Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
rik5

nowcasting roma 2018

Messaggio da rik5 »

Rispondo a Eb.Rispetto al periodo 71/2000 questo ottobre 2018 si chiudera'domani sui +2,0/+2,5 nelle tre stazioni AM/ENAV di Roma.A domani sera o al massimo il giorno 1/11 i dati definitivi. Per le piogggie e' stato un buon mese sui 130/140 mm.Saluti
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Robertino ha scritto:
eb717 ha scritto:
Robertino ha scritto:Dopo tanti giorni di caldo fuori misura, segnaliamo che oggi le massime faticano a salire complice il libeccio entrato ieri sera, roma urbe ha raggiunto solo i 18 gradi per esempio
Vero, finalmente siamo tornati a valori consoni. Più o meno per ottobre a Roma sai a quanto siamo di anomalia?
Mi sono concentrato più sulle piogge che ci porteranno ad un dato finale di sopramedia pluvio, cosa che ti avevo anticipato da settimane ma di cui dubitavi, tra l'altro i giorni con pioggia sono stati anche questi sopramedia per ottobre, se ne contano una decina compresi quelli con pochi mm.
A livello termico chiudiamo chiaramente sopramedia ma inferiore a settembre, ciao
Che sia inferiore a settembre è da vedere! Per me siamo lì.
Sulle piogge anche qui si va da zona a zona. Non metto in dubbio che localmente si siano toccati i 130/140, ma in altre zone molto meno.

Esempio: stazione Roma Eur.

Immagine

Altre sono sui 90/100 mm comunque intorno alla media.
Ma concordo con voi che sulle precipitazioni ci siamo, è l'aspetto termico la vera anomalia.

Se come dice il buon Rik siamo a +2/+2,5 siamo oltre settembre.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

la stazione eur, probabilmente per un mal posizionamento del pluviometro, a mio avviso non tiene il conto esatto dei mm accumulati;
questo spesso avviene in condizioni di pioggia con forti venti, probabile vicinanza di qualche palazzo?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Con il massimo rispetto di Rik ma attendo i dati noaa e cnr, come tutti gli altri mesi, e li accetto sempre, non li contesto quando non mi aggradano.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

freddopungente ha scritto:la stazione eur, probabilmente per un mal posizionamento del pluviometro, a mio avviso non tiene il conto esatto dei mm accumulati
Può essere, ma da sabato 27 a oggi è in linea con gli accumuli romani 20/30mm giusto??
Semplicemente la bomba del 5/6 che ha scaricato 80/90mm nei quartieri nord (vedi lago di bracciano che ha ripreso 9cm in un solo colpo), ha interessato meno i quartieri meridionali.

Altre stanno sui 100 e batteria nomentana sui 130. Per cui chiedevo a voi, che ne sapete di più. Però ripeto, a livello pluvio con questa passata ci siamo! ;)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

io ci aggiungerei un altra cinquantina di giovedi e venerdi :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*

eb717 ha scritto:
freddopungente ha scritto:la stazione eur, probabilmente per un mal posizionamento del pluviometro, a mio avviso non tiene il conto esatto dei mm accumulati
Può essere, ma da sabato 27 a oggi è in linea con gli accumuli romani 20/30mm giusto??
Semplicemente la bomba del 5/6 che ha scaricato 80/90mm nei quartieri nord (vedi lago di bracciano che ha ripreso 9cm in un solo colpo), ha interessato meno i quartieri meridionali.

Altre stanno sui 100 e batteria nomentana sui 130. Per cui chiedevo a voi, che ne sapete di più. Però ripeto, a livello pluvio con questa passata ci siamo! ;)
ho fatto una veloce ricerca ed in effetti il pluviometro potrebbe avere qualche problema nel segnare i mm essendo su un tetto tra i palazzi seppur non sono molto più alti, la pioggia di ieri con quel vent può darsi che l'abbia registrata male, dico questo perchè lavoro poco distante e non mi coincidevano gli accumuli con quanto vedevo e questo è stato constatato anche altre volte ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

freddopungente ha scritto:
eb717 ha scritto:

ho fatto una veloce ricerca ed in effetti il pluviometro potrebbe avere qualche problema nel segnare i mm essendo su un tetto tra i palazzi seppur non sono molto più alti, la pioggia di ieri con quel vent può darsi che l'abbia registrata male, dico questo perchè lavoro poco distante e non mi coincidevano gli accumuli con quanto vedevo e questo è stato constatato anche altre volte ;)
Ci può stare. Ma tu da sabato quanti mm hai registrato per dire?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:io ci aggiungerei un altra cinquantina di giovedi e venerdi :wink:
Probabili, ma siamo a novembre, che inizia subito con un'altra bella passata.
freddopungente
*Forumista TOP*

eb717 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
eb717 ha scritto: Può essere, ma da sabato 27 a oggi è in linea con gli accumuli romani 20/30mm giusto??

Ci può stare. Ma tu da sabato quanti mm hai registrato per dire?
facendo un rapido calcolo dovrei stare sopra i 60 mm ma è un dato parziale, sono sicuro solo dei 26 mm della prima passata

ieri se non erro prima della mezzanotte eravamo sui 16 mm
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ok freddo! ;)
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

A quanto pare si è rotto il pluvio della Davis di Largo Torre Argentina, peccato perché era abbastanza affidabile.

Immagine
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Scusate romani, ma il pesciolino che fine ha fatto?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

leonardo 555 ha scritto:Scusate romani, ma il pesciolino che fine ha fatto?
lo hanno visto in aereoporto
destinazione arcipelago delle azzorre
soggiorna su di un albero e scruta il gelo ad est :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:Scusate romani, ma il pesciolino che fine ha fatto?
lo hanno visto in aereoporto
destinazione arcipelago delle azzorre
soggiorna su di un albero e scruta il gelo ad est :lol: :lol:
Veramente....? :lol: :lol: :lol:
Poi...su un albero...di questi tempi è alquanto pericoloso...
A dirla tutta, son comodo comodo su una poltrona
e attendo con serenità. :wink:

Cosa? Prima di tutto che Messer Tempo la smetta di fare il pazzo.
Poi...ce lo racconteremo più in la'.
Ora non è il caso.
Mi rimetto seduto e vi saluto.

A presto! (spero) :wink:
Bloccato