Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Intanto la forza dello scirocco si riverbera sulle precipitazioni, viene giù sabbia che è un piacere.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Per ora sembrano diminuite se non cessate le precipitazioni:

Immagine

Da me pioviggina.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

io rimango del mio parere anche guardando il satellite che nel pomeriggio se ci saranno temporali di pochi minuti ,il vento concordo con voi ma sulle precipitazioni non credo arrivi nulla o quasi ,ho la sensazione che la depressione sia + bassa del previsto
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

nevofilo80 ha scritto:io rimango del mio parere anche guardando il satellite che nel pomeriggio se ci saranno temporali di pochi minuti ,il vento concordo con voi ma sulle precipitazioni non credo arrivi nulla o quasi ,ho la sensazione che la depressione sia + bassa del previsto
Che le prp più forti possano arrivare con maggiore probabilità sulla parte meridionale della Regione è cosa prevista dai modelli, il problema è il vento, 90-100 all'ora a Roma è obiettivamente preoccupante e ripeto occhio ai fenomeni vorticosi sulle zone costiere.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
da nord a sud tirreno sotto scacco, valori molto alti ed energia in gioca notevole
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Raffiche fortissime, provvedimento di chiusura scuole più che azzeccato, bisogna ragionare non solo sull'orario di entrata ma anche sull'uscita dei bambini/ragazzi
Alexis84

Messaggio da Alexis84 »

Buongiorno a tutti, per il momento secondo me la chiusura delle scuole non trova fondamento...ho visto ondate di maltempo peggiori e le scuole sono rimaste aperte. Si tratta della solita esagerazione, sempre secondo me eh
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Alexis84 ha scritto:Buongiorno a tutti, per il momento secondo me la chiusura delle scuole non trova fondamento...ho visto ondate di maltempo peggiori e le scuole sono rimaste aperte. Si tratta della solita esagerazione, sempre secondo me eh
Ci sono raffiche intensissime, non ti fossilizzare solo sulle precipitazioni, il vento può essere più dannoso della pioggia a volte
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

E giovedi ci risiamo
Immagine
Alexis84

Messaggio da Alexis84 »

Robertino ha scritto:
Alexis84 ha scritto:Buongiorno a tutti, per il momento secondo me la chiusura delle scuole non trova fondamento...ho visto ondate di maltempo peggiori e le scuole sono rimaste aperte. Si tratta della solita esagerazione, sempre secondo me eh
Ci sono raffiche intensissime, non ti fossilizzare solo sulle precipitazioni, il vento può essere più dannoso della pioggia a volte
si ma ieri si parlava di rischio idrogeologico...intendiamoci, meglio cosi eh! Dico solo che in questo modo si fa a lupo a lupo e arriva il giorno in cui non ci crede nessuno...e succedono le catastrofi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Alexis84 ha scritto:
Robertino ha scritto:
si ma ieri si parlava di rischio idrogeologico...intendiamoci, meglio cosi eh! Dico solo che in questo modo si fa a lupo a lupo e arriva il giorno in cui non ci crede nessuno...e succedono le catastrofi
E si...domenica scorsa 21 ottobre, nessuno aveva previsto quel che è poi avvenuto in diversi quartieri romani. Siccome nessuno aveva avvisato, ora dovevano farlo per forza per evitare eventuali polemiche. Io rimango dell'idea che è sempre meglio allertare in questi casi, se non succede nulla meglio! Però a parte il vento forte, per ora le previsioni sulle precipitazioni sono notevolmente errate. Questo non si può negarlo direi. Capita! ;)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

aspettiamo ancora a stilare un bilancio, il vento si sta intensificando, le raffiche sono effettivamente molto forti e il massimo del peggioramento potrebbe esserci nelle prossime 12 ore

la chiusura delle scuole è stato un provvedimento giusto rispetto a quelle che erano e sono ancora le previsioni, tenedo presente che tra uscita e dopo scuola anche la fascia pomeridiana è ad alto rischio, quindi bisognava cautelarsi anche su quella fascia e non solo sulla prima mattina

da un punto di vista PRP per adesso è un flop sulla città, rispetto alla potenzialità previsionale, ma va detto che è sufficiente un temporale intenso per scaricare 60/70mm di pioggia in pochissime ore, quindi aspettiamo stasera e poi faremo una valutazione finale

infine ricorso che la meteo non è scienza esatta, l'intensità e la localizzazione dei fenomeni estremi è ancora oggi nonostante i GM e i Lamma sempre più sofisticati materia molto incerta, d'altronde anche la grandinata di alcuni giorni fa non era stata prevista con quella forza, dunque non dimentichiamoci che i PC e la macchine sono fallibili e che non tutto può essere previsto al millimetro.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ragazzi attenzione al vento, si sta intensificando molto
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

raffiche paurose in zona cassia
Bloccato