junker non casca perchè si agGRAPPASalento92 ha scritto:ma non parla lui, è la grappa che parlaleonardo 555 ha scritto:poi se lo dice Jean Claude Juncker,
ORA SOLARE/ORA LEGALE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ora solare sempre. Una persona di buon senso lascerebbe la solareTelecuscino ha scritto:Salento92 ha scritto:vi parlo dal punto più ad est d'Italia, dove a dicembre è già buio alle 16.30
per me dovrebbe rimanere l'ora legale, troppo buio l'inverno qui
Sarebbe più sensato invertire con la legale in inverno e la solare in estate
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Sisi, per me basta che si levi il cambio poi le ore di luce tanto sono quelle. Restasse l'ora legale anche d'inverno é buio la mattinaventomoderato ha scritto:ora solare sempre. Una persona di buon senso lascerebbe la solareTelecuscino ha scritto:Salento92 ha scritto:vi parlo dal punto più ad est d'Italia, dove a dicembre è già buio alle 16.30
- luca90
- *Forumista TOP*
Ma questo sondaggio è stato per caso pubblicizzato dalla Commissione Europea in ugual modo così che tutti gli stati facenti parte dell’Europa potessero parteciparvi?Bill Carson ha scritto:Ecco il solito atteggiamento piagnucoloso e lamentoso che hanno tanti italiani quando si parla di argomenti europei.BrixiaFidelis ha scritto:hanno fatto un sondaggio su un campione di europei numericamente ridicolo, soprattutto privilegiando i paesi nordicileonardo 555 ha scritto:poi se lo dice Jean Claude Juncker,
Non hanno privilegiato i paesi nordici. La Commissione ha indetto un sondaggio conoscitivo online, a cui i nord- e centroeuropei hanno risposto in misura molto maggiore, mentre italiani e britannici se ne sono fregati.
Comunque l'intera questione dovrà passare il normale processo legislativo europeo.
- giulys
- Forumista senior
Scusami, evidentemente io non sono una persona di buon senso;ventomoderato ha scritto:ora solare sempre. Una persona di buon senso lascerebbe la solareTelecuscino ha scritto:Salento92 ha scritto:vi parlo dal punto più ad est d'Italia, dove a dicembre è già buio alle 16.30
per caso sei disponibile a dare ripetizioni di buon senso, che magari mi iscrivo ai corsi
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Non so quanto possa essere stato pubblicizzato in Nord Europa.. Ma a parità di pubblicità la presenza ai ""seggi"" dei Nordeuropei sarebbe stata comunque superiore perché é un tema molto più discusso lassù.luca90 ha scritto:Ma questo sondaggio è stato per caso pubblicizzato dalla Commissione Europea in ugual modo così che tutti gli stati facenti parte dell’Europa potessero parteciparvi?Bill Carson ha scritto:Ecco il solito atteggiamento piagnucoloso e lamentoso che hanno tanti italiani quando si parla di argomenti europei.BrixiaFidelis ha scritto: hanno fatto un sondaggio su un campione di europei numericamente ridicolo, soprattutto privilegiando i paesi nordici
Non hanno privilegiato i paesi nordici. La Commissione ha indetto un sondaggio conoscitivo online, a cui i nord- e centroeuropei hanno risposto in misura molto maggiore, mentre italiani e britannici se ne sono fregati.
Comunque l'intera questione dovrà passare il normale processo legislativo europeo.
