Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

freddopungente ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... io-/75975/
Secondo me articolo esagerato ha smesso di piovere già da un Po
sta caricando di nuovo amico mio, a laurentina è ripreso a piovere e a sud ovest è tutto chiuso e nero
se parliamo di pioggia normale ok perchè di temporali non ci sta traccia
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Anche se non sono di roma voi siete dentro l'allerta 2 di estofex
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti
Pioggia battente ieri sulla Capitale, molte strade allagate, fortunatamente il giorno festiva e la chiusura delle scuole per il ponte limitano di molto i disagi
In città saranno caduti circa 60/70mm di pioggia a seconda dei quartieri, è inconcepibile che un quantitativo del genere ( in diverse ore di pioggia) porti a bloccare e chiudere strade per gli allagamenti..
Bisogna che il Comune intervenga su tombini e caditoie
Posso capire un nubifragio sche scarichi 90/100 mm in pochissimo tempo, ma qui parliamo di temporali intermittenti assolutamente ordinari e andavi in giro in macchina e vedevi strade come se fosse il Vietnam con fiumi d'acqua di 40 cm, ma stiamo scherzando?
Davvero inconcepibile per una Capitale europea!
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

nevofilo80 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... io-/75975/
Secondo me articolo esagerato ha smesso di piovere già da un Po
sta caricando di nuovo amico mio, a laurentina è ripreso a piovere e a sud ovest è tutto chiuso e nero
per ora tutto ad est ma dal sat si vede che continuano a formarsi mostri nel tirreno centrale, se ci evita poi meglio :D
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

nevofilo80 ha scritto:
freddopungente ha scritto: sta caricando di nuovo amico mio, a laurentina è ripreso a piovere e a sud ovest è tutto chiuso e nero
per ora tutto ad est ma dal sat si vede che continuano a formarsi mostri nel tirreno centrale, se ci evita poi meglio :D
Finora non mi pare abbia fatto un granché ma fortunatamente dico
nevofilo80

Peggioramento bello che finito sta schiarendo
Flop assurdo oggi
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

nevofilo80 ha scritto:Peggioramento bello che finito sta schiarendo
Flop assurdo oggi
Riassumendo, seconda toppata clamorosa su tre. Non male...
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ma flop di che?
15 morti e danni ingenti
frane esondazioni migliaia di alberi abbattuti
porti distrutti case scoperchiate.
Mi direte parliamo di Roma.....
Infatti niente pioggia niente vento niente grandine......
Se non vedete gente in giro col canotto
si tratta di flop
picchio70

Messaggio da picchio70 »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
nevofilo80

picchio70 ha scritto:Ma flop di che?
15 morti e danni ingenti
si tratta di flop
Io parlo di oggi con la stoppata clamorosa di tutti i modelli compreso meteolive sommersi dalla pioggia nubifragi e via dicendo
Alluvione in Sicilia non previsto
Pioggia a Roma mai arrivata dalle 8 stamattina ..
Parlo di Roma e stop e il flop è di quelli micidiali da parte di tutti compresi meteo nazionali
picchio70

Messaggio da picchio70 »

nevofilo80 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ma flop di che?
15 morti e danni ingenti
si tratta di flop
Io parlo di oggi con la stoppata clamorosa di tutti i modelli compreso meteolive sommersi dalla pioggia nubifragi e via dicendo
Alluvione in Sicilia non previsto
Pioggia a Roma mai arrivata dalle 8 stamattina ..
Parlo di Roma e stop e il flop è di quelli micidiali da parte di tutti compresi meteo nazionali
Allora aggiungerei e meno male sennò pare che dispiaccia.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

penso che Nevofilo si riferisca alla giornata di oggi che nelle previsioni doveva portare grosso modo lo stesso( se non di più) quantitativo di mm di ieri e invece praticamente non è caduta una goccia( aggiungo io menomale)

Dunque è giusto parlare di flop previsionale limitatamente alla giornata di oggi che si aggiunge al flop previsionale del maltempo scorso relativamente al fattore delle precipitazioni, mentre sul versante del vento la previsione è risultata assolutamente azzeccata

con ciò si capisce quanto ancora oggi anche a poche ore da un evento precipitativo e nonostante i Gm sempre più sofisticati la direzione, la penetrazione, l'intensità, l'effettiva collocazione di nucleo temporaleschi proveniente dal mare dipendano da tutta una serie di micro fattori locali che spesso non possono essere inquadrati e che portano ad una sottostima o sovrastima dei fenomeni a seconda dei casi o molto più semplicemente ad indicare un'area colpita anziché un'altra che poi invece nei fatti si dimostra essere, quest'ultima, il bersaglio reale

errori che rendono certamente anche difficile il sistema delle allerte per nubifragi etc
picchio70

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:penso che Nevofilo si riferisca alla giornata di oggi che nelle previsioni doveva portare grosso modo lo stesso( se non di più) quantitativo di mm di ieri e invece praticamente non è caduta una goccia( aggiungo io menomale)

Dunque è giusto parlare di flop previsionale limitatamente alla giornata di oggi che si aggiunge al flop previsionale del maltempo scorso relativamente al fattore delle precipitazioni, mentre sul versante del vento la previsione è risultata assolutamente azzeccata

con ciò si capisce quanto ancora oggi anche a poche ore da un evento precipitativo e nonostante i Gm sempre più sofisticati la direzione, la penetrazione, l'intensità, l'effettiva collocazione di nucleo temporaleschi proveniente dal mare dipendano da tutta una serie di micro fattori locali che spesso non possono essere inquadrati e che portano ad una sottostima o sovrastima dei fenomeni a seconda dei casi o molto più semplicemente ad indicare un'area colpita anziché un'altra che poi invece nei fatti si dimostra essere, quest'ultima, il bersaglio reale

errori che rendono certamente anche difficile il sistema delle allerte per nubifragi etc
si ho capito che nevo si riferisse ad oggi, ma tu sei l'unico nel TD che ha aggiunto e meno male, capisco quando non piove da tempo ma non capisco cosa si cerchi ora ancora.
nevofilo80

picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:penso che Nevofilo si riferisca alla giornata di oggi che nelle previsioni doveva portare grosso modo lo stesso( se non di più) quantitativo di mm di ieri e invece praticamente non è caduta una goccia( aggiungo io menomale)

si ho capito che nevo si riferisse ad oggi, ma tu sei l'unico nel TD che ha aggiunto e meno male, capisco quando non piove da tempo ma non capisco cosa si cerchi ora ancora.
mi sembrava chiaro che mi riferivo ad oggi ma nessun sito nazionale compreso questo scrive il motivo degli alluvioni in sicilia e neanche una goccia a roma ,sbagliano a 6 ore e andiamo a vedere carte fredde a 15 giorni?
2 toppate in una settimana ci sta qualcosa che non va
Bloccato