Situazione innevamento sulle Alpi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
flintskullbraker
-
flintskullbraker
https://webcams.kronplatz.com/webcam/kr ... ebcam4.jpg
Passo Furcia a 1759 metri
Passo Furcia a 1759 metri
-
InvernoPerfetto
bgiorno e buona festa,
quando devo sottolineare il caldo, lo faccio puntualmente.
Ma anche quando si verificano altri fenomeni, cerco di essere puntuale allo stesso modo.
E mi compiace sottolineare come al 1 novembre, la Alpi di Piemonte e Valle d'Aosta offrano un bellissimo spettacolo: colori autunnali fino ai 1000/1300 e poi, a seconda delle vallate, splendide cornici bianche che, a partire dai 1600 si fanno tangibili e dai 1800/2000 addirittura abbondanti. Dai 2300/2500, poi, si parla addirittura di metrate. Colpiti quasi tutti i settori, ma soprattutto le Val di lanzo, canavese e cuneese sudoccidentale
Gioisco e gioiamo di questa meravigliosa passata di normalità, probabilmente temporanea ma... del diman non c'è certezza e chi vuole essere lieto sia.
Ma anche quando si verificano altri fenomeni, cerco di essere puntuale allo stesso modo.
E mi compiace sottolineare come al 1 novembre, la Alpi di Piemonte e Valle d'Aosta offrano un bellissimo spettacolo: colori autunnali fino ai 1000/1300 e poi, a seconda delle vallate, splendide cornici bianche che, a partire dai 1600 si fanno tangibili e dai 1800/2000 addirittura abbondanti. Dai 2300/2500, poi, si parla addirittura di metrate. Colpiti quasi tutti i settori, ma soprattutto le Val di lanzo, canavese e cuneese sudoccidentale
Gioisco e gioiamo di questa meravigliosa passata di normalità, probabilmente temporanea ma... del diman non c'è certezza e chi vuole essere lieto sia.
- lities
- *Forumista TOP*
Si, la mia zona (Valli di Lanzo) hanno fatto un altro bel bottino tra ieri e stanotte.
20 cm a 1500 m.
80 cm a 1800 m.
oltre il metro sopra i 2200 m.
Quasi 180 cm al Rifugio Gastaldi 2659 m.
La vista è uno spettacolo! Fenomeni in via di attenuazione temporanea.
Ma non è finita, almeno sino a mercoledì altra neve, però solo a quote oltre i 2.000 metri, stante il richiamo continuo sciroccale.
20 cm a 1500 m.
80 cm a 1800 m.
oltre il metro sopra i 2200 m.
Quasi 180 cm al Rifugio Gastaldi 2659 m.
La vista è uno spettacolo! Fenomeni in via di attenuazione temporanea.
Ma non è finita, almeno sino a mercoledì altra neve, però solo a quote oltre i 2.000 metri, stante il richiamo continuo sciroccale.
-
Orizzonti bianchi
Condivido.InvernoPerfetto ha scritto:bgiorno e buona festa,
Qui imbiancate sopra i 1200. Apporti al suolo consistenti sopra i 2000-2200. Intorno ai 2300/2500 accumulato 1 m e 50 nelle zone più colpite (gressoney, champorcher e in parte valtournenche). Che sia di buon auspicio!
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
monterosa sky..
https://www.monterosa2000.it/webcam_vie ... 2_full.jpg
alpe di mera m.1600
https://assets2.webcam.io/w4/XMXnQP/201 ... 734000.jpg
https://assets1.webcam.io/w4/Ez86O9/201 ... 028000.jpg
https://assets2.webcam.io/w4/Ez8DOz/201 ... 841000.jpg
https://assets1.webcam.io/w4/W9Geyz/201 ... 852000.jpg
https://www.monterosa2000.it/webcam_vie ... 2_full.jpg
alpe di mera m.1600
https://assets2.webcam.io/w4/XMXnQP/201 ... 734000.jpg
https://assets1.webcam.io/w4/Ez86O9/201 ... 028000.jpg
https://assets2.webcam.io/w4/Ez8DOz/201 ... 841000.jpg
https://assets1.webcam.io/w4/W9Geyz/201 ... 852000.jpg
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Sono stato venerdì zona Monterosa per la prima uscita stagionale.. che dire.. tantissima neve, quasi 2m dai 2000m in su.
