Nowcasting Roma autunno 2018
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
nowcasting roma 2018
Rispondo a Eb.Rispetto al periodo 71/2000 questo ottobre 2018 si chiudera'domani sui +2,0/+2,5 nelle tre stazioni AM/ENAV di Roma.A domani sera o al massimo il giorno 1/11 i dati definitivi. Per le piogggie e' stato un buon mese sui 130/140 mm.Saluti
Che sia inferiore a settembre è da vedere! Per me siamo lì.Robertino ha scritto:Mi sono concentrato più sulle piogge che ci porteranno ad un dato finale di sopramedia pluvio, cosa che ti avevo anticipato da settimane ma di cui dubitavi, tra l'altro i giorni con pioggia sono stati anche questi sopramedia per ottobre, se ne contano una decina compresi quelli con pochi mm.eb717 ha scritto:Vero, finalmente siamo tornati a valori consoni. Più o meno per ottobre a Roma sai a quanto siamo di anomalia?Robertino ha scritto:Dopo tanti giorni di caldo fuori misura, segnaliamo che oggi le massime faticano a salire complice il libeccio entrato ieri sera, roma urbe ha raggiunto solo i 18 gradi per esempio
A livello termico chiudiamo chiaramente sopramedia ma inferiore a settembre, ciao
Sulle piogge anche qui si va da zona a zona. Non metto in dubbio che localmente si siano toccati i 130/140, ma in altre zone molto meno.
Esempio: stazione Roma Eur.

Altre sono sui 90/100 mm comunque intorno alla media.
Ma concordo con voi che sulle precipitazioni ci siamo, è l'aspetto termico la vera anomalia.
Se come dice il buon Rik siamo a +2/+2,5 siamo oltre settembre.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Può essere, ma da sabato 27 a oggi è in linea con gli accumuli romani 20/30mm giusto??freddopungente ha scritto:la stazione eur, probabilmente per un mal posizionamento del pluviometro, a mio avviso non tiene il conto esatto dei mm accumulati
Semplicemente la bomba del 5/6 che ha scaricato 80/90mm nei quartieri nord (vedi lago di bracciano che ha ripreso 9cm in un solo colpo), ha interessato meno i quartieri meridionali.
Altre stanno sui 100 e batteria nomentana sui 130. Per cui chiedevo a voi, che ne sapete di più. Però ripeto, a livello pluvio con questa passata ci siamo!
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
ho fatto una veloce ricerca ed in effetti il pluviometro potrebbe avere qualche problema nel segnare i mm essendo su un tetto tra i palazzi seppur non sono molto più alti, la pioggia di ieri con quel vent può darsi che l'abbia registrata male, dico questo perchè lavoro poco distante e non mi coincidevano gli accumuli con quanto vedevo e questo è stato constatato anche altre volteeb717 ha scritto:Può essere, ma da sabato 27 a oggi è in linea con gli accumuli romani 20/30mm giusto??freddopungente ha scritto:la stazione eur, probabilmente per un mal posizionamento del pluviometro, a mio avviso non tiene il conto esatto dei mm accumulati
Semplicemente la bomba del 5/6 che ha scaricato 80/90mm nei quartieri nord (vedi lago di bracciano che ha ripreso 9cm in un solo colpo), ha interessato meno i quartieri meridionali.
Altre stanno sui 100 e batteria nomentana sui 130. Per cui chiedevo a voi, che ne sapete di più. Però ripeto, a livello pluvio con questa passata ci siamo!
Ci può stare. Ma tu da sabato quanti mm hai registrato per dire?freddopungente ha scritto:ho fatto una veloce ricerca ed in effetti il pluviometro potrebbe avere qualche problema nel segnare i mm essendo su un tetto tra i palazzi seppur non sono molto più alti, la pioggia di ieri con quel vent può darsi che l'abbia registrata male, dico questo perchè lavoro poco distante e non mi coincidevano gli accumuli con quanto vedevo e questo è stato constatato anche altre volteeb717 ha scritto:Può essere, ma da sabato 27 a oggi è in linea con gli accumuli romani 20/30mm giusto??freddopungente ha scritto:la stazione eur, probabilmente per un mal posizionamento del pluviometro, a mio avviso non tiene il conto esatto dei mm accumulati
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
facendo un rapido calcolo dovrei stare sopra i 60 mm ma è un dato parziale, sono sicuro solo dei 26 mm della prima passataeb717 ha scritto:Ci può stare. Ma tu da sabato quanti mm hai registrato per dire?freddopungente ha scritto:ho fatto una veloce ricerca ed in effetti il pluviometro potrebbe avere qualche problema nel segnare i mm essendo su un tetto tra i palazzi seppur non sono molto più alti, la pioggia di ieri con quel vent può darsi che l'abbia registrata male, dico questo perchè lavoro poco distante e non mi coincidevano gli accumuli con quanto vedevo e questo è stato constatato anche altre volteeb717 ha scritto: Può essere, ma da sabato 27 a oggi è in linea con gli accumuli romani 20/30mm giusto??
ieri se non erro prima della mezzanotte eravamo sui 16 mm
-
leonardo 555
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Veramente....?nevofilo80 ha scritto:lo hanno visto in aereoportoleonardo 555 ha scritto:Scusate romani, ma il pesciolino che fine ha fatto?
destinazione arcipelago delle azzorre
soggiorna su di un albero e scruta il gelo ad est![]()
Poi...su un albero...di questi tempi è alquanto pericoloso...
A dirla tutta, son comodo comodo su una poltrona
e attendo con serenità.
Cosa? Prima di tutto che Messer Tempo la smetta di fare il pazzo.
Poi...ce lo racconteremo più in la'.
Ora non è il caso.
Mi rimetto seduto e vi saluto.
A presto! (spero)