Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

neve a 0 gradi ha scritto:sempre meno ghiaccio e sempre meno freddo al polo, vp sempre meno esteso, quel freddo che c'è ora in siberia è robetta..non cambia nulla tanto quando è il momento non si sblocca nulla e le configurazioni per portare del freddo che duri non si realizzano più e le temperature sono sempre sopra media..
Lo scorso anno la -24 si é avvicinata; credo non sia questo il punto degli ultimi anni, quanto una grande forza delle correnti Occidentali che hanno inibito l'Est e il freddo. (Causa Nam?)
Ho visto gli archivi meteociel e in tutti gli anni abbiamo isoterme simili alla data odierna dagli anni '60 in poi.. Poi certo ho visto il '28 e c'era già un picco di -28 in Siberia con VP dislocato li.. Ma 100 anni fa!
Inoltre ricordiamoci che lo snowcover é stato tra i più bassi finora (ora credo si impennerà per bene).
P.s. la disposizione mi piace finora..
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

carta che parla da sola, forti venti di libeccio e maltempo intenso sui settori occidentali e alpi

Immagine
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Telecuscino ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:sempre meno ghiaccio e sempre meno freddo al polo, vp sempre meno esteso, quel freddo che c'è ora in siberia è robetta..non cambia nulla tanto quando è il momento non si sblocca nulla e le configurazioni per portare del freddo che duri non si realizzano più e le temperature sono sempre sopra media..
Lo scorso anno la -24 si é avvicinata; credo non sia questo il punto degli ultimi anni, quanto una grande forza delle correnti Occidentali che hanno inibito l'Est e il freddo. (Causa Nam?)
Ho visto gli archivi meteociel e in tutti gli anni abbiamo isoterme simili alla data odierna dagli anni '60 in poi.. Poi certo ho visto il '28 e c'era già un picco di -28 in Siberia con VP dislocato li.. Ma 100 anni fa!
Inoltre ricordiamoci che lo snowcover é stato tra i più bassi finora (ora credo si impennerà per bene).
P.s. la disposizione mi piace finora..
diamine ho parlato di freddo duraturo in inverno, non della -20 a fine febbraio che è un colpo da biliardo in un mare di nulla..sapete cosa vol dire fare inverno? l'inverno lo fai in dicembre gennaio e febbraio con una certa continuità e con termiche basse e più costanti, mica una -20 dopo 3 mesi di caldo..lo scorso inverno come è stato gennaio?? in 3 mesi quante volte entra un'isoterma inferiore ai -5 a 850??quante volte e per quanto tempo?
freddopungente
*Forumista TOP*

non ce ne frega nulla dell'inverno qui, questo è il td del live dei modelli :?

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

DANGER

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

mareggiate di forte intensità con questo aggiornamento, si approfondisce un minimo barico al suolo di 985 mb sul mar ligure lunedi

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

freddopungente ha scritto:DANGER

Immagine
Ancora più profondo il minimo
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

IMadeYouReadThis ha scritto:
freddopungente ha scritto:DANGER

Immagine
Ancora più profondo il minimo
bruttissima.. pericolosa!!
la gunfia

Messaggio da la gunfia »

Commento poco ma seguo sempre, non ho mai visto una carta con quelle precipitazioni previste sul Piemonte da quando seguo la meteo. Mi ricordo molto bene invece i giorni 5 e 6 novembre 1994 nella mia regione ed anche allora c'era il blocco ad est che non lasciava sfilare le perturbazioni. Con la +12 sulla testa, la quota neve non è proprio bassissima, sono molto preoccupato
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Potrebbe entrare nella top 5 delle pressioni più basse registrate in italia al suolo.
Oltre al fatto che si forma una configurazione pericolosa
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Tempo 10 GG
e si invocherà l'anticiclone :D :D
La storia che si fanno almeno
minime dececnti......
oltre che ad asciugare i terreni.....
Telecuscino
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:Tempo 10 GG
e si invocherà l'anticiclone :D :D
La storia che si fanno almeno
minime dececnti......
oltre che ad asciugare i terreni.....
:D
Telecuscino
*Forumista TOP*

@Nevea0gradi ti rispondo sul thread di Burian, "pattern zonale"
freddopungente
*Forumista TOP*

Immagine
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

La dinamica di lunedi ha pochi precedenti nella storia meteo italiana, quindi attenzione che anche i lamma nel brevissimo termine potrebbero non inquadrare la reale portata dei fenomeni possibili, già Freddo e I made hanno giustamente fatto notare un minimo profondissimo, ripeto per me se restano queste carte forti rischi, connubio precipitazioni e venti con mareggiate furiose
Bloccato