in attesa della pioggia, che si sta facendo attendere molto, da registrare è che entriamo in un periodo dettato da correnti meridionali molto miti e umide, con diverse occasioni di precipitazioni.
Termicamente siamo un mese indietro.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ahah é tornato il promesso sposo in quel ramo del lago di Como, il troll 2.0, che carinoLAPPIN ha scritto:e certo perché voi del nord... con il nord Atlantico ci fate mettete di neve in pianura o bassa collina.
Stai tranquillo che l’inverno in Italia viene solo da est nord est ..
Comunque la palla di vetro nn l’ha nessuno , ma la natura é pigra a cambiar schemi già collaudati... in ogni caso é preoccupante questo autunno ...
speriamo almeno che dal 10/15 novembre si cambi .
Ci risentiamo al primo Russia gate..
Ottimo, dalle carte che hai postato si evince un eterno sopramedia..dagold65 ha scritto:Buongiorno, visto che questo è il 3D deo modelli, ma nessuno posta mai uno straccio di carta!!!!!lo faccio io.....non è per fare polemiche alle 8 del mattino, pero' devo fare un appunto a tutti voi.......per il 90% del tempo qui si parla di temperature e di distacco dalle medie storiche con continui lamenti, che per forza di cose sono "continui" visto che il clima è cambiato e sta cambiando, inutile negarlo....altrimenti non saremmo sempre sopramedia.
Mi sembra dunque inutile continuare a parlarne, o meglio, si dovrebbe aprire, se già non esiste, un 3d dedicato.
Altrimenti pagine e pagine di discussioni e di litigi sviliscono tremendamente questo 3D.Tra parentsei che innescano queste discussioni sterili sono sempre gli stessi utenti.....Mi sembra che nell'immediato ci sia molta piu' carne al fuoco che non vedere i sopramedia rispetto al 71-2000, guardiamo avanti, non indietro...
Chiusa la parentesi, ecco GFS+Reading:
In pianura, nel 12/13 ha fatto 5 nevicate senza che ci fosse nessuna iruzzione da est per tutta la stagione. Che l’inverno viene solo da est è una cavolata. Che poi gli inverni degli ultimi vent’anni siano meno dinamici di una volta è un altro discorso. Gli inverni di una volta erano mediamente più dinamici e nella stagione si susseguivano diversi pattern che a turno colpivano un po tutti.LAPPIN ha scritto:e certo perché voi del nord... con il nord Atlantico ci fate mettete di neve in pianura o bassa collina.
Comunque la palla di vetro nn l’ha nessuno , ma la natura é pigra a cambiar schemi già collaudati... in ogni caso é preoccupante questo autunno ...
Da noi l'Atlantico può sicuramente portare l'inverno ma la neve con lui é cosa rara (Dicembre 2012 3-4 cm con ingresso Nord-Atlantico ma era neve schifosa, una granita stile nevicate inglesi).Metropolis ha scritto:In pianura, nel 12/13 ha fatto 5 nevicate senza che ci fosse nessuna iruzzione da est per tutta la stagione. Che l’inverno viene solo da est è una cavolata. Che poi gli inverni degli ultimi vent’anni siano meno dinamici di una volta è un altro discorso. Gli inverni di una volta erano mediamente più dinamici e nella stagione si susseguivano diversi pattern che a turno colpivano un po tutti.LAPPIN ha scritto:e certo perché voi del nord... con il nord Atlantico ci fate mettete di neve in pianura o bassa collina.
L’Italia ha microclimi diversi che con pattern diversi portano effetti diversi. Si sa. Quindi perchè sparare sempre assolutismi inutili? L’inverno è solo da est? Non è vero....o meglio, bisognerebbe sempre specificare per il mio giardino.Telecuscino ha scritto:Da noi l'Atlantico può sicuramente portare l'inverno ma la neve con lui é cosa rara (Dicembre 2012 3-4 cm con ingresso Nord-Atlantico ma era neve schifosa, una granita stile nevicate inglesi).Metropolis ha scritto:In pianura, nel 12/13 ha fatto 5 nevicate senza che ci fosse nessuna iruzzione da est per tutta la stagione. Che l’inverno viene solo da est è una cavolata. Che poi gli inverni degli ultimi vent’anni siano meno dinamici di una volta è un altro discorso. Gli inverni di una volta erano mediamente più dinamici e nella stagione si susseguivano diversi pattern che a turno colpivano un po tutti.LAPPIN ha scritto:e certo perché voi del nord... con il nord Atlantico ci fate mettete di neve in pianura o bassa collina.
