Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
avventura

Messaggio da avventura »

Estremo Nordest ha scritto:
avventura ha scritto:
Metropolis ha scritto: L’Italia ha microclimi diversi che con pattern diversi portano effetti diversi. Si sa. Quindi perchè sparare sempre assolutismi inutili? L’inverno è solo da est? Non è vero....o meglio, bisognerebbe sempre specificare per il mio giardino.
qui in pedemontana modenese sono abbastanza fortunato, con est 11/12 cm 169,con atlantico 12/13 cm 141, ovvio che non sempre è cosi, però
Buongiorno!!!Scambio,ti offro un po' di bora per un paio di cm di neve!!!! :wink:
mi piacerebbe provarla quando è sottozero ,con raffiche oltre i kmh 100, sono curioso, si può fare :wink:
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
ECMWF
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
Brutto GFS ufficiale nel medio ma bello nel long, quanta pioggia mi da nel long
fanskorn

Messaggio da fanskorn »

vince1986 ha scritto:Immagine

in attesa della pioggia, che si sta facendo attendere molto, da registrare è che entriamo in un periodo dettato da correnti meridionali molto miti e umide, con diverse occasioni di precipitazioni.
Termicamente siamo un mese indietro.
Ho la sensazione che dalle nostre parti di acqua ne cadrà ben poca sai...
fanskorn

Messaggio da fanskorn »

snowchaser ha scritto:
fanskorn ha scritto:
massi72 ha scritto: Visto che lamenti una crisi idrica dalle tue parti, potresti indicare i dati pluviometrici annuali ad oggi e raffrontarli alla media precipitativa annua??
Grazie
Certamente. La media è di 1100 mm annui. Dal 1 gennaio ne sono caduti 703,2.
Non arriveremo di certo a pari, quindi per me è crisi
Non arriveremo di certo a pari? Ma se solo entro la prossima settimana arriverai a quota 900, almeno le hai viste le previsioni?
Certo che le ho viste. Dovrebbero cadere sui 150 mm. Credo non arriveremo a 20 comunque visto l' andazzo
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
Estofex emana l'allerta 2 su tutto il nord tranne la Romagna
Ultima modifica di Viva le dolomiti il dom ott 28, 2018 10:13 am, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
ECMWF
. Evoluzione di Reading porta molte piogge al nord specie nord-ovest
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buona domenica, certo che le anomalie delle termiche nella Russia europea sono davvero importanti nel corso dei run di gfs e ecmwf anche +12.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ducaneve ha scritto:Buona domenica, certo che le anomalie delle termiche nella Russia europea sono davvero importanti nel corso dei run di gfs e ecmwf anche +12.
io spero che questa scaldata di inizio novembre possa rappresentare un reset finale della stagione calda in modo da iniziare a fare sul serio magari già da fine mese

certamente meglio caldo ora che a dicembre
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Salento92 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Buona domenica, certo che le anomalie delle termiche nella Russia europea sono davvero importanti nel corso dei run di gfs e ecmwf anche +12.
io spero che questa scaldata di inizio novembre possa rappresentare un reset finale della stagione calda in modo da iniziare a fare sul serio magari già da fine mese

Comincio a pensare ad una bordata fredda in seconda decade poi chiusura e Dicembre Altapressorio o Atlantico a tua scelta :D
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Salento92 ha scritto:

Si meglio adesso, che più avanti.
:wink:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

ducaneve ha scritto:
Salento92 ha scritto:

Molto probabile rapido sfondamento nam
e chiusura in prima armonica del vps, quindi o becchiamo
qualcosa prima senno se ne parla a gennaio......
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

picchio70 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Salento92 ha scritto: io spero che questa scaldata di inizio novembre possa rappresentare un reset finale della stagione calda in modo da iniziare a fare sul serio magari già da fine mese

Molto probabile rapido sfondamento nam
e chiusura in prima armonica del vps, quindi o becchiamo
qualcosa prima senno se ne parla a gennaio......
Il nam a quanto è arrivato o ancora è inutile guaradare il suo indice dato che non lo aggiornano dal 4 settembre?

Si se deve superare la soglia meglio che lo fa il prima possibile per salvare la seconda parte della stagione che è sempre la migliore, mi tirerebbe buttare via Dicembre però la neve Dicembrina regala sensazioni che i mesi seguenti non danno.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Da altro sito ho visto che l'indice nam è arrivato a +0.6 e arriverà a +0.8 è in aumento. Soglia nam 1.5.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:Da altro sito ho visto che l'indice nam è arrivato a +0.6 e arriverà a +0.8 è in aumento. Soglia nam 1.5.
Se deve sfondare si sbrigasse! Ahah
Bloccato