Nowcasting Roma autunno 2018
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Il fatto è che c'è stato un importante scambio meridiano di calore che ha favorito il sorgere, sui mostri mari di ponente, di un'area di bassa pressione più profonda e più stabile del solito(causa blocco anticiclonico ad est). Ad ovest del Continente l'aria fredda ha spinto i termometri in giù fino a far toccare i -4 di minima a Dublino e i 5 gradi di massima a Tolosa, mentre più a est la musica, fino a ieri pomeriggio, è stata ben diversa.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
buongiorno
minima 12.2
dalla mezzanotte accumulati altri 5 mm, da segnalare il passaggio verso le ora 2 di uno spettacolare quanto poco producente temporale che ha preso froza dal mare ed ha impattato sulla costo e roma nord ovest soprattuto, con raffiche lineari in uscita di potenza pazzesca, fortunatamente il tutto è durato pochi minuti ma l'effetto "lavatrice" è stato impressionante
in questo momento a laurentina, tutto nero a sud ovest e pioggia che si avvicina
minima 12.2
dalla mezzanotte accumulati altri 5 mm, da segnalare il passaggio verso le ora 2 di uno spettacolare quanto poco producente temporale che ha preso froza dal mare ed ha impattato sulla costo e roma nord ovest soprattuto, con raffiche lineari in uscita di potenza pazzesca, fortunatamente il tutto è durato pochi minuti ma l'effetto "lavatrice" è stato impressionante
in questo momento a laurentina, tutto nero a sud ovest e pioggia che si avvicina
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Buongiorno a tutti
oggi andando al lavoro, con la luce del giorno, la situazione della città appare chiara e delineata.
Nel tratto di strada casa-lavoro non si contano i cartelloni pubblicitari divelti dal vento e perfino i semafori che sono letteralmente "girati" sotto il tiro delle raffiche, creando agli incroci situazioni davvero pericolosissime.
Gli alberi ed i rami caduti sono tantissimi, solo qui in zona EUR tra via Australia, Viale Umanesimo e via Nairobi è stata una strage.
Fermo restando il provvedimento per me sacrosanto di chiusura delle scuole, si è trattato certamente di un fenomeno forte ed estremo ma non bisogna essere per forza catastrofisti.
E' stato già detto, lo so, ma buona parte dei danni di ieri è semplicemente dovuta all'incuria ed all'assenza di manutenzione sotto ogni aspetto (i semafori che si girano col vento li ho visti solo qui a RM!) ed agli alberi di alto fusto che vuoi o non vuoi, invecchiano!
Gli alberi che hanno creato più danni, ancora una volta, sono i pini.
Tutti i pini caduti ieri avranno un'età media non inferiore ai 40 anni, il pino sarà anche bello e caratteristico di Roma, ma è una pianta che sporca, pericolosa e diffusissima in città in ogni dove, in angoli impensabili, nei condomini, nei giardini, nelle scuole ed ai bordi delle carreggiate. Le radici di questi alberi come si vede anche chiaramente dalle foto, non scendono mai in profondità nel terreno, ma si sviluppano orizzontalmente e quasi in superficie, devastando tra le altre cose anche il manto stradale intorno al quale crescono.
E allora non sarà il caso di cominciare ad abbatterli una volta per tutti, sostituendoli con piante meno pericolose, o aspettiamo che ci pensi la prossima libecciata?
Un saluto
oggi andando al lavoro, con la luce del giorno, la situazione della città appare chiara e delineata.
Nel tratto di strada casa-lavoro non si contano i cartelloni pubblicitari divelti dal vento e perfino i semafori che sono letteralmente "girati" sotto il tiro delle raffiche, creando agli incroci situazioni davvero pericolosissime.
Gli alberi ed i rami caduti sono tantissimi, solo qui in zona EUR tra via Australia, Viale Umanesimo e via Nairobi è stata una strage.
Fermo restando il provvedimento per me sacrosanto di chiusura delle scuole, si è trattato certamente di un fenomeno forte ed estremo ma non bisogna essere per forza catastrofisti.
E' stato già detto, lo so, ma buona parte dei danni di ieri è semplicemente dovuta all'incuria ed all'assenza di manutenzione sotto ogni aspetto (i semafori che si girano col vento li ho visti solo qui a RM!) ed agli alberi di alto fusto che vuoi o non vuoi, invecchiano!
Gli alberi che hanno creato più danni, ancora una volta, sono i pini.
Tutti i pini caduti ieri avranno un'età media non inferiore ai 40 anni, il pino sarà anche bello e caratteristico di Roma, ma è una pianta che sporca, pericolosa e diffusissima in città in ogni dove, in angoli impensabili, nei condomini, nei giardini, nelle scuole ed ai bordi delle carreggiate. Le radici di questi alberi come si vede anche chiaramente dalle foto, non scendono mai in profondità nel terreno, ma si sviluppano orizzontalmente e quasi in superficie, devastando tra le altre cose anche il manto stradale intorno al quale crescono.