Tuttavia ora la pioggia e le temperature altissime ne stanno fondendo tantissima sotto i 2500m, davvero peccato.
Domani lo zero termico dovrebbe leggermente scendere consentendo alla neve di arrivare sui 2200.. meglio che niente[/quote]
Tuttavia ora la pioggia e le temperature altissime ne stanno fondendo tantissima sotto i 2500m, davvero peccato.
Domani lo zero termico dovrebbe leggermente scendere consentendo alla neve di arrivare sui 2200.. meglio che niente[/quote]
-
turbo_dif
- Forumista senior
ecco la nostra chiacchierataturbo_dif ha scritto:non parlo dell'autunno in generale che è stato pessimo ma di questa singola passata. I ghiacciai faranno degli accumuli enormi per essere, appunto, una singola passata.manu73 ha scritto:Ho i miei dubbi...sia per il termine straordinario (visto che ad oggi dopo 2/3 di autunno non hanno visto ancora nulla e questa passata dovrà colmare due mesi di vuoto) sia per le quote, sul versante italiano orientale temo a che a 2500m e oltre ad inizio Novembre sarà rimasto ZERO, alla stessa quota sulle Alpi centrali Italiane sarà rimasto poco, sulle Alpi occidentali forse la quota sarà più interessante. Queste ondate a pescaggio profondo ma non precedute e accompagnate da aria fredda in modo importante sono profique solo alle alte o altissime quote con il rischio di pioggia (dannosa) anche a quote di bacini glaciali inferiori, con la quota neve magari in sali-scendi ma alla fine senza lasciare apporti...ma spero di sbagliare drasticamente sulle quote!turbo_dif ha scritto:quella che sta per arrivare sarà una passata straordinaria per i ghiacciai tutti!! Sopra i 2500 metri ci saranno degli accumuli spaventosi
Più in basso avremo grossi problemi invece..
Dalle carte vedo 300/400 mm in 2 o 3 giorni.. è roba grossissima
Per le quote credo (spero?) che anche sui 2500 farà belle cose.. certo non metrate
siamo d'accordo sia sul limite decisamente alto sia sul fatto che per 2 mesi la situazione è stata disastrosa.
Inizialmente ho parlato di accumuli spaventosi sopra i 2500. Ho esagerato infatti mi sono subito corretto dicendo che avrebbe fatto belle cose e credo che le abbia fatte no (vedi i post di lities etc per il piemonte e molte web lungo l'arco alpino. Io tengo d'occhio quella della zona del parco nazionale dllo stelvio. Lì c'è neve fino a 1800 e a 2500 siamo intorno al metro forse più)? Hai parlato che a inizio novembre (oggi è 5.... siamo ad inizio novembre) a 2500 non sarebbe rimasto nulla.. invece c'è tanta neve a quella quota e non credo che andrà via nei prossimi giorni
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ci siamo già chiariti di là sul TD modelli, spero tu abbia ragione...turbo_dif ha scritto:ecco la nostra chiacchierataturbo_dif ha scritto:non parlo dell'autunno in generale che è stato pessimo ma di questa singola passata. I ghiacciai faranno degli accumuli enormi per essere, appunto, una singola passata.manu73 ha scritto: Ho i miei dubbi...sia per il termine straordinario (visto che ad oggi dopo 2/3 di autunno non hanno visto ancora nulla e questa passata dovrà colmare due mesi di vuoto) sia per le quote, sul versante italiano orientale temo a che a 2500m e oltre ad inizio Novembre sarà rimasto ZERO, alla stessa quota sulle Alpi centrali Italiane sarà rimasto poco, sulle Alpi occidentali forse la quota sarà più interessante. Queste ondate a pescaggio profondo ma non precedute e accompagnate da aria fredda in modo importante sono profique solo alle alte o altissime quote con il rischio di pioggia (dannosa) anche a quote di bacini glaciali inferiori, con la quota neve magari in sali-scendi ma alla fine senza lasciare apporti...ma spero di sbagliare drasticamente sulle quote!
