Nowcasting Roma autunno 2018
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Vero,
passata che domani potrebbe risultare più democratica in termini di precipitazioni
ps. riguardo la stazione di l.go argentina, per molti quasi un oracolo, io già in passato avevo espresso più di una perplessità ritenendo gonfiati oltre misura i dati sulle temperature, vuoi per un vizio di installazione, vuoi per un'errata taratura dello strumento?
Ora che anche il pluviometro è KO direi di affidarci una volta per tutte all'unico ente in grado di certificare i propri dati meteo, l'Aeronautica.
Pur in mancanza di una stazione meteo "centrale" ci offre comunque 3 spunti sul territorio romano.
Ciao
passata che domani potrebbe risultare più democratica in termini di precipitazioni
ps. riguardo la stazione di l.go argentina, per molti quasi un oracolo, io già in passato avevo espresso più di una perplessità ritenendo gonfiati oltre misura i dati sulle temperature, vuoi per un vizio di installazione, vuoi per un'errata taratura dello strumento?
Ora che anche il pluviometro è KO direi di affidarci una volta per tutte all'unico ente in grado di certificare i propri dati meteo, l'Aeronautica.
Pur in mancanza di una stazione meteo "centrale" ci offre comunque 3 spunti sul territorio romano.
Ciao
Buongiorno, totalmente d'accordo con Erboss, queste centraline amatoriali lasciano il tempo che trovano, aeronautica ci riporta i dati di urbe, ciampino e fiumicino, pur con le carenze di urbe che limita molto gli orari di rilevazione direi che dovremmo affidarci a loro, poi possiamo apportare noi dei correttivi "fatti in casa" nel senso che rm urbe rileva la prima minima alle 8 di mattina quindi va da se che possiamo togliere 1 grado o 2 per avere un valore vicino alla realtà.
Per esempio stamattina segnalata minima di 10 gradi, quindi probabilissimo che all'alba dovremmo essere andati sotto i 10
Per esempio stamattina segnalata minima di 10 gradi, quindi probabilissimo che all'alba dovremmo essere andati sotto i 10
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
EsattoRobertino ha scritto:Buongiorno, totalmente d'accordo con Erboss, queste centraline amatoriali lasciano il tempo che trovano, aeronautica ci riporta i dati di urbe, ciampino e fiumicino, pur con le carenze di urbe che limita molto gli orari di rilevazione direi che dovremmo affidarci a loro, poi possiamo apportare noi dei correttivi "fatti in casa" nel senso che rm urbe rileva la prima minima alle 8 di mattina quindi va da se che possiamo togliere 1 grado o 2 per avere un valore vicino alla realtà.
quella di urbe è un po' malandata e se vogliamo anche un po' ai limiti dell'area urbana, ma comunque dietro c'è pur sempre un'ente di un certo rilievo.
ciao
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
turbo_dif
- Forumista senior
m'avete cambiatola carta! era diversa quando ho commentato.. disgraziati me fate i trabocchettieb717 ha scritto:Dalla carta non sembrerebbe...forse c'era una mappa del run 00 che con l'aggiornamento allo 06 ha cambiato immagine.turbo_dif ha scritto:lago di bracciano sugli scudi! preso in pienodumbo71 ha scritto:Roma sotto attacco...
Minima 7 per l'arrivo di nuvolaglia. Considera che la media è 6.Robertino ha scritto:questa va bene Eb?
stamattina che minima hai fatto a Rieti?
ciao
La massima invece non credo vada oltre i 16/17 risultando lievemente sottomedia, media 18.
