Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ciaone proprio
e addio sogni di gloria
ma che è sta roba dai

Immagine
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Salento92 ha scritto:ciaone proprio
e addio sogni di gloria
ma che è sta roba dai

Immagine
Benvenuto nel clima del nuovo millennio. E facci l'abitudine perché andrà anche peggio.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Salento92 ha scritto:ciaone proprio
e addio sogni di gloria
ma che è sta roba dai

Immagine
Anche i miei non sono cosi diversi:

Immagine

Avere la +15 (anche se per poco) a novembre è una cosa esagerata. Magari al nord sarà meno percepibile, ma per buona parte del paese il sopramedia tornerà marcato. Il mio non è un lamento, abbiamo visto di peggio certo, ma comunque il trend continua. Piove e anche troppo a volte, ma l'aspetto termico diventa preoccupante per me, perchè crea assuefazione. Ormai ci pare normale! :o
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

tra alti e bassi atlantico che dominerà la scena fino a seconda decade e quindi, stagionali ecmwf docet, sopramedia pluvio
in questa fase sotto il profilo termico penalizzate le regioni del sud e in prima battuta le centrali a causa dei richiami caldo-umidi, di contro alpi che vedranno finalmente nevicate importanti sui bacini glaciali nel periodo migliore per fare accumuli dopo quelle occorse in questi ulitmi giorni

da seconda decade poi dovremmo avere una merdianizzazione delle colate polari marittime e al primo allentamento del jet atlantico una colata artico marittima in chiusura continentale

insomma l'autunno ha ancora da dire la sua, per l'inverno c'è da aspettare soprattutto se dovesse andare in porto l'ese cold
Ultima modifica di freddopungente il mar ott 30, 2018 2:23 pm, modificato 2 volte in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Ieri sera non sapevo cosa fare e ho letto i td live del 2015... Tutt altra pasta purtroppo. Tornando ai modelli: Si intravede dinamicità. Non era ciò che si voleva?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ventomoderato ha scritto:Ieri sera non sapevo cosa fare e ho letto i td live del 2015... Tutt altra pasta purtroppo. Tornando ai modelli: Si intravede dinamicità. Non era ciò che si voleva?
Indubbiamente si voleva dinamicità (evitando disastri se possibile), ma è l'aspetto termico a essere preoccupante. A te non preoccupa, a me sì. Sono vedute diverse, ci sta. ;)

P.S: Nel 2015 c'ero...tu? Il live lo facciamo noi, la qualità la facciamo noi. Per cui anche tu puoi alzare la qualità. Ma finora è scesa... :roll:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ho letto gli ultimi interventi e devo dire che questa volta mi trovo concorde con eb

molti utenti parlano di autunno, ma mi viene da chiedere di quale autunno parlano, perché ad un certo punto forse c'è un immaginario non corretto...
settembre è normale che sia il prolungamento dell'estate, ottobre ok le ottobrate, novembre, bene la pioggia e il clima caldo umido?

Direi che questa è la descrizione di un autunno che chiude a +2 di sopra media..

E' questo l'autunno?

Diciamo che alcune cose ci stanno, i blocchi ad est, le fasi caldo umide, ma ricordiamoci che novembre è fatto anche dei primi freddi invernali e anche di neve a bassa quota, ogni tanto...

dunque non vedo una grossa normalità climatica in questo trimestre autunnale finora, vedremo se novembre saprà regalare anche altro
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

iniestas ha scritto:ho letto gli ultimi interventi e devo dire che questa volta mi trovo concorde con eb

molti utenti parlano di autunno, ma mi viene da chiedere di quale autunno parlano, perché ad un certo punto forse c'è un immaginario non corretto...
settembre è normale che sia il prolungamento dell'estate, ottobre ok le ottobrate, novembre, bene la pioggia e il clima caldo umido?

Direi che questa è la descrizione di un autunno che chiude a +2 di sopra media..

E' questo l'autunno?

Diciamo che alcune cose ci stanno, i blocchi ad est, le fasi caldo umide, ma ricordiamoci che novembre è fatto anche dei primi freddi invernali e anche di neve a bassa quota, ogni tanto...