L'est porta cose che difficilmente si vedono con Atlantico e soprattutto più freddo e... Soprasoprattuttosecco (nel senso si nevica, ma l'umidità non esiste).
Detto questo io mi auspico sempre un Dicembre piovoso e Atlantico per montagne e Nkrd.. Poi gelo da Gennaio.. Purtroppo l'hp rovina sempre tutto e correnti zonali troppo forti
Non lo so, chiedilo a Freddo84Metropolis ha scritto:L’Italia ha microclimi diversi che con pattern diversi portano effetti diversi. Si sa. Quindi perchè sparare sempre assolutismi inutili? L’inverno è solo da est? Non è vero....o meglio, bisognerebbe sempre specificare per il mio giardino.Telecuscino ha scritto:Da noi l'Atlantico può sicuramente portare l'inverno ma la neve con lui é cosa rara (Dicembre 2012 3-4 cm con ingresso Nord-Atlantico ma era neve schifosa, una granita stile nevicate inglesi).Metropolis ha scritto: In pianura, nel 12/13 ha fatto 5 nevicate senza che ci fosse nessuna iruzzione da est per tutta la stagione. Che l’inverno viene solo da est è una cavolata. Che poi gli inverni degli ultimi vent’anni siano meno dinamici di una volta è un altro discorso. Gli inverni di una volta erano mediamente più dinamici e nella stagione si susseguivano diversi pattern che a turno colpivano un po tutti.
L'est porta cose che difficilmente si vedono con Atlantico e soprattutto più freddo e... Soprasoprattuttosecco (nel senso si nevica, ma l'umidità non esiste).
Detto questo io mi auspico sempre un Dicembre piovoso e Atlantico per montagne e Nkrd.. Poi gelo da Gennaio.. Purtroppo l'hp rovina sempre tutto e correnti zonali troppo forti
qui in pedemontana modenese sono abbastanza fortunato, con est 11/12 cm 169,con atlantico 12/13 cm 141, ovvio che non sempre è cosi, peròMetropolis ha scritto:L’Italia ha microclimi diversi che con pattern diversi portano effetti diversi. Si sa. Quindi perchè sparare sempre assolutismi inutili? L’inverno è solo da est? Non è vero....o meglio, bisognerebbe sempre specificare per il mio giardino.Telecuscino ha scritto:Da noi l'Atlantico può sicuramente portare l'inverno ma la neve con lui é cosa rara (Dicembre 2012 3-4 cm con ingresso Nord-Atlantico ma era neve schifosa, una granita stile nevicate inglesi).Metropolis ha scritto: In pianura, nel 12/13 ha fatto 5 nevicate senza che ci fosse nessuna iruzzione da est per tutta la stagione. Che l’inverno viene solo da est è una cavolata. Che poi gli inverni degli ultimi vent’anni siano meno dinamici di una volta è un altro discorso. Gli inverni di una volta erano mediamente più dinamici e nella stagione si susseguivano diversi pattern che a turno colpivano un po tutti.
Buongiorno!!!Scambio,ti offro un po' di bora per un paio di cm di neve!!!!avventura ha scritto:qui in pedemontana modenese sono abbastanza fortunato, con est 11/12 cm 169,con atlantico 12/13 cm 141, ovvio che non sempre è cosi, peròMetropolis ha scritto:L’Italia ha microclimi diversi che con pattern diversi portano effetti diversi. Si sa. Quindi perchè sparare sempre assolutismi inutili? L’inverno è solo da est? Non è vero....o meglio, bisognerebbe sempre specificare per il mio giardino.Telecuscino ha scritto: Da noi l'Atlantico può sicuramente portare l'inverno ma la neve con lui é cosa rara (Dicembre 2012 3-4 cm con ingresso Nord-Atlantico ma era neve schifosa, una granita stile nevicate inglesi).