
non sarebbe nulla di eccezionale

per quanto riguarda invece episodi crudi, il viola, insomma il big event che poi ovviamente tutti vogliono e desiderano direi che davvero non è questo il momento, gli inverni che sono passati alla storia già di per sé hanno espresso la fase più acuta ed estrema tra gennaio e febbraio, già dicembre non è un mese tradizionalmente votato, tranne poche eccezioni, a grandi eventi dio gelo in Italia, quindi ben che meno ora possiamo già andare a vedere a quanto arriva Mosca

Di sicuro i 2, 3 treni col gelo vero ( occasioni potenziali, poi magari non ne passa manco uno da noi) ci saranno durante il trimestre ( io penso più tra gennaio e febbraio) ma ora diciamo che non stanno nemmeno nelle stazioni, anzi il tremo ha ancora tutti i vagoni da montare... :D
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Quando parlavo di gelo a est, parlo in prospettiva per l'inverno commentando quello che il modello vede quindi attinente al thread.
Poi certo che non credo alle -10 continentali a metà Novembre (specie con una Russia Europea ancora calda anche se gli spaghi si cominciano ad abbassare).
Vi dirò di più, con una stratosfera così gelida ESE cold sono molto probabili quindi io vedo una prima metà di Novembre con Atlantico e hp.
In seguito il raffreddamento dell'est europeo (normalissimo, direi fisiologico eh) potrebbe portare i suoi frutti con primi freddi e magari qualche isoterma leggermente negativa e ovviamente precipitazioni a favorire l'Adriatico e chissà magari con un VP in chiusura per eventuali cooling potremmo portare un bell'episodio anche per le colline over 500m.
Dicembre per me Atlantico o anticiclonico ma comunque mite .
Telecuscino
*Forumista TOP*

Questo é quello che penso io se poi non si é d'accordo si puó tranquillamente discuterne, anzi a me piace molto ed é proprio quello il senso del forum per me: confrontarsi
Supercell

Messaggio da Supercell »

Ma la tendenza di Accuweather per l'inverno non la prende nessuno in considerazione?
So che a molti qui dentro piace sognare, ma la scienza per me è un'altra cosa.
Accuweather ha beccato in pieno sia l'estate che l'autunno.
Non vorrei rovinare le speranze di nessuno, ma tenendo in considerazione la tendenza stilata dal Centro di calcolo di cui sopra, e vedendo il pattern attuale, al momento, non mi pare ci siano i presupposti per un inverno feroce.
Poi tutto può essere per carità.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Supercell ha scritto:Ma la tendenza di Accuweather per l'inverno non la prende nessuno in considerazione?
Non vorrei rovinare le speranze di nessuno, ma tenendo in considerazione la tendenza stilata dal Centro di calcolo di cui sopra, e vedendo il pattern attuale, al momento, non mi pare ci siano i presupposti per un inverno feroce.
Ot: Per te quali sono i segnali per un inverno "feroce" ?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

l'inverno feroce ve lo potete scordare subito, ma bisogna essere stati ibernati negli ultimi 30 ed essersi risvegliati ora per poter immaginare che ci possa essere un inverno feroce in Italia con il surplus termico che ci portiamo in dote anno dopo anno..

altro discorso avere frasi, brevi e localizzate, intense e crude di gelo e neve e questo, come questi anni testimoniano, è possibile anche nel contesto attuale

quanto alle stagionali hanno valenza molto bassa, basta il buon senso, non si riescono a prevedere nucleo temporaleschi a 5 ore, figurarsi se si può sapere oggi che tempo farà a gennaio o febbraio, ci può stare da metà mese qualche indicazioni per la prima parte di dicembre, quello sì, ma oltre è solo giocare a indovinare, lo possiamo fare tutti, lo faccio anche io ogni tanto, quando dico che mi aspetto il meglio tra gennaio e febbraio...

se poi la stagionale serve per dirci che avremo lunghi periodi di mitezza e sopra media, quello lo so già da me, non mi aspetto nulla di diverso.
Supercell

Messaggio da Supercell »