dunque non vedo una grossa normalità climatica in questo trimestre autunnale finora, vedremo se novembre saprà regalare anche altro
esatto..tutto corretto..ma poi già nella seconda parte di ottobre dovrebbero esserci sbuffi freddi da nord o nord est e novembre dopo il 15 è al nord già tempo di inverno..o almeno dovrebbe essere così..ma qua sembra che vada tutto bene e che le temperature siano un aspetto secondario..quando invece secondo me è l'aspetto primario.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

oltre a battere su una tastiera, vorrei sapere dai tanti che qui si lamentano di questo gravoso problema della temperatura terrestre in aumento, come si attivano nel quotidiano per invertire il trend, o pensate che scrivendo lamenti qui cambi qualcosa? :lol:

cominciate a farvi gli inverni senza riscaldamenti e le estati senza condizionatore, a lasciare la macchina a casa e girare in bicicletta etc etc

facile lamentarsi di qualcosa e non provare a cambiarla...
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

freddopungente ha scritto:oltre a battere su una tastiera, vorrei sapere dai tanti che qui si lamentano di questo gravoso problema della temperatura terrestre in aumento, come si attivano nel quotidiano per invertire il trend, o pensate che scrivendo lamenti qui cambi qualcosa? :lol:

cominciate a farvi gli inverni senza riscaldamenti e le estati senza condizionatore, a lasciare la macchina a casa e girare in bicicletta etc etc

Eh eh caro freddo il discorso ci porterebbe lontano........
Facciamo un quesito con due o tre domande.
Le zucchine si mangiano a.........?
I fagiolini si mangiano a...........?
Le melenzane si mangiano a.......?

N.b. Sono tutti prodotti non importati dalla vicina africa......
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

io la bici la uso tutti giorni, la macchina cerco di usarla poco, condizionatore e riscaldamenti non posso costringere chi vive con me a sudare o rabbrividire di freddo...

nel forum non leggo lamenti, si cerca di descrivere la realtà

io cerco di essere oggettivo, guardo le cose buone di questo autunno (la pioggia) e le cose non buone (sopra media fisso) e quelle diciamo border line, tipo assenza di fasi pre invernali (finora) che, pur non essendo obbligatorie, rientrano però statisticamente nella casistica del trimestre autunnale italiano, specie per il periodo fifone ottobre-mese di novembre...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

freddopungente ha scritto:oltre a battere su una tastiera, vorrei sapere dai tanti che qui si lamentano di questo gravoso problema della temperatura terrestre in aumento, come si attivano nel quotidiano per invertire il trend, o pensate che scrivendo lamenti qui cambi qualcosa? :lol:

Io non mi lamento di chissà cosa. Certo lo stile di vita (scelto o imposto) è quello che dici tu. E influisce sulle temperature (quindi ora non si nega più).
Io il condizionatore non lo uso, ma non è che cambia molto. Servirebbe un cambio radicale come dici, ma nella società attuale la vedo dura. Ma prima ci si rende conto del problema e poi si dovrebbe agire per capire cosa fare. Ma se sminuiamo tutto...chi si smuove mai??? :lol: Tanto va bene così...o forse no?
Ultima modifica di eb717 il mar ott 30, 2018 3:03 pm, modificato 1 volta in totale.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

iniestas ha scritto:io la bici la uso tutti giorni, la macchina cerco di usarla poco, condizionatore e riscaldamenti non posso costringere chi vive con me a sudare o rabbrividire di freddo...

nel forum non leggo lamenti, si cerca di descrivere la realtà

io cerco di essere oggettivo, guardo le cose buone di questo autunno (la pioggia) e le cose non buone (sopra media fisso) e quelle diciamo border line, tipo assenza di fasi pre invernali (finora) che, pur non essendo obbligatorie, rientrano però statisticamente nella casistica del trimestre autunnale italiano, specie per il periodo fifone ottobre-mese di novembre...

Caro Inè infatti il discorso è più complesso e provocatoriamente nel post precedente ho fatto delle domande. Anche la carne bisognerebbe mangiarla una volta a settimana, usare solo la bici non serve a niente.......poi andremmo in ogni caso ad indagare quanto l'elemento antropologico incide. E qui si sono scritti e si scrivono fiumi di parole e come dico io si consuma inutile inchiostro
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

ah guarda per quanto mi riguarda, ti posso dire che ho una macchina a gpl e la uso quando serve ovviamente, l'aria condizionata non la uso non la sopporto, cerco di mangiare meno carne rossa e più pollame ecc
però dico perché non cominciamo ad abolire le vetture che più inquinano? inziando da quelle vecchie..perché non usiamo l'eolico ed il fotovoltaico in modo massiccio??perché alla gente non frega nulla di 1 grado in più o in meno e di salvare il pianeta..finchè non ci sono imposizioni di legge che ti obbligano nulla cambia soprattutto in italia.
Ultima modifica di neve a 0 gradi il mar ott 30, 2018 3:06 pm, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Tutto giusto ma..
Se continuiamo ad inanellare stagioni intere ( quindi il trimestre) con anomalie termiche positive finali fra +1,5 e +2 (salvo poche e piccole eccezioni), cosa significa?
Presumo che la risposta la sappiamo tutti ma non vogliamo accettarla...
Bello? Buono? Assolutamente no ma vedo poche limitate varianti a questo tema in questo periodo storico per svariati e disparati motivi...purtroppo
Ultima modifica di manu73 il mar ott 30, 2018 3:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato