se parliamo di pioggia normale ok perchè di temporali non ci sta tracciafreddopungente ha scritto:sta caricando di nuovo amico mio, a laurentina è ripreso a piovere e a sud ovest è tutto chiuso e neronevofilo80 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... io-/75975/
Secondo me articolo esagerato ha smesso di piovere già da un Po
Nowcasting Roma autunno 2018
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Bgiorno a tutti
Pioggia battente ieri sulla Capitale, molte strade allagate, fortunatamente il giorno festiva e la chiusura delle scuole per il ponte limitano di molto i disagi
In città saranno caduti circa 60/70mm di pioggia a seconda dei quartieri, è inconcepibile che un quantitativo del genere ( in diverse ore di pioggia) porti a bloccare e chiudere strade per gli allagamenti..
Bisogna che il Comune intervenga su tombini e caditoie
Posso capire un nubifragio sche scarichi 90/100 mm in pochissimo tempo, ma qui parliamo di temporali intermittenti assolutamente ordinari e andavi in giro in macchina e vedevi strade come se fosse il Vietnam con fiumi d'acqua di 40 cm, ma stiamo scherzando?
Davvero inconcepibile per una Capitale europea!
Pioggia battente ieri sulla Capitale, molte strade allagate, fortunatamente il giorno festiva e la chiusura delle scuole per il ponte limitano di molto i disagi
In città saranno caduti circa 60/70mm di pioggia a seconda dei quartieri, è inconcepibile che un quantitativo del genere ( in diverse ore di pioggia) porti a bloccare e chiudere strade per gli allagamenti..
Bisogna che il Comune intervenga su tombini e caditoie
Posso capire un nubifragio sche scarichi 90/100 mm in pochissimo tempo, ma qui parliamo di temporali intermittenti assolutamente ordinari e andavi in giro in macchina e vedevi strade come se fosse il Vietnam con fiumi d'acqua di 40 cm, ma stiamo scherzando?
Davvero inconcepibile per una Capitale europea!
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
per ora tutto ad est ma dal sat si vede che continuano a formarsi mostri nel tirreno centrale, se ci evita poi meglionevofilo80 ha scritto:se parliamo di pioggia normale ok perchè di temporali non ci sta tracciafreddopungente ha scritto:sta caricando di nuovo amico mio, a laurentina è ripreso a piovere e a sud ovest è tutto chiuso e neronevofilo80 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... io-/75975/
Secondo me articolo esagerato ha smesso di piovere già da un Po
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Finora non mi pare abbia fatto un granché ma fortunatamente dicofreddopungente ha scritto:per ora tutto ad est ma dal sat si vede che continuano a formarsi mostri nel tirreno centrale, se ci evita poi meglionevofilo80 ha scritto:se parliamo di pioggia normale ok perchè di temporali non ci sta tracciafreddopungente ha scritto: sta caricando di nuovo amico mio, a laurentina è ripreso a piovere e a sud ovest è tutto chiuso e nero
- nevofilo80
- Gorky Park
- nevofilo80
Io parlo di oggi con la stoppata clamorosa di tutti i modelli compreso meteolive sommersi dalla pioggia nubifragi e via dicendopicchio70 ha scritto:Ma flop di che?
15 morti e danni ingenti
frane esondazioni migliaia di alberi abbattuti
porti distrutti case scoperchiate.
Mi direte parliamo di Roma.....
Infatti niente pioggia niente vento niente grandine......
Se non vedete gente in giro col canotto
si tratta di flop
Alluvione in Sicilia non previsto
Pioggia a Roma mai arrivata dalle 8 stamattina ..
Parlo di Roma e stop e il flop è di quelli micidiali da parte di tutti compresi meteo nazionali
- picchio70
Allora aggiungerei e meno male sennò pare che dispiaccia.nevofilo80 ha scritto:Io parlo di oggi con la stoppata clamorosa di tutti i modelli compreso meteolive sommersi dalla pioggia nubifragi e via dicendopicchio70 ha scritto:Ma flop di che?