E allora non sarà il caso di cominciare ad abbatterli una volta per tutti, sostituendoli con piante meno pericolose, o aspettiamo che ci pensi la prossima libecciata?
Un saluto
Ciao Erboss
Condivido tutto
Questo articolo di oggi spiega veramente bene il problema del "verde verticale" in città.
C'è dunque alla base un appalto bloccato, dei fondi ancora non spesi, insomma la solita storia di "bassa" burocrazia romana.
https://www.corriere.it/cronache/18_ott ... 543f.shtml
Condivido tutto
Questo articolo di oggi spiega veramente bene il problema del "verde verticale" in città.
C'è dunque alla base un appalto bloccato, dei fondi ancora non spesi, insomma la solita storia di "bassa" burocrazia romana.
Purtroppo di "solito" non c'è alcunché, con questa amministrazione Roma ha toccato il fondo in tema di cura del verde, oramai ho rivalutato i cosiddetti disonesti, gli appalti saranno stati truccati ma almeno sto schifo non si vedeva.iniestas ha scritto:Ciao Erboss
Condivido tutto
Nel frattempo continuano i rovesci sulla Città, ai Parioli sta piovendo bene col sole.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
mha, tutti gli alberi che ho visto cadere nei video erano potati, non si può assolutamente parlare di incuria del verde su questo aspetto, se poi parliamo di caditoie e tombini il discorso cambia ma non mi pare ci siano stati allagmenti ieri
p.s. da quando è sindaco virginia raggi il servizio giardino, quello dedicato alla cura del verde romano, ha subito 35 attacchi vandalici a mezzi e attrezzature tra sottrazioni di carburante strumenti e quant altro
la colpa della situazione di Roma è dei romani oltre a tutti i soldi che a causa dei soldi mangiati negli anni tra vele, filobus parcheggiati e stadi del nuoto mai usati...
p.s. da quando è sindaco virginia raggi il servizio giardino, quello dedicato alla cura del verde romano, ha subito 35 attacchi vandalici a mezzi e attrezzature tra sottrazioni di carburante strumenti e quant altro
la colpa della situazione di Roma è dei romani oltre a tutti i soldi che a causa dei soldi mangiati negli anni tra vele, filobus parcheggiati e stadi del nuoto mai usati...
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
No dai,
non ci sono stati allagamenti ieri solo perchè ha piovuto poco, guarda invece domenica 21 ottobre quello che è successo.
Avesse davvero scaricato ieri un bel temporale con tutte le foglie cadute nel weekend sarebbe rimasta sommersa ogni cosa.
Il servizio giardini oggi è con l'organico ai minimi storici, non si riesce nemmeno più a fare la manutenzione del verde nei 2 cimiteri principali.
Per ovviare a queste carenze nel mio municipio la presidenza ha indetto un bando per reclutare volontari del Verde Pubblico tra i cittadini
E ho detto tutto
Ciao!
non ci sono stati allagamenti ieri solo perchè ha piovuto poco, guarda invece domenica 21 ottobre quello che è successo.
Avesse davvero scaricato ieri un bel temporale con tutte le foglie cadute nel weekend sarebbe rimasta sommersa ogni cosa.
Il servizio giardini oggi è con l'organico ai minimi storici, non si riesce nemmeno più a fare la manutenzione del verde nei 2 cimiteri principali.
Per ovviare a queste carenze nel mio municipio la presidenza ha indetto un bando per reclutare volontari del Verde Pubblico tra i cittadini
E ho detto tutto
Ciao!
Perdonami, ma stai negando l'evidenza, ti suggerisco di leggere l'articolo del Corsera.freddopungente ha scritto:mha, tutti gli alberi che ho visto cadere nei video erano potati, non si può assolutamente parlare di incuria del verde su questo aspetto, se poi parliamo di caditoie e tombini il discorso cambia ma non mi pare ci siano stati allagmenti ieri
Aggiungo che questa difesa d'ufficio dell'attuale amministrazione da parte dei pochi sostenitori che le sono rimasti rasenta oramai la comica, poco meno di tre anni alla guida della Città e la colpa continua ad essere sempre nostra e/o delle amministrazioni precedenti; vorrei poter fare così a lavoro e dare la colpa di tutto agli altri, ma temo mi caccerebbero a pedate. Siamo seri.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
il problema è che non aprite gli occhi, a Roma ogni cosa ha la sua mafia, e siccome lei sta cominciando a far fare le cose come si deve (gare d'appalto) quando prima si faceva tutto in emergenza con gli affidamenti generando buchi da milioni di euro di bilancio al solo fine per far mangiare chi aveva portato voti (mafia capitale già dimenticata)Sordatino ha scritto:Perdonami, ma stai negando l'evidenza, ti suggerisco di leggere l'articolo del Corsera.freddopungente ha scritto:mha, tutti gli alberi che ho visto cadere nei video erano potati, non si può assolutamente parlare di incuria del verde su questo aspetto, se poi parliamo di caditoie e tombini il discorso cambia ma non mi pare ci siano stati allagmenti ieri
Aggiungo che questa difesa d'ufficio dell'attuale amministrazione da parte dei pochi sostenitori che le sono rimasti rasenta oramai la comica, poco meno di tre anni alla guida della Città e la colpa continua ad essere sempre nostra e/o delle amministrazioni precedenti; vorrei poter fare così a lavoro e dare la colpa di tutto agli altri, ma temo mi caccerebbero a pedate. Siamo seri.