Ultima modifica di eb717 il mer ott 31, 2018 12:51 pm, modificato 2 volte in totale.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
nowcasting roma autunno 2018
Mi fa ovviamente molto piacere che si discuta obiettivamente delle rilevazioni delle temperature a Roma.Che i dati delle centraline amatoriali siano spesso discutibili e' del tutto evidente.Innanzi tutto ben poche rispettano i criteri OMM(Organizzazione meteorologica mondiale)e gia' questo puo' provocare sperequazioni anche vistose. E poi chi ne controlla l'esposizione e la taratura?Non voglio dire che siano da buttare via,io stesso ne ho una,mi e' molto utile,ma ne conosco bene i limiti spesso vistosi.Faccio quindi affidamento sulle stazioni gestite in modo assolutamente professionale e per primi sui dati del sistema AM/ENAV.Ma ce ne e' anche qualche altra e citerei innanzi tutto il Centro IDROGRAFICO di Roma e Lazio,organizzato e strutturato con serieta' e competenza,sul quale c'e' pero' da dire che in alcuni casi gestisce con serieta' situazioni anomale di per se stesse.Ad esempio il Collegio Romano,il quale va avanti diciamo cosi' per "forza di inerzia" perche' costituisce il piu' antico osservatorio meteo di Roma(osservazioni fin dalla fine del settecento!).In questi casi si va avanti e con grande interesse soprattutto perche' vanno salvaguardate le serie storiche ed altri studi quali ad esempio quelli sulle cosiddette "isole di calore",mentre altri valori,come ad esempio la piovosita' continuano a mantenere piena rispondenza.MA ANCHE PER LE TEMPERATURE UN CERTO QUAL VALORE SI PUO' CONTINUARE A MANTENERLO se ci limitiamo a studi ed analisi su "se stesse",vale a dire con comparazioni analogiche tra le diverse annate. Ci sono poi anche altre Organizzazioni serie,quali ad esmpio l'Arsial e tanto per dire (non voglio polemizzare!) la ACEA che gestisce e con serieta' l'ormai mitico osservatorio di Roma Salone o,andando un po' a pescarlo nei dintornil la stazione meteo "Edmondo Bernacca" ai Pratoni del Vivaro sui Castelli Romani.Ma torniamo al caso Roma.Per i miei piccoli studi e osservazioni, mi avvalgo delle 3 stazioni meteo del sistaema AM/ENAV e cioe': Roma Urbe,Ciampino e Fiumicino,ubicate rispettivamente a km 7,5 da piazza Venezia URBE(ingresso stazione centro elicotteri militari nei pressi di via Salaria in Roma,circa 1 km. oltre la Tangenziale(cosiddetta via Olimpica) e a ben 4 km. circa dentro il Raccordo Anulare,in posizione del tutto analoga a quella del FORO ROMANO ,vale a dire nella valle del Tevere,alla confluenza di quest'ultimo con l'altro fiume romano l'Aniene. CIAMPINO(Ingresso al km. 16 della via Appia),ricadente parte nel Comune di Ciampino Paese e parte in quello di Roma. FIUMICINO (INGRESSI a km. 28 da piazza Venezia),interamente ricadente nel territorio del comune di Fiumicino ,al lato del Tirreno. Continuando nel tentativo di non far polemica le deduzioni sono nella logica delle cose,senonche' non si sa per quale ragione Roma Urbe viene trattata come un specie di "figliol prodigo": vengono rilsciate le temperature solo tra le ore 6 a.m. e le 18(quando va bene!). Il resto ricade nel mistero piu' profondo e autorizza qualche ns. collega a sostenere che quella non e' Roma (nella ns beneamata citta' e ' facile sentir dire che ...sta allo sprofonno..)Per fare qualche piccolo studio io ed altri come me dobbiamo fare bei salti mortali,specie nei mesi estivi allorquando le prime temperature comunicate di Roma Urbe riasalgono alle ore 8 a.m. (le 6 ora di Londra imposta per accordo internazionale piu' 1 ora perche' noi ricadiamo nell'area della Europa Centrale,piu' spesso l'ora legale).Valore quindi come minima pressocche' nullo.Ringrazio i moderatori se vorrano passare il mio intervento e ben saluto tutti pazienti lettori.
Sono ormai tre anni che l'Osservatorio del Collegio Romano ha sostanzialmente cessato di funzionare, un vero peccato considerato, da un lato, l'apporto fondamentale che avrebbe potuto dare allo studio dell'isola di calore e, dall'altro lato, l'enorme valore storico del complesso, che ho avuto il privilegio di visitare ormai vent'anni fa (ancora ricordo la vista di Roma dalla torre Calandrelli, spettacolare).