Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Almeno con tutta questa pioggia a Roma, le buche delle strade non si vedono più :lol:
terremoto

Messaggio da terremoto »

Ciao a tutti e ben ritrovati :wink: Da oggi in poi sarò con voi a commentare quotidianamente questo periodo cruciale per capire che tipo di VP avremo.
A questo proposito è da monitorare seriamente Reading e le sue prospettive di un VP weak e con evidenti disturbi diretti al core gelido Sembra che le configurazioni dal potenziale tosto iniziano molto presto quest'anno :D
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
I miei spaghi
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Natale fresco
federtof

Messaggio da federtof »

Immagine

chi era che diceva "aahahah ma che ca**o dite, sopramedia forte!!!" ??
a me pare piuttosto pesante come situazione spaghi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

federtof ha scritto:Immagine

talmente pesante da perderci il sonno...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ventomoderato ha scritto:

Beh ormai ci sei così abituato che anche +2/+3 dalla media per te è nulla. Tanto Torino ha avuto il nuovo record del semestre caldo (battuto anche il 2003), ma a sentire te è stata una stagione godibile e tranquilla. Anche queste bombe d'acqua e di vento hanno sicuramente un collegamento con la tante energia in gioco dovuta alle termiche speso molto elevate. Piove o non piove, purtroppo il responso è questo finora... ;)
ventomoderato

eb717 ha scritto:

Beh ormai ci sei così abituato che anche +2/+3 dalla media per te è nulla. Tanto Torino ha avuto il nuovo record del semestre caldo (battuto anche il 2003), ma a sentire te è stata una stagione godibile e tranquilla. Anche queste bombe d'acqua e di vento hanno sicuramente un collegamento con la tante energia in gioco dovuta alle termiche speso molto elevate. Piove o non piove, purtroppo il responso è questo finora... ;)
eb trovo il tuo commento poco pertinente onestamente o meglio solita tiritera
federtof

Messaggio da federtof »

eb717 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: talmente pesante da perderci il sonno...
Io non so in che mondo vivi tu, che l’altro giorno parlavi di tardo-autunnalità; io vedo prp giovedì, e poi un contesto di sopramedia che oscilla tra i sei e i tre gradi.... chiamalo niente.... poi si, ha piovuto in questi giorni, ma contando che sono mesi che siamo in sottomedia lo vedo solo un recupero (e ps, ha piovuto molto poco sulla pianura, forse e dico forse arriviamo a 80 mm, quindi forse ottobre chiude appena sopramedia).

Guarda che bella uscita questa, ancora più accorpati gli spaghi
Immagine

Oh, e guarda, ancora maniche corte i primi giorni di novembre e nessuna traccia della normalità novembrina ormai...

Immagine

Ma è tutto bello perché lo dici tu? Tutto normale perché lo dici tu? Ed un costante lamentarci perché lo diciamo noi??
Una parte di me sarebbe curiosa di vedere i tuoi commenti ad una stagione invernale me**osissima, in modo da capire quanto sei sfasato rispetto alla realtà, ma non voglio che ci rimetta il mio inverno, mi è bastato leggerti quest’estate per capire con chi avevo a che fare.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

buongiorno
anche se il contesto è piovoso anche nei prossimi 5 giorni il sopramedia è conclamato
Immagine
ventomoderato

federtof ha scritto:
eb717 ha scritto: Beh ormai ci sei così abituato che anche +2/+3 dalla media per te è nulla. Tanto Torino ha avuto il nuovo record del semestre caldo (battuto anche il 2003), ma a sentire te è stata una stagione godibile e tranquilla. Anche queste bombe d'acqua e di vento hanno sicuramente un collegamento con la tante energia in gioco dovuta alle termiche speso molto elevate. Piove o non piove, purtroppo il responso è questo finora... ;)
Io non so in che mondo vivi tu, che l’altro giorno parlavi di tardo-autunnalità; io vedo prp giovedì, e poi un contesto di sopramedia che oscilla tra i sei e i tre gradi.... chiamalo niente.... poi si, ha piovuto in questi giorni, ma contando che sono mesi che siamo in sottomedia lo vedo solo un recupero (e ps, ha piovuto molto poco sulla pianura, forse e dico forse arriviamo a 80 mm, quindi forse ottobre chiude appena sopramedia).

Guarda che bella uscita questa, ancora più accorpati gli spaghi
Immagine

Oh, e guarda, ancora maniche corte i primi giorni di novembre e nessuna traccia della normalità novembrina ormai...

Immagine

Ma è tutto bello perché lo dici tu? Tutto normale perché lo dici tu? Ed un costante lamentarci perché lo diciamo noi??
Una parte di me sarebbe curiosa di vedere i tuoi commenti ad una stagione invernale me**osissima, in modo da capire quanto sei sfasato rispetto alla realtà, ma non voglio che ci rimetta il mio inverno, mi è bastato leggerti quest’estate per capire con chi avevo a che fare.
invasato chetati.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Sto seguendo il run di ecmwf il dato più eclatante è il sopramedia nell'est europa sempre per tutto il run +12 di anomalia positiva a 850hpa, mi chiedo quando la natura bilancerà quella zona e come lo farà!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Il sopra media in Italia è figlio della situazione che si è venuta a creare con la deriva spagnola delle lp, tanto non c'è niente da fare da noi arriva la risposta caldo umida dal sahara, con pioggia misto sabbia, se arriva aria dal comparto sahariano si schizza subito di 3/4 gradi sopra media se la situazione rimane così con hp di blocco ad est il caldo anomalo rimarrà per lungo tempo.
dumbo71

Messaggio da dumbo71 »

ducaneve ha scritto:Il sopra media in Italia è figlio della situazione che si è venuta a creare con la deriva spagnola delle lp, tanto non c'è niente da fare da noi arriva la risposta caldo umida dal sahara, con pioggia misto sabbia, se arriva aria dal comparto sahariano si schizza subito di 3/4 gradi sopra media se la situazione rimane così con hp di blocco ad est il caldo anomalo rimarrà per lungo tempo.
Io vivo in Spagna, ottobre è stato caldissimo pure qui, adesso c'è stata questa improvvisa inversione di tendenza e siamo precipitati in inverno quasi da un giorno all'altro, ma fino a sette giorni fa stavo ancora in pantaloncini corti qui a Barcellona.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

dumbo71 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Il sopra media in Italia è figlio della situazione che si è venuta a creare con la deriva spagnola delle lp, tanto non c'è niente da fare da noi arriva la risposta caldo umida dal sahara, con pioggia misto sabbia, se arriva aria dal comparto sahariano si schizza subito di 3/4 gradi sopra media se la situazione rimane così con hp di blocco ad est il caldo anomalo rimarrà per lungo tempo.
Io vivo in Spagna, ottobre è stato caldissimo pure qui, adesso c'è stata questa improvvisa inversione di tendenza e siamo precipitati in inverno quasi da un giorno all'altro, ma fino a sette giorni fa stavo ancora in pantaloncini corti qui a Barcellona.
Ci credo, tutto è cominciato pochi giorni fa e noi stavamo al caldo e siamo rimasti al caldo.
Bloccato