si guarda solo ciò che c'è di negativo addossando colpe al sindaco quando per 40 anni si sono mangiati anche il colosseo, destra e sinistra, an e ulivo, pds che sia con rutelli e veltroni non di certo i m5s , non si parla mai di quello che si cerca di fare pur tra mille difficoltà, fatto sta che io qualche miglioramento comincio a vederlo, con una giornata come ieri con alemanno sindaco si contavano i morti a Roma, febbraio 2012 docet, almeno in campo di allerte e chiusure qualcosa è migliorato o no?
9 vittime in italia e riuscite a lamentarvi della raggi, non c'è speranza
-
turbo_dif
- Forumista senior
il comune ha circa 15 MILIARDI di debiti.. l'ha fatti la Raggi che non lo sai.. richiamiamo i precedenti che erano così bravi..freddopungente ha scritto:il problema è che non aprite gli occhi, a Roma ogni cosa ha la sua mafia, e siccome lei sta cominciando a far fare le cose come si deve (gare d'appalto) quando prima si faceva tutto in emergenza con gli affidamenti generando buchi da milioni di euro di bilancio al solo fine per far mangiare chi aveva portato voti (mafia capitale già dimenticata)Sordatino ha scritto:Perdonami, ma stai negando l'evidenza, ti suggerisco di leggere l'articolo del Corsera.freddopungente ha scritto:mha, tutti gli alberi che ho visto cadere nei video erano potati, non si può assolutamente parlare di incuria del verde su questo aspetto, se poi parliamo di caditoie e tombini il discorso cambia ma non mi pare ci siano stati allagmenti ieri
si guarda solo ciò che c'è di negativo addossando colpe al sindaco quando per 40 anni si sono mangiati anche il colosseo, destra e sinistra, an e ulivo, pds che sia con rutelli e veltroni non di certo i m5s , non si parla mai di quello che si cerca di fare pur tra mille difficoltà, fatto sta che io qualche miglioramento comincio a vederlo, con una giornata come ieri con alemanno sindaco si contavano i morti a Roma, febbraio 2012 docet, almeno in campo di allerte e chiusure qualcosa è migliorato o no?
dico la mia, cercando di evitare i riferimenti politici
il degrado della città ha origine molto lontane, non è certamente il risultato di una malagestione di pochi anni, le cause possono essere analizzate ma non è questa la sede adatta. L'attuale amministrazione non ha certamente la colpa dei guai precedenti ma è oggettivo che ha fatto poco o nulla per cambiare o risolvere
per risanare Roma servirà una vera e propria rivoluzione di pensiero e contenuti, una sorta di new deal amministrativo
i tempi però non sono ancora maturi
negli ultimi anni l'accento politico economico è stato messo sul nord e su Milano diventato di fatto, al momento, la città vetrina del Paese...
Chi ha visto Milano 15 anni fa e la rivede adesso probabilmente si chiederà se stiamo parlando della stessa città
perché tanto interesse per Milano e sostanziale incuria (politica) per Roma?
Dalla risposta a questa domande discendono importanti conseguenze...Non è questa la sede, dico solamente che la rinascita di Roma passa attraverso la dotazione di poteri speciali e il passaggio a boreau amministrativo di Città Stato Capitale del Paese,
il degrado della città ha origine molto lontane, non è certamente il risultato di una malagestione di pochi anni, le cause possono essere analizzate ma non è questa la sede adatta. L'attuale amministrazione non ha certamente la colpa dei guai precedenti ma è oggettivo che ha fatto poco o nulla per cambiare o risolvere
per risanare Roma servirà una vera e propria rivoluzione di pensiero e contenuti, una sorta di new deal amministrativo
i tempi però non sono ancora maturi
negli ultimi anni l'accento politico economico è stato messo sul nord e su Milano diventato di fatto, al momento, la città vetrina del Paese...
Chi ha visto Milano 15 anni fa e la rivede adesso probabilmente si chiederà se stiamo parlando della stessa città
perché tanto interesse per Milano e sostanziale incuria (politica) per Roma?
