Nowcasting Roma autunno 2018
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Che le prp più forti possano arrivare con maggiore probabilità sulla parte meridionale della Regione è cosa prevista dai modelli, il problema è il vento, 90-100 all'ora a Roma è obiettivamente preoccupante e ripeto occhio ai fenomeni vorticosi sulle zone costiere.nevofilo80 ha scritto:io rimango del mio parere anche guardando il satellite che nel pomeriggio se ci saranno temporali di pochi minuti ,il vento concordo con voi ma sulle precipitazioni non credo arrivi nulla o quasi ,ho la sensazione che la depressione sia + bassa del previsto
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Ci sono raffiche intensissime, non ti fossilizzare solo sulle precipitazioni, il vento può essere più dannoso della pioggia a volteAlexis84 ha scritto:Buongiorno a tutti, per il momento secondo me la chiusura delle scuole non trova fondamento...ho visto ondate di maltempo peggiori e le scuole sono rimaste aperte. Si tratta della solita esagerazione, sempre secondo me eh
si ma ieri si parlava di rischio idrogeologico...intendiamoci, meglio cosi eh! Dico solo che in questo modo si fa a lupo a lupo e arriva il giorno in cui non ci crede nessuno...e succedono le catastrofiRobertino ha scritto:Ci sono raffiche intensissime, non ti fossilizzare solo sulle precipitazioni, il vento può essere più dannoso della pioggia a volteAlexis84 ha scritto:Buongiorno a tutti, per il momento secondo me la chiusura delle scuole non trova fondamento...ho visto ondate di maltempo peggiori e le scuole sono rimaste aperte. Si tratta della solita esagerazione, sempre secondo me eh
E si...domenica scorsa 21 ottobre, nessuno aveva previsto quel che è poi avvenuto in diversi quartieri romani. Siccome nessuno aveva avvisato, ora dovevano farlo per forza per evitare eventuali polemiche. Io rimango dell'idea che è sempre meglio allertare in questi casi, se non succede nulla meglio! Però a parte il vento forte, per ora le previsioni sulle precipitazioni sono notevolmente errate. Questo non si può negarlo direi. Capita!Alexis84 ha scritto:si ma ieri si parlava di rischio idrogeologico...intendiamoci, meglio cosi eh! Dico solo che in questo modo si fa a lupo a lupo e arriva il giorno in cui non ci crede nessuno...e succedono le catastrofiRobertino ha scritto:Ci sono raffiche intensissime, non ti fossilizzare solo sulle precipitazioni, il vento può essere più dannoso della pioggia a volteAlexis84 ha scritto:Buongiorno a tutti, per il momento secondo me la chiusura delle scuole non trova fondamento...ho visto ondate di maltempo peggiori e le scuole sono rimaste aperte. Si tratta della solita esagerazione, sempre secondo me eh
aspettiamo ancora a stilare un bilancio, il vento si sta intensificando, le raffiche sono effettivamente molto forti e il massimo del peggioramento potrebbe esserci nelle prossime 12 ore
la chiusura delle scuole è stato un provvedimento giusto rispetto a quelle che erano e sono ancora le previsioni, tenedo presente che tra uscita e dopo scuola anche la fascia pomeridiana è ad alto rischio, quindi bisognava cautelarsi anche su quella fascia e non solo sulla prima mattina
da un punto di vista PRP per adesso è un flop sulla città, rispetto alla potenzialità previsionale, ma va detto che è sufficiente un temporale intenso per scaricare 60/70mm di pioggia in pochissime ore, quindi aspettiamo stasera e poi faremo una valutazione finale
infine ricorso che la meteo non è scienza esatta, l'intensità e la localizzazione dei fenomeni estremi è ancora oggi nonostante i GM e i Lamma sempre più sofisticati materia molto incerta, d'altronde anche la grandinata di alcuni giorni fa non era stata prevista con quella forza, dunque non dimentichiamoci che i PC e la macchine sono fallibili e che non tutto può essere previsto al millimetro.
la chiusura delle scuole è stato un provvedimento giusto rispetto a quelle che erano e sono ancora le previsioni, tenedo presente che tra uscita e dopo scuola anche la fascia pomeridiana è ad alto rischio, quindi bisognava cautelarsi anche su quella fascia e non solo sulla prima mattina
da un punto di vista PRP per adesso è un flop sulla città, rispetto alla potenzialità previsionale, ma va detto che è sufficiente un temporale intenso per scaricare 60/70mm di pioggia in pochissime ore, quindi aspettiamo stasera e poi faremo una valutazione finale
infine ricorso che la meteo non è scienza esatta, l'intensità e la localizzazione dei fenomeni estremi è ancora oggi nonostante i GM e i Lamma sempre più sofisticati materia molto incerta, d'altronde anche la grandinata di alcuni giorni fa non era stata prevista con quella forza, dunque non dimentichiamoci che i PC e la macchine sono fallibili e che non tutto può essere previsto al millimetro.