Detto questo gente come Juncker dovrebbe sparire da quelle cariche che ricoprono e addirittura vengono pagati
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Mi iscrivo anch'io! Anche perché evidentemente non capisco la parola molto bene, visto che avere un'ora di luce in più la sera favorisce le attività all'aperto, mentre averla la mattina non serve a molto direi, visto che la mattina si lavora o si va a scuola...e comunque nelle giornate più corte dell'anno alle 9 sarebbe chiaro anche con l'ora legale tutto l'annogiulys ha scritto:Scusami, evidentemente io non sono una persona di buon senso;ventomoderato ha scritto:ora solare sempre. Una persona di buon senso lascerebbe la solareTelecuscino ha scritto:
per caso sei disponibile a dare ripetizioni di buon senso, che magari mi iscrivo ai corsi
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
e no qui all estremo Nw e ancora quasi buio adesso alle 9 con ora legaleTein80 ha scritto:Mi iscrivo anch'io! Anche perché evidentemente non capisco la parola molto bene, visto che avere un'ora di luce in più la sera favorisce le attività all'aperto, mentre averla la mattina non serve a molto direi, visto che la mattina si lavora o si va a scuola...e comunque nelle giornate più corte dell'anno alle 9 sarebbe chiaro anche con l'ora legale tutto l'annogiulys ha scritto:Scusami, evidentemente io non sono una persona di buon senso;ventomoderato ha scritto: ora solare sempre. Una persona di buon senso lascerebbe la solare
Sono molto indeciso personalmente, fino a 2 anni fa ora solare al % ora ho cambiato orari di lavoro ...............
A Torino con l'ora solare a fine dicembre l'orario peggiore del sorgere del sole sono le 8,08, ovvero le 9,08 se ci fosse l'ora legale sempre; e se sorge alle 9,08 vuol dire che comincia a vedersi luce circa 20/30 minuti primaDarkangel ha scritto:e no qui all estremo Nw e ancora quasi buio adesso alle 9 con ora legaleTein80 ha scritto:Mi iscrivo anch'io! Anche perché evidentemente non capisco la parola molto bene, visto che avere un'ora di luce in più la sera favorisce le attività all'aperto, mentre averla la mattina non serve a molto direi, visto che la mattina si lavora o si va a scuola...e comunque nelle giornate più corte dell'anno alle 9 sarebbe chiaro anche con l'ora legale tutto l'annogiulys ha scritto: Scusami, evidentemente io non sono una persona di buon senso;
Sono molto indeciso personalmente, fino a 2 anni fa ora solare al % ora ho cambiato orari di lavoro ...............
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ciao giulys. Il buon senso era riferito a chi prenderà la decisione. Ora solare semplicemente perché è quella data dalla natura e non trovo corretto modificarla. Per secoli abbiamo avuto l ora solare e mi sembra in siano successi cataclismi....giulys ha scritto:Scusami, evidentemente io non sono una persona di buon senso;ventomoderato ha scritto:ora solare sempre. Una persona di buon senso lascerebbe la solareTelecuscino ha scritto:
- luca90
- *Forumista TOP*
Persone di buon senso lascerebbero il cambio ora. L’ora legale è stata ideata non per gioco, ma per cercare di sfruttare al massimo le ore di sole abbattendo i consumi energetici nei periodi estivi. Ma sopratutto, tra le stagioni di mezzo come Ottobre ed Aprile. In Italia dal momento che l’energia elettrica è ricavata ancora e almeno per i 2/3 da materiali fossili, visto che qui dentro siamo per lo più pro ambiente e sappiamo gli effetti dell’uomo sul clima. Mantenere l’ora solare tutto l’anno sarebbe un’ulteriore danno.
- lities
- *Forumista TOP*
Pienamente d'accordo.luca90 ha scritto:Persone di buon senso lascerebbero il cambio ora. L’ora legale è stata ideata non per gioco, ma per cercare di sfruttare al massimo le ore di sole abbattendo i consumi energetici nei periodi estivi. Ma sopratutto, tra le stagioni di mezzo come Ottobre ed Aprile. In Italia dal momento che l’energia elettrica è ricavata ancora e almeno per i 2/3 da materiali fossili, visto che qui dentro siamo per lo più pro ambiente e sappiamo gli effetti dell’uomo sul clima. Mantenere l’ora solare tutto l’anno sarebbe un’ulteriore danno.