Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:si sta aprendo il canale di scivolo, aumentano le quotazioni per ripetuti passaggi da nord ovest, con possibili continentalizzazioni tra una decina di giorni, per ora a parte ipotetiche rimonte brevi a seguito di sprofondamenti di gocce si possono escludere fasi di hp prolungato sul paese per almeno tutta la prima decade, almeno questo è il mio pensiero
Immagine
poi c'è questo di giovedi :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Leggevo di omega blocking, di prima decade novembre travestito da luglio, troll che vanno e troll che vengono :D :D :D :D
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

ducaneve ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto:Breve parentesi, ci capisco molto poco di stratosfera, ma per quel poco che so mi sembra molto difficile lo sfondamento del nam a metà novembre, chiusa parentesi
a me pare probabile, ma non vuol dire niente per le nostre sorti.
Negli ultimi anni a sempre sfondato e quasi sempre influenza la stagione è un parametro serio.
Non ho detto che non lo sia, ho vari ricordi di nam sfondato e neve nel mio giardino, cosi come il contrario......
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:
lities ha scritto:Molto bene gfs6 :wink:
L'importante, vedendo i GM. Sarà portare la quota neve sempre più bassa o rischiamo la "frittata". :P
l'ho già scritto prima anche io....(molte similitudini pericolose al trend di inizio Novembre 2002 fra le altre cose)
Senza un limite neve stabile a quote decenti per il periodo su TUTTO l'arco Alpino (non solo su quello occidentale ) il rischio frittata diventa alto con il passare dei giorni....anche perchè a livello Europeo ci troveremo spesso come limite di confluenza di masse d'aria
Come già detto la scorsa settimana situazione lunga a guarire, vedo giorni impegnativi e difficili per il Nord Italia , oltre che una situazione termica Europea abbastanza imbarazzante nella prima decade di Novembre

Immagine

Immagine
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

picchio70 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
picchio70 ha scritto:a me pare probabile, ma non vuol dire niente per le nostre sorti.
Negli ultimi anni a sempre sfondato e quasi sempre influenza la stagione è un parametro serio.
Non ho detto che non lo sia, ho vari ricordi di nam sfondato e neve nel mio giardino, cosi come il contrario......
co le circolazioni secondarie che premiano 5 regioni con lo sfondamento del nam e condizionamento perchè per il resto è mondezza come tutti gli inverni almeno gli ultimi 10 nella prima parte
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto: l'ho già scritto prima anche io....(molte similitudini pericolose al trend di inizio Novembre 2002 fra le altre cose)
Senza un limite neve stabile a quote decenti per il periodo su TUTTO l'arco Alpino (non solo su quello occidentale ) il rischio frittata diventa alto con il passare dei giorni....anche perchè a livello Europeo ci troveremo spesso come limite di confluenza di masse d'aria
Come già detto la scorsa settimana situazione lunga a guarire, vedo giorni impegnativi e difficili per il Nord Italia , oltre che una situazione termica Europea abbastanza imbarazzante nella prima decade di Novembre
Assolutamente Manu. Oltretutto mi pare di vedere nei relativi Forecast un mantenimento di un H Dinamico in sede EurAsia.

Immagine

Con un Jet Stream che ritrova la via Continentale l'Europa occidentale e Mediterranea è messa in una situazione con fattore pluvio sopra media.

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

nevofilo80 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Negli ultimi anni a sempre sfondato e quasi sempre influenza la stagione è un parametro serio.
co le circolazioni secondarie che premiano 5 regioni con lo sfondamento del nam e condizionamento perchè per il resto è mondezza come tutti gli inverni almeno gli ultimi 10 nella prima parte
Si è vero ma non credo che ti faresti problemi se una di quelle cinque fosse la tua. Poi si è sempre detto che è meglio che sfondi prima possibile per non bruciarci gennaio, quindi se lo farà entro novembre andrebbe bene, e a giudicare dalle temperature del vps pare sia probabile.
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Ragas, a me pare che Accuweather per l'autunno ci stia prendendo...infatti aveano detto che sarebbe partito caldo e secco per poi sfociare in alluvionale...quindi non vorrei che ci prendessero anche per l'inverno...
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Pietro90 ha scritto:Ragas, a me pare che Accuweather per l'autunno ci stia prendendo...infatti aveano detto che sarebbe partito caldo e secco per poi sfociare in alluvionale...quindi non vorrei che ci prendessero anche per l'inverno...
Cioe che dice?
Rio

Messaggio da Rio »

Sabbia in arrivo!!

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Situazione da omega rovesciata e bloking sull'est europeo 8)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto:Situazione da omega rovesciata e bloking sull'est europeo 8)
Non si può sentire "omega rovesciata" :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto:Situazione da omega rovesciata e bloking sull'est europeo 8)
Non si può sentire "omega rovesciata" :lol:
:lol: fai finta.. che hai capito :lol: :wink:

Immagine
Ultima modifica di Rio il lun ott 29, 2018 1:20 pm, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Capito cosa vuoi dire Rio. Ma lo dicevo perchè Omega rovesciata non si può sentire e non esiste come vocabolo Meteo :P :lol: :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:Capito cosa vuoi dire Rio. Ma lo dicevo perchè Omega rovesciata non si può sentire e non esiste come vocabolo Meteo :P :lol: :wink:
Mèè... mi è' venuta così.. :lol:
Bloccato