Autunno 2018 - monitoriamolo.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

anche qua da un ora cielo chiuso, nero e piove FORTE, vento moderato..si stanno facendo buoni accumuli..
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Se prima avevo dubbi adesso non ne ho più. Il vento più forte che abbia mai visto. Si è ulteriormente intensificato negli ultimi 10 minuti. che **** di bestia. I muri di casa vibrano, ve lo giuro.
neve a 0 gradi

anche qua sta picchiando duro ora..raffiche importanti!!
neve a 0 gradi

gippalippa ha scritto:Se prima avevo dubbi adesso non ne ho più. Il vento più forte che abbia mai visto. Si è ulteriormente intensificato negli ultimi 10 minuti. che **** di bestia. I muri di casa vibrano, ve lo giuro.
se riesci fai un video:)
gippalippa

Sta passando il fronte. So che non ci crederete ma sembra di stare in un'uragano di categoria 1.

Mai visto niente del genere :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
gippalippa

neve a 0 gradi ha scritto:
gippalippa ha scritto:Se prima avevo dubbi adesso non ne ho più. Il vento più forte che abbia mai visto. Si è ulteriormente intensificato negli ultimi 10 minuti. che **** di bestia. I muri di casa vibrano, ve lo giuro.
se riesci fai un video:)
Purtroppo il mio cell fa schifo altrimenti lo farei con piacere
gippalippa

123 km/h :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
gippalippa

Comunque mi ricordo che lunedi scorso ci fu polemica perché diramano allerta rossa e chiusero le scuole. Con questa mostruosità che sta facendo penso che fioccheranno le polemiche contrarie visto che a Napoli c'era solo un'allerta arancione senza chiusura delle scuole.
gippalippa

Ok, penso il fronte sia passato. Ha smesso di piovere e il vento e quasi cessato, anche se qualche raffica violenta ancora tira. Il cielo e diventato rosso. Scenario surreale.
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Accumuli sull'Emilia-Romagna molto variabili, ma in genere tra i 15 ed i 45mm in pianura: le zone piú interessate dai fenomeni sono state il Parmense e la pianura tra Bologna e Ferrara. Sull alto appennino accumuli maggiori con diverse stazioni che superano i 100mm da inizio evento.
Ora il fronte sta passando velocemente diretto verso nord/est perciò sulla parte centro/occidentale della regione (alto appennino a parte) gli accumuli sono definitivi: la pioggia nei 2 giorni non ha creato problemi e molte località hanno accumulato tra i 30 ed i 60mm portando la media pluvio di Ottobre in media.
gippalippa

Ok, ecco i dati migliori che per ora sono riuscito a procurarmi. Al picco il vento sostenuto (NON raffica) sui 87 km/h. Raffica 123 km/h ma potrebbe essere andato oltre visto che poi la stazione è partita, insomma non come un'urgano di categoria 1 ma sicuramente almeno forte tempesta. Temperatura crollata di 4°C. Qualche raffica ancora tira ma per il resto situazione di relativa calma. Considerando tutto penso che Napoli abbi concluso con questa perturbazione, senza che però non abbia lasciato il segno, ci sono numerosi danni in giro (di cui il più notevole una parte della parete di una scuola crollata) e almeno 1 morto.

È ripeto, nonostante effettivamente i modelli vedevano una cosa simile, non c'e stata nessuna allerta particolare. Bah.
gippalippa

Ultimo aggiornamento e poi la smetto, ma questo devo segnalarlo. Una stazione vicino a me ha aggiornato i dati e addirittura mostra un'incommensurabile raffica di 137 km/h. Penso che, almeno negli ultimi 20 anni, non si sia visto niente del genere a Napoli.

Ok, a meno di altri aggiornamenti eccezionali per stasera e tutto.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Non ricordo bene
i dati ma alla radio
ho sentito che in Liguria
una centralina ha registrato raffiche
Superiori ai 140kh
Ma le centraline sono tarate fino a quel dato
quindi siamo andati anche oltre
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Ciao buona sera. Allora da notizie certe e di prima mano dall'agro nocerino.
Dopo una mattinata tutto sommata buona alle 16 circa il cielo è diventato buio con il vento che aumentava di intensità. Il sindaco di Nocera Inferiore emanava una ordinanza in cui si invitavano i cittadini a restare chiusi in casa e di non uscire se per motivi veramente urgenti. Dopo una mezzoretta alle 16,30 si scatenava l'inferno. Volava di tutto con fulminazioni a ripetizione che facavano si che si ritornasse al giorno. I tetti dell'istituto tecnico sono statti letteralmente presi come cartone e scaraventati nelle vie adiacenti, saltavano le vetrate del famoso liceo classico e rimaneva ferita una studentessa, crollavano i soffitti di una palazzina di due piani per fortuna senza feriti. La nazionale che porta all'A3 interrotta in più punti per alberi caduti mentre le stradine del centro come via Libroia interrotte per caduta di calcinacci e qualsiasi cosa che fosse sui balconi.
Insomma una cosa allucinante talmente era la violenza ed un rumore continuo assordante che mi ha ricordato il terribile sisma del novembre 80. I cassonetti della spazzatura ovviamente sparsi dappertutto.
Ripeto 40 minuti di infermo. Pioggia relativamente poca. Ho tutto sul cellulare, appena posso cerco di postare le foto più significative.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Accumulati in totale 54mm, di cui 3 ieri e 51mm oggi. Ora ha smesso di piovere, vento forte di scirocco
Bloccato