Per le quote credo (spero?) che anche sui 2500 farà belle cose.. certo non metrate![]()
siamo d'accordo sia sul limite decisamente alto sia sul fatto che per 2 mesi la situazione è stata disastrosa.
Inizialmente ho parlato di accumuli spaventosi sopra i 2500. Ho esagerato infatti mi sono subito corretto dicendo che avrebbe fatto belle cose e credo che le abbia fatte no (vedi i post di lities etc per il piemonte e molte web lungo l'arco alpino. Io tengo d'occhio quella della zona del parco nazionale dllo stelvio. Lì c'è neve fino a 1800 e a 2500 siamo intorno al metro forse più)? Hai parlato che a inizio novembre (oggi è 5.... siamo ad inizio novembre) a 2500 non sarebbe rimasto nulla.. invece c'è tanta neve a quella quota e non credo che andrà via nei prossimi giorni
Come ti dicevo ad inizio seconda decade mensile vedo un pò come siamo messi e che andazzo tira per il futuro riguardo ad accumuli e consolidamenti del manto.
Lo sò che oggi è il 5 ma come avevo già detto trattandosi di fasi lunghe, per fase iniziale del mese ci metto la prima decade, non guardo giorno più o meno...tanto non cambia nulla, che conta è il rimanente solido che si riscontra sul terreno. Purtroppo continuo a vedere della poltiglia non consolidata fino a quote abbastanza alte con il rischio che cali ulteriormente e venga dilavata nel prossimo futuro, non vedo a brevissimo gelate nemmeno a quote medio alte in grado di bloccare e di solidificare l'attuale manto residuo. Sui settori Alpini ci sono state cumulate precipitative molto elevate negli ultimi 10 giorni (diciamo mediamente fra i 400 e i 600mm ...picchi sopra e punte sotto), riuscire a salvare a 2500m almeno 50-70 cm di neve compatta che possa affrontare l'inverno non doveva essere un impresa titanica...su ampi settori alpini centro-orientali temo che invece lo sarà...
Felice di sbagliarmi
Tutto qua
ciao
-
turbo_dif
- Forumista senior
secondo me sei troppo pessimistamanu73 ha scritto:Ci siamo già chiariti di là sul TD modelli, spero tu abbia ragione...turbo_dif ha scritto:ecco la nostra chiacchierataturbo_dif ha scritto: non parlo dell'autunno in generale che è stato pessimo ma di questa singola passata. I ghiacciai faranno degli accumuli enormi per essere, appunto, una singola passata.
Per le quote credo (spero?) che anche sui 2500 farà belle cose.. certo non metrate![]()
Come ti dicevo ad inizio seconda decade mensile vedo un pò come siamo messi e che andazzo tira per il futuro riguardo ad accumuli e consolidamenti del manto.
Lo sò che oggi è il 5 ma come avevo già detto trattandosi di fasi lunghe, per fase iniziale del mese ci metto la prima decade, non guardo giorno più o meno...tanto non cambia nulla, che conta è il rimanente solido che si riscontra sul terreno. Purtroppo continuo a vedere della poltiglia non consolidata fino a quote abbastanza alte con il rischio che cali ulteriormente e venga dilavata nel prossimo futuro, non vedo a brevissimo gelate nemmeno a quote medio alte in grado di bloccare e di solidificare l'attuale manto residuo. Sui settori Alpini ci sono state cumulate precipitative molto elevate negli ultimi 10 giorni (diciamo mediamente fra i 400 e i 600mm ...picchi sopra e punte sotto), riuscire a salvare a 2500m almeno 50-70 cm di neve compatta che possa affrontare l'inverno non doveva essere un impresa titanica...su ampi settori alpini centro-orientali temo che invece lo sarà...
Felice di sbagliarmi
Tutto qua
ciao
- luca90
- *Forumista TOP*
Oggi ad esempio fino ad almeno i 2500mt sulle Alpi Lombarde situazione non buona considerando il periodo. Oltre buoni accumuli ma 0 termico piuttosto alto.
http://www.****/cont ... =1&sortby=
http://www.****/cont ... =1&sortby=