15 morti e danni ingenti
frane esondazioni migliaia di alberi abbattuti
porti distrutti case scoperchiate.
Mi direte parliamo di Roma.....
Infatti niente pioggia niente vento niente grandine......
Se non vedete gente in giro col canotto
si tratta di flop
Alluvione in Sicilia non previsto
Pioggia a Roma mai arrivata dalle 8 stamattina ..
Parlo di Roma e stop e il flop è di quelli micidiali da parte di tutti compresi meteo nazionali
penso che Nevofilo si riferisca alla giornata di oggi che nelle previsioni doveva portare grosso modo lo stesso( se non di più) quantitativo di mm di ieri e invece praticamente non è caduta una goccia( aggiungo io menomale)
Dunque è giusto parlare di flop previsionale limitatamente alla giornata di oggi che si aggiunge al flop previsionale del maltempo scorso relativamente al fattore delle precipitazioni, mentre sul versante del vento la previsione è risultata assolutamente azzeccata
con ciò si capisce quanto ancora oggi anche a poche ore da un evento precipitativo e nonostante i Gm sempre più sofisticati la direzione, la penetrazione, l'intensità, l'effettiva collocazione di nucleo temporaleschi proveniente dal mare dipendano da tutta una serie di micro fattori locali che spesso non possono essere inquadrati e che portano ad una sottostima o sovrastima dei fenomeni a seconda dei casi o molto più semplicemente ad indicare un'area colpita anziché un'altra che poi invece nei fatti si dimostra essere, quest'ultima, il bersaglio reale
errori che rendono certamente anche difficile il sistema delle allerte per nubifragi etc
Dunque è giusto parlare di flop previsionale limitatamente alla giornata di oggi che si aggiunge al flop previsionale del maltempo scorso relativamente al fattore delle precipitazioni, mentre sul versante del vento la previsione è risultata assolutamente azzeccata
con ciò si capisce quanto ancora oggi anche a poche ore da un evento precipitativo e nonostante i Gm sempre più sofisticati la direzione, la penetrazione, l'intensità, l'effettiva collocazione di nucleo temporaleschi proveniente dal mare dipendano da tutta una serie di micro fattori locali che spesso non possono essere inquadrati e che portano ad una sottostima o sovrastima dei fenomeni a seconda dei casi o molto più semplicemente ad indicare un'area colpita anziché un'altra che poi invece nei fatti si dimostra essere, quest'ultima, il bersaglio reale
errori che rendono certamente anche difficile il sistema delle allerte per nubifragi etc
- picchio70
si ho capito che nevo si riferisse ad oggi, ma tu sei l'unico nel TD che ha aggiunto e meno male, capisco quando non piove da tempo ma non capisco cosa si cerchi ora ancora.iniestas ha scritto:penso che Nevofilo si riferisca alla giornata di oggi che nelle previsioni doveva portare grosso modo lo stesso( se non di più) quantitativo di mm di ieri e invece praticamente non è caduta una goccia( aggiungo io menomale)
- nevofilo80
mi sembrava chiaro che mi riferivo ad oggi ma nessun sito nazionale compreso questo scrive il motivo degli alluvioni in sicilia e neanche una goccia a roma ,sbagliano a 6 ore e andiamo a vedere carte fredde a 15 giorni?picchio70 ha scritto:si ho capito che nevo si riferisse ad oggi, ma tu sei l'unico nel TD che ha aggiunto e meno male, capisco quando non piove da tempo ma non capisco cosa si cerchi ora ancora.iniestas ha scritto:penso che Nevofilo si riferisca alla giornata di oggi che nelle previsioni doveva portare grosso modo lo stesso( se non di più) quantitativo di mm di ieri e invece praticamente non è caduta una goccia( aggiungo io menomale)
2 toppate in una settimana ci sta qualcosa che non va