Autunno 2018 - monitoriamolo.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Minima +12.8°
+14.5° pioviggine da oggi si apre un treno carico di pioggia che durerà parecchi giorni in Lombardia
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Già 17,7 gradi.. Domani rischiamo ancora i 25.
Minima di 16,1 gradi.
Spero in almeno 20 mm come ricompensa.
Per 2 giorni piovosi 1 settimana di caldo.. Mamma mia est raffreddati per carità
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ciao a tutti
qui minima di 9.2, la più bassa dell'autunno finora
ancora più basse nel leccese le minime a Taurisano 7.6, Lequile 7.8, Supersano 8.3.
Ora vento ruotato da Sud, temperatura 19.5, cielo parzialmente nuvoloso
Micky93

Messaggio da Micky93 »

Buonasera...giornata trascorsa con cielo in prevalenza coperto !!

Temperatura Min : +14.4°C ( ore 4:47 )
Temperatura Max : +18.9°C ( ore 13:32 )

Attualmente : Coperto +16.3°C
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Qua ci sono 16 e c'è nuvoloso
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!

Da ieri si è aperta una nuova fase in questo autunno sinora straordinariamente siccitoso (oltre che caldo).
Ieri qui da me estremi 14.5°/18.9°, poca pioggia, 2 mm, giornata interlocutoria.
Pioviggini o al più piogge deboli in gran parte della Lombardia, ma accumuli scarsi o irrisori, infatti non si è andati oltre i 6.9 mm di Gravedona (CO) e del Rifugio Capanna 2000 (BG). Del tutto asciutta invece la pianura sud-orientale.
Per quanto riguarda le temperature, le minime sono state comprese tra -4.6° di Livigno e 15.4° di Mandello (LC) e Moltrasio (CO), zero termico intorno ai 2800/2900 m; massime tra i 3.2° del Pizzo Coca, quindi quota neve oltre i 3300 m e i 20.1° di Sellero, in Valcamonica, unico ventello di ieri.
Temperature complessivamente miti ma comunque rispetto a solo due giorni prima si sono persi oltre 12°, a Bergamo per fare un esempio si è passati da 31.5° a 16.9° quindi quasi 15° in meno.

Oggi minima 13.8°, in leggero calo.
Minime in aumento in quota, stazionarie o in lieve calo in pianura, comprese tra +1.3° del Lago della Vacca a 2360 m (manca il dato a 3000 m) e 15.5° di Brescia Fornaci.
Oggi piove in maniera più decisa sull'alta Lombardia, già toccati i 50 mm a Colere (BG) e i 49 mm a Valbondione (BG), colpite maggiormente le Orobie, ai margini la pianura, con valori inferiori a 10 mm su milanese e pianura nord-occidentale, asciutto o quasi sul resto della pianura.
Quota neve al momento in calo rispetto a ieri, intorno ai 2600-2700 m sulle Prealpi, più bassa, sui 2200 m sull'Alta Valtellina
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Buongiorno, oggi l'Emilia-Romagna dovrebbe essere sottovento alle precipitazioni, che al momento interessano solo l'Appennino occidentale al confine con Liguria e Toscana; da segnalare il dato di Abetone (1400m) che accunula già 65mm.
Lo scirocco dovrebbe inoltre portare temperature molto miti in Romagna (attesi 25 gradi) mentre domani i modelli mettono più precipitazioni, specie nel pomeriggio, anche se non si dovrebbereo superare i 10/15 mm in pianura, in attesa della passata piú consistente di lunedì.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Ieri 20 gradi all'1 di notte.. Ora 18,5 gradi
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

bgiorno,

primo giorno di una settimana finalmente autunnale, la prima dell'anno, ad autunno già oramai inoltrato.

Sul Piemonte, oggi giornata abbastanza interlocutoria: pioviggini, foschie, grattuggiate di neve over 2500, ma niente di che. Torino è ferma a 13-14 gradi, con prime nebbioline in area suburbana; ai 1350 di Cesana piovaschi intermittenti e 7 gradi.

