Non facciamo sempre lo stesso sbaglio... la sferzata fredda o fresca è avvenuta ugualmente.. ma.. non ha colpito noi!!!
Non stiamo sempre a lamentarci.... La NAO strong, ha fatto il suo compito
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
picchio70 ha scritto:permettono un appunto ,ma come si può considerare una previsioneiniestas ha scritto:Ciao Robertino
Guarda nel mio intervento alludevo solo a me stesso e di fatti ho sottolineato come non ci sia nulla di male a cannare una tendenza, quindi ho lasciato intendere che mi aspettavo un novembre con più fasi da inversione termica e quindi avevo parlato di speranza di interrompere il sopra media mentre mi ha sorpreso un mese che dalle proiezione nella sua prima parte sembra caratterizzato sia da episodi di stampo tipicamente autunnale e piovoso ma anche da risalite calde che portano i termometri abbondantemente sopra le medie
poi l'est io non l'ho mai ipotizzato, a dire il vero io avevo parlato di un raffreddamento del comparto russo siberiano a fine mese Halloween, in parte c'è stato, ma poi la direzione del freddo è stata molto occidentale e ciò invece di causare una sferzata artica in Europa centrale ha portato il freddo tutto ad ovest inglobato l'Italia e l'est europeo nella risalita calda, l'Italia poi si è trovata ovviamente in convergenza tra il caldo e il fronte freddo che spingeva da ovest con le conseguenza che ben sappiamo.
quindi certamente non mi aspettavo questa deriva occidentale, in questo ho sbagliato, ma il movimento emisferico che avevo individuato molti giorni prima non è stato sbagliato come tendenza.
se mi parli di un possibile raffreddamento del nord est asiatico ai primi di novembre?
Cioè allora se dico che a dicembre fara più freddo di ora viene considerata una previsione?
A livello globale no ma nel mediterraneo si l'irruzioni artiche creano ferite che poi faticano a chiudersi se la ferita avveniva sull'italia non eravamo sul richiamo caldo e l'hp teneva e le successive lp cadevano nella ferita italica.Robertino ha scritto:Non sono d'accordo su nulladucaneve ha scritto:Si qualcuno si è sbilanciato nel vedere una invernata precoce e come dargli torto la media degli scenari dei gm era davvero bassa, nulla lasciava trasparire l'affondo artico in Iberia e adesso dire che l'atlantico lo si vedeva di già è uno sbaglio secondo me, perché è stato proprio un affondo artico e non atlantico a dare il via all'abbattimento della porta spagnola, se quell'affondo fosse stato più centrato adesso avremmo altre l mtemperature e scenari diversi forse.Robertino ha scritto:![]()
l'affondo poteva essere più centrato su di noi e portare più fresco ma poi potevi ritrovarti con la stessa situazione di prima, non è stato l'affondo a cambiare la sinottica globale, ma stiamo scherzando