Ottobre 2018 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Caro Eb voglio sintetizzare sennò si va per le lunghe. Innanzitutto io non ho smesso di segnalare il sopramedia, che ricordo a settembre essere stato di +1,80 e tra poco vedremo quello di ottobre. Ma ricordo benissimo a metà mese quando si parlavo dell'aspetto pluvio dell'autunno come tu e altri avevate sentenziato di seccume infinito, pattern bloccato senza vie d'uscita ecc. mentre il sottoscritto aveva detto di aspettare, di intravvedere una possibilità (bassa ma c'era) di una settimana finale che poteva portare un cambiamento sotto l'aspetto pioggia, ed alla fine così è stato. E se permetti in questa fase visto poi come è andata, ho messo da parte il sopramedia per focalizzarmi su un evento storico come il ciclone che ci ha sconquassato ieri, e non dimenticare la grandinata record romana del 21 ottobre ecc
Quindi sia chiaro che il sopramedia ce l'ho ben presente, e ottobre avrà sempre il segno + davanti ma aspettiamo di vedere il dato NAZIONALE visto che secondo me ci saranno grosse differenze tra regioni di nord ovest e alcune regioni meridionali a livello di sopramedia finale.
Poi passiamo al futuro, quello che contesto è che si stanno usando toni tragici per il mese di novembre quando ancora deve iniziare, io vedo le carte e vedo un sopramedia molto meno marcato di quello che abbiamo avuto finora, e credo che tra sopramedia di mezzo grado, e sopramedia di 3/5 gradi come tu e altri state ipotizzando ci sia una bella differenza e oltre tutto fate del sopramedia di uno due giorni il sopramedia di tutto il mese, beato te che già sai come chiuderà novembre a livello termico.
Preferisci novembre secco senza pioggia e neve che chiude in media o novembre con pioggia e qualche neve sui monti che chiude mezzo grado sopramedia? io la seconda....
Quindi sia chiaro che il sopramedia ce l'ho ben presente, e ottobre avrà sempre il segno + davanti ma aspettiamo di vedere il dato NAZIONALE visto che secondo me ci saranno grosse differenze tra regioni di nord ovest e alcune regioni meridionali a livello di sopramedia finale.
Poi passiamo al futuro, quello che contesto è che si stanno usando toni tragici per il mese di novembre quando ancora deve iniziare, io vedo le carte e vedo un sopramedia molto meno marcato di quello che abbiamo avuto finora, e credo che tra sopramedia di mezzo grado, e sopramedia di 3/5 gradi come tu e altri state ipotizzando ci sia una bella differenza e oltre tutto fate del sopramedia di uno due giorni il sopramedia di tutto il mese, beato te che già sai come chiuderà novembre a livello termico.
Preferisci novembre secco senza pioggia e neve che chiude in media o novembre con pioggia e qualche neve sui monti che chiude mezzo grado sopramedia? io la seconda....
Ma io non ricordo di averti detto seccume infinito, il mese va vissuto tutto. E tra l'altro qui ha piovuto poco anche questi giorni e sottomedia rimaniamo, ma altrove ha fatto 400mm in 3 giorni.Robertino ha scritto:Caro Eb voglio sintetizzare sennò si va per le lunghe. Innanzitutto io non ho smesso di segnalare il sopramedia, che ricordo a settembre essere stato di +1,80 e tra poco vedremo quello di ottobre. Ma ricordo benissimo a metà mese quando si parlavo dell'aspetto pluvio dell'autunno come tu e altri avevate sentenziato di seccume infinito, pattern bloccato senza vie d'uscita ecc. mentre il sottoscritto aveva detto di aspettare, di intravvedere una possibilità (bassa ma c'era) di una settimana finale che poteva portare un cambiamento sotto l'aspetto pioggia, ed alla fine così è stato. E se permetti in questa fase visto poi come è andata, ho messo da parte il sopramedia per focalizzarmi su un evento storico come il ciclone che ci ha sconquassato ieri, e non dimenticare la grandinata record romana del 21 ottobre ecc
Su novembre dove ho usato toni tragici??? Ho forse sentenziato il mese?? Secondo me mi confondi con qualcun'altro. Ho solo detto che SEPPURE per poco, avere la +15 a novembre è esagerato. Per compensare dovremo avere una -3/-4 (per poco sempre eh!). Io non dico che finirà sopramedia, non l'ho mai detto (trovami il post ma non c'è), magari finisce sotto...ho fatto solo notare che COMINCIA nettamente sopra. Sono 2 concetti ben diversi.
Io credo che su molte cose siamo anche d'accordo, abbiamo solo 2 modi diversi di esporre le cose e magari pensieri diversi su alcune cose, ci sta!
A volte mi pare che x la fretta i miei commenti non li leggi nemmeno e salti a conclusioni per me non esatte. Non ho mai detto certe cose.
Per me le anomalie in italia saranno simili, perchè il nord ha avuto anche belle scaldate prima di questa fase, ma vedremo.
Ribadisco che su novembre nessuno sa...anche io preferisco un po' di neve e dinamicità, senza disastri...ma magari farei a meno anche del solito +2! Poi sono gusti.
Cordialmente.
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
leonardo 555
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
leonardo 555
- occhiobarico
-
leonardo 555
...Non farà caldo , ma neanche freddoiniestas ha scritto:per una decina di giorni scordatevi irruzioni artiche fredde, a parte oggi e domani che non farà caldo
direi che da metà novembre una botta di freddo ci sta, difficile che novembre non ne presenti una
poi vedremo se ci sarà l'ESE, dicembre è ancora lontano