Dalla risposta a questa domande discendono importanti conseguenze...Non è questa la sede, dico solamente che la rinascita di Roma passa attraverso la dotazione di poteri speciali e il passaggio a boreau amministrativo di Città Stato Capitale del Paese,
Ma sei serio? Se sei un militante del Movimento 5 Stelle ok, sei giustificatissimo, ciascuno porta acqua al proprio mulino, ma se davvero credi a quello che hai scritto alzo le mani.freddopungente ha scritto:il problema è che non aprite gli occhi, a Roma ogni cosa ha la sua mafia, e siccome lei sta cominciando a far fare le cose come si deve (gare d'appalto) quando prima si faceva tutto in emergenza con gli affidamenti generando buchi da milioni di euro di bilancio al solo fine per far mangiare chi aveva portato voti (mafia capitale già dimenticata)Sordatino ha scritto:Perdonami, ma stai negando l'evidenza, ti suggerisco di leggere l'articolo del Corsera.freddopungente ha scritto:mha, tutti gli alberi che ho visto cadere nei video erano potati, non si può assolutamente parlare di incuria del verde su questo aspetto, se poi parliamo di caditoie e tombini il discorso cambia ma non mi pare ci siano stati allagmenti ieri
Che in passato a Roma si sia mangiato è pacifico e nessuno lo nega, che da ciò si faccia dipendere in via esclusiva l'insipienza totale nella gestione posta in essere dall'Amministrazione Raggi è francamente ridicolo.
Tra l'altro la chiusura prudenziale delle scuole è buona cosa ma è una goccia nel mare, aggiungiamo che quando lo fece Marino ci fu un'insurrezione della stessa Raggi (!).
Io le promesse elettorali di un nuovo eden a Roma fatte da questi fenomeni me le ricordo, per chi le avesse dimenticate ci sono i video, ormai sta diventando chiaro a tutti (e non solo a Roma...) che questi sono degli emeriti pallonari incapaci.
Comunque quando si rivoterà qui a Roma vedrai quanto apprezzamento riceveranno i 5 Stelle per i grandi miglioramenti fatti...
I soldi da spendere ci sono, leggete l'articolo invece di continuare a dare fiato alla panciaturbo_dif ha scritto:il comune ha circa 15 MILIARDI di debiti.. l'ha fatti la Raggi che non lo sai.. richiamiamo i precedenti che erano così bravi..freddopungente ha scritto:il problema è che non aprite gli occhi, a Roma ogni cosa ha la sua mafia, e siccome lei sta cominciando a far fare le cose come si deve (gare d'appalto) quando prima si faceva tutto in emergenza con gli affidamenti generando buchi da milioni di euro di bilancio al solo fine per far mangiare chi aveva portato voti (mafia capitale già dimenticata)Sordatino ha scritto: Perdonami, ma stai negando l'evidenza, ti suggerisco di leggere l'articolo del Corsera.
Ultima annotazione, e chiudo l'OT: indovinate chi pagherà i danni subiti dai privati a causa dell'incuria?
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
la Raggi a Roma ha vinto solo grazie ai voti della destra al ballottaggio per non far andare il pd, tranquilo che so benissimo che roma non ha speranze a causa dei romani, ai voglia a votareSordatino ha scritto:Ma sei serio? Se sei un militante del Movimento 5 Stelle ok, sei giustificatissimo, ciascuno porta acqua al proprio mulino, ma se davvero credi a quello che hai scritto alzo le mani.freddopungente ha scritto:il problema è che non aprite gli occhi, a Roma ogni cosa ha la sua mafia, e siccome lei sta cominciando a far fare le cose come si deve (gare d'appalto) quando prima si faceva tutto in emergenza con gli affidamenti generando buchi da milioni di euro di bilancio al solo fine per far mangiare chi aveva portato voti (mafia capitale già dimenticata)Sordatino ha scritto: Perdonami, ma stai negando l'evidenza, ti suggerisco di leggere l'articolo del Corsera.
Che in passato a Roma si sia mangiato è pacifico e nessuno lo nega, che da ciò si faccia dipendere in via esclusiva l'insipienza totale nella gestione posta in essere dall'Amministrazione Raggi è francamente ridicolo.
Tra l'altro la chiusura prudenziale delle scuole è buona cosa ma è una goccia nel mare, aggiungiamo che quando lo fece Marino ci fu un'insurrezione della stessa Raggi (!).
Io le promesse elettorali di un nuovo eden a Roma fatte da questi fenomeni me le ricordo, per chi le avesse dimenticate ci sono i video, ormai sta diventando chiaro a tutti (e non solo a Roma...) che questi sono degli emeriti pallonari incapaci.
Comunque quando si rivoterà qui a Roma vedrai quanto apprezzamento riceveranno i 5 Stelle per i grandi miglioramenti fatti...