NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

il toscano che prevedeva la prima decade che chiudeva con anomalia di 3/5 gradi è sparito? :D
Immagine
Gelosecco70

Messaggio da Gelosecco70 »

Robertino ha scritto:ci sentiamo dopo per ecmwf, però una cosa, qui c'è chi vede l'est e chi vede l'ovest ma non è che ci stiamo tutti dimenticando dell'attore principale? l'hp che tanto ci ama non verrà a fare una settimanella o più di ferie a novembre? mmm possibile?
La sola wave 3 pervenuta :shock:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Robertino mo stiamo aspettando il tuo pensiero. Non puoi fare sempre inviti e poi non ti fai trovare......
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

In parte sono d'accordo con te, ossia per ora e almeno fino alla prima decade la situazione è quella attuale, all'interno di questo pattern come hai detto tu ci possono stare passaggi un po più continentalizzati, ma ci può stare anche qualche risalita di hp. Per ora io di est non ne vedo
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:In parte sono d'accordo con te, ossia per ora e almeno fino alla prima decade la situazione è quella attuale, all'interno di questo pattern come hai detto tu ci possono stare passaggi un po più continentalizzati, ma ci può stare anche qualche risalita di hp. Per ora io di est non ne vedo
Io direi di monitorare dopo il 20 ^_^

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ecco se per spifferi da est intendiamo questi che mostra ecmwf sul bordo orientale dell'hp ok, ma se parlate di invernate precoci con retrogressioni per me niente del genere all'orizzonte almeno fino al 20
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

come dicevo giorni addietro a Picchio non credo minimamente allo sfondamento del nam a metà novembre
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

con questa vi saluto, passate tutti un bel ponte per chi lo farà.
io direi di goderci un po' di autunno "normale" visto che siamo passati dalla pes alle alluvioni e ai cicloni, a me sembrano carte da autunno normale, non abbiate fretta di cercare l'inverno che le cartucce sono poche, meglio giocarcele per la roba seria
Immagine
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine

I miei spaghi
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:come dicevo giorni addietro a Picchio non credo minimamente allo sfondamento del nam a metà novembre
@Roby.. per me, il Vortice polare, sarà disturbato dall'Aleutino/stratosferico, che sposterà il vortice dal polo.
Ciò significa, che all'inizio dell'inverno, ci saranno evidenti precoci segnali, per una intensificazione... delle invasioni fredde, nel comparto europeo :wink:
Ultima modifica di Rio il mer ott 31, 2018 8:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

non so perchè ma ho strane sensazioni per dicembre, sensazioni buone per una fetta di dicembre :D
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:non so perchè ma ho strane sensazioni per dicembre, sensazioni buone per una fetta di dicembre :D
Quella di pandoro? O la prima metà?
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Prima della terza decade
non vedo possibilità di raffreddamenti importanti.
Poi intravedo le prime invernate
fino alla prima decade di dicembre.
michele57

Messaggio da michele57 »

I segnali per un affondo freddo intorno alla metà del mese di novembre dalle ultime emissioni delle ore 12 sono aumentati e confermano quanto sostenuto qualche giorno fa.
Una rossby che potrebbe regalare il primo vero affondo freddo per l'Europa.
Saremo anche noi il bersaglio?
Lo capiremo fra non molto.
Bloccato