Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

nevofilo80 ha scritto:io rimango del mio parere anche guardando il satellite che nel pomeriggio se ci saranno temporali di pochi minuti ,il vento concordo con voi ma sulle precipitazioni non credo arrivi nulla o quasi ,ho la sensazione che la depressione sia + bassa del previsto
basta che non mi rinviano lazio inter, perchè assolutamente sarebbe esagerato
tempus140

Messaggio da tempus140 »

leonardo 555 ha scritto: Solo in italia chiudono le scuole per la pioggia.Voglio ricordare che in Siberia chiudono le scuole quando la temperatura scende a -45.Ho fatto questo paragone per dire che facciamo ridere.
Ma infatti è un delirio degli ultimi anni: chiudere le scuole perché le previsioni dicono pioggia per il giorno dopo, come se stesse per abbattersi un uragano caraibico. Questa mattina c'è da ridere col sole che fa capolino tra le nuvole.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

25 gradi
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

tempus140 ha scritto:
leonardo 555 ha scritto: Solo in italia chiudono le scuole per la pioggia.Voglio ricordare che in Siberia chiudono le scuole quando la temperatura scende a -45.Ho fatto questo paragone per dire che facciamo ridere.
Ma infatti è un delirio degli ultimi anni: chiudere le scuole perché le previsioni dicono pioggia per il giorno dopo, come se stesse per abbattersi un uragano caraibico. Questa mattina c'è da ridere col sole che fa capolino tra le nuvole.
ti voglio ricordare che su facebook a roma sembra un bollettino di guerra co sto vento! hanno fatto benissimo a chiudere le scuole! recinzioni cadute,alberi sulla strada, cartelloni pubblicitari...hanno fatto bene! è molto pericoloso sto vento!
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Stanno cadendo alberi ovunque, hanno fatto bene eccome.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

NIVOFILO86 ha scritto:
tempus140 ha scritto:
ti voglio ricordare che su facebook a roma sembra un bollettino di guerra co sto vento! hanno fatto benissimo a chiudere le scuole! recinzioni cadute,alberi sulla strada, cartelloni pubblicitari...hanno fatto bene! è molto pericoloso sto vento!
E posso capirlo, ma l'allerta era x le precipitazioni non x il vento! Nessuno discute la prudenza, che va bene, ma tra ieri e stamattina finora (e ripeto FINORA) è evidente che i modelli abbiamo sbagliato a leggere la situazione. Può succedere x carità
Alexis84

Messaggio da Alexis84 »

nevofilo80 ha scritto:25 gradi
hanno preso una toppa clamorosa come sempre
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ragazzi chiariamo alcuni punti

l'ordinanza del Sindaco è stata emessa sulla base della valutazione della Protezione Civile di "condizioni metereologiche particolarmente avverse", quindi non si tratta di chiusura per acqua o pioggia, ma in generale anche per fenomeni intensi ed estremi come raffiche di vento

il vento sta già segnando la viabilità romana in queste ore e si sta intensificando

lo stato della città e dei suo alberi, cartelloni pubblicitari, etc non consente di poter rischiare, con le scuole aperte il traffico aumenta a dismisura e quindi aumenta anche il livello di auto e motori in circolazione con tutte le conseguenze del caso sulla viabilità.

detto questo, sul versante delle PRP per ora è stato flop assoluto, ma aspettiamo perché basta un nubifragio di 3 ore per scaricare 50/60mm di pioggia in poco tempo, sufficienti per allagare la città
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Sordatino ha scritto:Stanno cadendo alberi ovunque, hanno fatto bene eccome.
quello che credo anche io! ne va per la sicurezza di tutti! comunque secondo me una bella passata temporalesca non ce la toglie nessuno tira troppo vento!
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

neanche un minimo di 980 mb con venti a 70/80 kmh e raffiche da 120 riescono a far cessare il continuo lamento del romano medio...

ah, tranquilli che non pioverà e l'allerta della protezione civile è esagerata...
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Raffiche a 80km/h.
Hanno fatto bene eccome a chiudere le scuole.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ancora scrivete provvedimento esagerato? ma lo state vedendo cosa sta succedendo in giro con questo vento? e ancora non è l'apice. L'allerta era per condizioni meteo avverse, purtroppo lo sport dell'italiano medio e del romano è lamentarsi sempre e comunque, salvo poi piangere le disgrazie e incolpare per non aver chiuso le scuole ecc. Roba da pazzi
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

mostro temporalesco in formazione bassa toscana alto lazio
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Robertino ha scritto:ancora scrivete provvedimento esagerato? ma lo state vedendo cosa sta succedendo in giro con questo vento? e ancora non è l'apice. L'allerta era per condizioni meteo avverse, purtroppo lo sport dell'italiano medio e del romano è lamentarsi sempre e comunque, salvo poi piangere le disgrazie e incolpare per non aver chiuso le scuole ecc. Roba da pazzi
Per è giusto chiudere, perchè la prudenza non è mai troppa. Se non succede nulla è meglio che piangere poi. Su questo sono più che d'accordo.
Nel contempo però ritengo evidente che sulle precipitazioni i modelli hanno letto male finora. Qui da me da ieri sono caduti 7,8mm e secondo i gm dovevamo stare a 100! Voglio dire può capitare...il 21/10 invece nessuno aveva previsto la grandinata che poi risultò notevolissima. Solo questo dico. I modelli hanno ancora evidenti limiti anche nel brevissimo e non può essere altrimenti, chiaro. ;)
massi72

Messaggio da massi72 »

Raffiche di vento davvero impetuose. Provvedimento di chiusura delle scuole quanto mai appropriato.
Bloccato