basta che non mi rinviano lazio inter, perchè assolutamente sarebbe esageratonevofilo80 ha scritto:io rimango del mio parere anche guardando il satellite che nel pomeriggio se ci saranno temporali di pochi minuti ,il vento concordo con voi ma sulle precipitazioni non credo arrivi nulla o quasi ,ho la sensazione che la depressione sia + bassa del previsto
Nowcasting Roma autunno 2018
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Salento92
- *Forumista TOP*
Ma infatti è un delirio degli ultimi anni: chiudere le scuole perché le previsioni dicono pioggia per il giorno dopo, come se stesse per abbattersi un uragano caraibico. Questa mattina c'è da ridere col sole che fa capolino tra le nuvole.leonardo 555 ha scritto: Solo in italia chiudono le scuole per la pioggia.Voglio ricordare che in Siberia chiudono le scuole quando la temperatura scende a -45.Ho fatto questo paragone per dire che facciamo ridere.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
ti voglio ricordare che su facebook a roma sembra un bollettino di guerra co sto vento! hanno fatto benissimo a chiudere le scuole! recinzioni cadute,alberi sulla strada, cartelloni pubblicitari...hanno fatto bene! è molto pericoloso sto vento!tempus140 ha scritto:Ma infatti è un delirio degli ultimi anni: chiudere le scuole perché le previsioni dicono pioggia per il giorno dopo, come se stesse per abbattersi un uragano caraibico. Questa mattina c'è da ridere col sole che fa capolino tra le nuvole.leonardo 555 ha scritto: Solo in italia chiudono le scuole per la pioggia.Voglio ricordare che in Siberia chiudono le scuole quando la temperatura scende a -45.Ho fatto questo paragone per dire che facciamo ridere.
E posso capirlo, ma l'allerta era x le precipitazioni non x il vento! Nessuno discute la prudenza, che va bene, ma tra ieri e stamattina finora (e ripeto FINORA) è evidente che i modelli abbiamo sbagliato a leggere la situazione. Può succedere x caritàNIVOFILO86 ha scritto:ti voglio ricordare che su facebook a roma sembra un bollettino di guerra co sto vento! hanno fatto benissimo a chiudere le scuole! recinzioni cadute,alberi sulla strada, cartelloni pubblicitari...hanno fatto bene! è molto pericoloso sto vento!tempus140 ha scritto:Ma infatti è un delirio degli ultimi anni: chiudere le scuole perché le previsioni dicono pioggia per il giorno dopo, come se stesse per abbattersi un uragano caraibico. Questa mattina c'è da ridere col sole che fa capolino tra le nuvole.leonardo 555 ha scritto: Solo in italia chiudono le scuole per la pioggia.Voglio ricordare che in Siberia chiudono le scuole quando la temperatura scende a -45.Ho fatto questo paragone per dire che facciamo ridere.
ragazzi chiariamo alcuni punti
l'ordinanza del Sindaco è stata emessa sulla base della valutazione della Protezione Civile di "condizioni metereologiche particolarmente avverse", quindi non si tratta di chiusura per acqua o pioggia, ma in generale anche per fenomeni intensi ed estremi come raffiche di vento
il vento sta già segnando la viabilità romana in queste ore e si sta intensificando
lo stato della città e dei suo alberi, cartelloni pubblicitari, etc non consente di poter rischiare, con le scuole aperte il traffico aumenta a dismisura e quindi aumenta anche il livello di auto e motori in circolazione con tutte le conseguenze del caso sulla viabilità.
detto questo, sul versante delle PRP per ora è stato flop assoluto, ma aspettiamo perché basta un nubifragio di 3 ore per scaricare 50/60mm di pioggia in poco tempo, sufficienti per allagare la città
l'ordinanza del Sindaco è stata emessa sulla base della valutazione della Protezione Civile di "condizioni metereologiche particolarmente avverse", quindi non si tratta di chiusura per acqua o pioggia, ma in generale anche per fenomeni intensi ed estremi come raffiche di vento
il vento sta già segnando la viabilità romana in queste ore e si sta intensificando
lo stato della città e dei suo alberi, cartelloni pubblicitari, etc non consente di poter rischiare, con le scuole aperte il traffico aumenta a dismisura e quindi aumenta anche il livello di auto e motori in circolazione con tutte le conseguenze del caso sulla viabilità.
detto questo, sul versante delle PRP per ora è stato flop assoluto, ma aspettiamo perché basta un nubifragio di 3 ore per scaricare 50/60mm di pioggia in poco tempo, sufficienti per allagare la città
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
- Gorky Park
ancora scrivete provvedimento esagerato? ma lo state vedendo cosa sta succedendo in giro con questo vento? e ancora non è l'apice. L'allerta era per condizioni meteo avverse, purtroppo lo sport dell'italiano medio e del romano è lamentarsi sempre e comunque, salvo poi piangere le disgrazie e incolpare per non aver chiuso le scuole ecc. Roba da pazzi
Per è giusto chiudere, perchè la prudenza non è mai troppa. Se non succede nulla è meglio che piangere poi. Su questo sono più che d'accordo.Robertino ha scritto:ancora scrivete provvedimento esagerato? ma lo state vedendo cosa sta succedendo in giro con questo vento? e ancora non è l'apice. L'allerta era per condizioni meteo avverse, purtroppo lo sport dell'italiano medio e del romano è lamentarsi sempre e comunque, salvo poi piangere le disgrazie e incolpare per non aver chiuso le scuole ecc. Roba da pazzi
Nel contempo però ritengo evidente che sulle precipitazioni i modelli hanno letto male finora. Qui da me da ieri sono caduti 7,8mm e secondo i gm dovevamo stare a 100! Voglio dire può capitare...il 21/10 invece nessuno aveva previsto la grandinata che poi risultò notevolissima. Solo questo dico. I modelli hanno ancora evidenti limiti anche nel brevissimo e non può essere altrimenti, chiaro.