Telecuscino ha scritto:
Supercell ha scritto:Ma la tendenza di Accuweather per l'inverno non la prende nessuno in considerazione?
Sicuramente non questi.
Io al momento vedo solo un atlantico sparato a mille e che non accenna a fermarsi; blocchi anticiclonici che prediligono l'Europa orientale, dove stanno di parecchi gradi sopramedia.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Spaghi un po piovosi
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Ciao iniestas condivido le tue parole a metà xke er verissimo che aspettarsi un inverno fatto solo di gelo e neve è impossibile sia x il.discorso che riguarda le.temperature sopra media che abbracciamo la nostra penisola sia xke sappiamo bene quanto sia improbabile che accada anche un aspetto geografico che c penalizza tanto...la.parte che invece non condivido o che cmq non.ho cpt, bene tu parli di fasi brevi ma molto intense quindi della durata di 3-5 giorni ma si potrebbe verificare anche più volte in.tutta la.stagione ciò che hai appena detto come alternanza tra brevi ma forti momenti gelidi e altri magari un po più lunghi di mitezza che non x forza significa HP...gradirei una risp iniestas...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Gelo siciliano ha scritto:Ciao iniestas condivido le tue parole a metà xke er verissimo che aspettarsi un inverno fatto solo di gelo e neve è impossibile sia x il.discorso che riguarda le.temperature sopra media che abbracciamo la nostra penisola sia xke sappiamo bene quanto sia improbabile che accada anche un aspetto geografico che c penalizza tanto...la.parte che invece non condivido o che cmq non.ho cpt, bene tu parli di fasi brevi ma molto intense quindi della durata di 3-5 giorni ma si potrebbe verificare anche più volte in.tutta la.stagione ciò che hai appena detto come alternanza tra brevi ma forti momenti gelidi e altri magari un po più lunghi di mitezza che non x forza significa HP...gradirei una risp iniestas...
se intendiamo alternanza tra lunghi periodi di mitezza e più di una fase fredda, di natura artico o polare marittima, più di una certo

se invece parliamo di roba grossa, gelo storico, neve sulle coste e non roba di un cm ma coste imbiancate di 15/20 cm di neve ( e non quello dell'ER o di Rimini dove può bastare anche molto meno), gelo due cifre, etc....no di queste fasi massimo una e più brevi e localizzate rispetto al passato (prima degli anni 90)
Telecuscino
*Forumista TOP*

Supercell ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Sicuramente non questi.
Io al momento vedo solo un atlantico sparato a mille e che non accenna a fermarsi; blocchi anticiclonici che prediligono l'Europa orientale, dove stanno di parecchi gradi sopramedia.
Bhé però bisogna anche dire che siamo in Novembre e che appunto il sopramedia dell'est andrà attenuaandosi secondo i modelli.
Il tempo per cambiare c'é, a mequel gelo in Russia Siberiana mi entusiasma (poi certo a comvogliarlo qua ci vogliono incastri, ma almeno la materia prima non mancherebbe).
E soprattutto facilita la posiibile formazione di un hp termico russo Siberiano fa sempre bene alla circolazione generale ( fondamentale per fasi gelide da noi se si muove bene ; comunque meglio averlo che non averlo)
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

bsera,

al netto di tutte le osservazioni, analisi, congetture e speranze che emergono, legittimamente, in questo mese dell'anno, mese una volta considerato pre-invernale (quantomeno al nord),

ciò che traspare, se si è onesti intellettualmente, è ancora una volta un infinito periodo di sopramedia di cui non si coglie la fine e di cui neanche più ricordiamo l'inizio.

Tra l'altro, e se ne sta discutendo ancora poco per me, non ricordo una russia europea, una parte della scandinavia e un est europa cosi testardemente caldi e sopramedia da quando seguo il clima ( che dovrebbero essere i nostri serbatoi freddi): in pratica siamo ad autunno avanzato, e loro viaggiano su termiche di inizio-metà settembre; noi, invece, di inzio ottobre

NCC ( NuovoClimaContemporaneo)
Telecuscino
*Forumista TOP*

InvernoPerfetto ha scritto:bsera,

al netto di tutte le osservazioni, analisi, congetture e speranze che emergono, legittimamente, in questo mese dell'anno, mese una volta considerato pre-invernale (quantomeno al nord),

ciò che traspare, se si è onesti intellettualmente, è ancora una volta un infinito periodo di sopramedia di cui non si coglie la fine e di cui neanche più ricordiamo l'inizio.

Tra l'altro, e se ne sta discutendo ancora poco per me, non ricordo una russia europea, una parte della scandinavia e un est europa cosi testardemente caldi e sopramedia da quando seguo il clima ( che dovrebbero essere i nostri serbatoi freddi): in pratica siamo ad autunno avanzato, e loro viaggiano su termiche di inizio-metà settembre; noi, invece, di inzio ottobre

NCC ( NuovoClimaContemporaneo)
Il freddo non é dalla Russia Europea ma in primis dalla Siberia.
Poi certo, per convogliarlo da noi serviranno estese pianure innevate, un tappetto coi fiocchi, un white carpet chiamalo come vuoi :D
Ma essendo inizio Novembre non succede niente e c'é tempo(o per lo meno é motivo di cronica mancanza di freddo da noi perché i refoli freschi sono impossibilitati).
Poi se a metà Dicembre avessimo ancora quelle anomalie allora si che sarebbe una disgrazia; ma i modelli dalle 150 h vedono un rientro a valori consoni in quelle zone, anzi, forse interrssando anche noi.. Vediamo gfs 12
Telecuscino
*Forumista TOP*

Immagine
Marins76 show

Messaggio da Marins76 show »

Sopramedia imbarazzante su russia e europa dell'est.
Le chiacchiere stanno a zero questi sono i dati reali.
Eppure, nonostante tutto, qualcosa si muove.
Saluti
Bloccato