Il vero peggioramento in questo angolo nordoccidentale prenderà forma da domani sera: probabili 36 ore di pioggia consecutiva fino a martedi mattina. Ecco, a quel punto dovremo fare occhio perchè mentre fino a domani prevarrà libeccio e ostro, da domani sera s'imporra uno scirocco con forte componente sud-orientale e....a quel punto badilate d'acqua.
Credo che in area pre-alpina e pianure d'immediato sbocco, tra alto cuneese, torinese - val pellice, chisone e canavese su tutti - e biellese saranno probabili, da lunedi sera, esondazioni di alcuni fiumi e torrenti
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

scirocco debole 21.5° un po di nuvole in attesa della pioggia e soprattutto della mareggiata,con fermo dei traghetti
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

InvernoPerfetto ha scritto:bgiorno,

primo giorno di una settimana finalmente autunnale, la prima dell'anno, ad autunno già oramai inoltrato.

Sul Piemonte, oggi giornata abbastanza interlocutoria: pioviggini, foschie, grattuggiate di neve over 2500, ma niente di che. Torino è ferma a 13-14 gradi, con prime nebbioline in area suburbana; ai 1350 di Cesana piovaschi intermittenti e 7 gradi.

Il vero peggioramento in questo angolo nordoccidentale prenderà forma da domani sera: probabili 36 ore di pioggia consecutiva fino a martedi mattina. Ecco, a quel punto dovremo fare occhio perchè mentre fino a domani prevarrà libeccio e ostro, da domani sera s'imporra uno scirocco con forte componente sud-orientale e....a quel punto badilate d'acqua.
Credo che in area pre-alpina e pianure d'immediato sbocco, tra alto cuneese, torinese - val pellice, chisone e canavese su tutti - e biellese saranno probabili, da lunedi sera, esondazioni di alcuni fiumi e torrenti
Il minimo è previsto passare troppo ad est per causare problemi sulle zone alpine e pedemontane torinesi e alto cuneesi, non mi stupirei se lunedì sera si attivasse un po' di foehn come previsto dal Lamma su base GFS00
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Graywolf ha scritto:

Il minimo è previsto passare troppo ad est per causare problemi sulle zone alpine e pedemontane torinesi e alto cuneesi, non mi stupirei se lunedì sera si attivasse un po' di foehn come previsto dal Lamma su base GFS00
A me non sembra che il minimo passi cosi a est e non credo proprio lunedi si attivi il fhoen; questa del fhoen mi sembra davvero l'ultima delle ipotesi, e anzi credo piovera fino a martedi prima dell'alba.

Detto questo, magari sarà meno intenso del previsto e più veloce, ma a mio avviso lunedi sarà giornata campale
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

InvernoPerfetto ha scritto:
Graywolf ha scritto:

A me non sembra che il minimo passi cosi a est e non credo proprio lunedi si attivi il fhoen; questa del fhoen mi sembra davvero l'ultima delle ipotesi, e anzi credo piovera fino a martedi prima dell'alba.

Detto questo, magari sarà meno intenso del previsto e più veloce, ma a mio avviso lunedi sarà giornata campale
Sarà una giornata critica (dall'alto Piemonte al Friuli) ma non per il torinese, tantomeno esondazioni di fiumi e torrenti come hai scritto.

Immagine
Immagine

ecco il foehn della serata di lunedì

Le prime precipitazioni "serie" arriverebbero solo domenica pomeriggio:

Immagine

Parlo ovviamente, e lo ripeto, del nostro angolino occidentale da te prima citato.

Chiaramente se il minimo si sposta di 150/200km verso ovest ci becchiamo una bella passata piovosa. (cosa prevista da ARPEGE)

Immagine
Ultima modifica di Graywolf il sab ott 27, 2018 10:22 am, modificato 1 volta in totale.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Qua piove e ci sono 14 gradi
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

qua sole e nubi..24 gradi..fa un caldo fastidioso..non ne posso più..
Ultima modifica di neve a 0 gradi il sab ott 27, 2018 10:34 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato