poi c'è questo di giovediRobertino ha scritto:si sta aprendo il canale di scivolo, aumentano le quotazioni per ripetuti passaggi da nord ovest, con possibili continentalizzazioni tra una decina di giorni, per ora a parte ipotetiche rimonte brevi a seguito di sprofondamenti di gocce si possono escludere fasi di hp prolungato sul paese per almeno tutta la prima decade, almeno questo è il mio pensiero
Ottobre 2018 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Non ho detto che non lo sia, ho vari ricordi di nam sfondato e neve nel mio giardino, cosi come il contrario......ducaneve ha scritto:Negli ultimi anni a sempre sfondato e quasi sempre influenza la stagione è un parametro serio.picchio70 ha scritto:a me pare probabile, ma non vuol dire niente per le nostre sorti.Robertino ha scritto:Breve parentesi, ci capisco molto poco di stratosfera, ma per quel poco che so mi sembra molto difficile lo sfondamento del nam a metà novembre, chiusa parentesi
-
manu73
- *Forumista TOP*
l'ho già scritto prima anche io....(molte similitudini pericolose al trend di inizio Novembre 2002 fra le altre cose)luca90 ha scritto:L'importante, vedendo i GM. Sarà portare la quota neve sempre più bassa o rischiamo la "frittata".lities ha scritto:Molto bene gfs6
Senza un limite neve stabile a quote decenti per il periodo su TUTTO l'arco Alpino (non solo su quello occidentale ) il rischio frittata diventa alto con il passare dei giorni....anche perchè a livello Europeo ci troveremo spesso come limite di confluenza di masse d'aria
Come già detto la scorsa settimana situazione lunga a guarire, vedo giorni impegnativi e difficili per il Nord Italia , oltre che una situazione termica Europea abbastanza imbarazzante nella prima decade di Novembre

- nevofilo80
co le circolazioni secondarie che premiano 5 regioni con lo sfondamento del nam e condizionamento perchè per il resto è mondezza come tutti gli inverni almeno gli ultimi 10 nella prima partepicchio70 ha scritto:Non ho detto che non lo sia, ho vari ricordi di nam sfondato e neve nel mio giardino, cosi come il contrario......ducaneve ha scritto:Negli ultimi anni a sempre sfondato e quasi sempre influenza la stagione è un parametro serio.picchio70 ha scritto:a me pare probabile, ma non vuol dire niente per le nostre sorti.
- luca90
- *Forumista TOP*
Assolutamente Manu. Oltretutto mi pare di vedere nei relativi Forecast un mantenimento di un H Dinamico in sede EurAsia.manu73 ha scritto: l'ho già scritto prima anche io....(molte similitudini pericolose al trend di inizio Novembre 2002 fra le altre cose)
Senza un limite neve stabile a quote decenti per il periodo su TUTTO l'arco Alpino (non solo su quello occidentale ) il rischio frittata diventa alto con il passare dei giorni....anche perchè a livello Europeo ci troveremo spesso come limite di confluenza di masse d'aria
Come già detto la scorsa settimana situazione lunga a guarire, vedo giorni impegnativi e difficili per il Nord Italia , oltre che una situazione termica Europea abbastanza imbarazzante nella prima decade di Novembre

Con un Jet Stream che ritrova la via Continentale l'Europa occidentale e Mediterranea è messa in una situazione con fattore pluvio sopra media.

- picchio70
Si è vero ma non credo che ti faresti problemi se una di quelle cinque fosse la tua. Poi si è sempre detto che è meglio che sfondi prima possibile per non bruciarci gennaio, quindi se lo farà entro novembre andrebbe bene, e a giudicare dalle temperature del vps pare sia probabile.nevofilo80 ha scritto:co le circolazioni secondarie che premiano 5 regioni con lo sfondamento del nam e condizionamento perchè per il resto è mondezza come tutti gli inverni almeno gli ultimi 10 nella prima partepicchio70 ha scritto:Non ho detto che non lo sia, ho vari ricordi di nam sfondato e neve nel mio giardino, cosi come il contrario......ducaneve ha scritto: Negli ultimi anni a sempre sfondato e quasi sempre influenza la stagione è un parametro serio.
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
Rio
-
Rio