Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Nel long la strato viene vista raffreddarsi fino a così, non essendone esperto non so se è un raffreddamento normale o con anomalia, certo è che il colorino viola non è molto rassicurante.
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

si sta preparando per sfondare la soglia del nam come ogni anno..così da regalarci il flusso zonale per dicembre e gennaio..certo la strato non è la tropo e comanda la seconda ma noi rischiamo di bruciarci metà inverno..quest'anno poi che il vps è freddissimo con valori estremi..mi sembrava di aver letto vicini ai -100..
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

neve a 0 gradi ha scritto:si sta preparando per sfondare la soglia del nam come ogni anno..così da regalarci il flusso zonale per dicembre e gennaio..certo la strato non è la tropo e comanda la seconda ma noi rischiamo di bruciarci metà inverno..quest'anno poi che il vps è freddissimo con valori estremi..mi sembrava di aver letto vicini ai -100..
Dalla carta sopra arriva fino al massimo a -80 per ora.

Sul sito dove guardo l'andamento del nam l'indice è fermo al 4 Settembre. :?:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

neve a 0 gradi ha scritto:si sta preparando per sfondare la soglia del nam come ogni anno..così da regalarci il flusso zonale per dicembre e gennaio..certo la strato non è la tropo e comanda la seconda ma noi rischiamo di bruciarci metà inverno..quest'anno poi che il vps è freddissimo con valori estremi..mi sembrava di aver letto vicini ai -100..
Sapevo che la stratosfera fosse influenzata molto dall'attovotà del Sole che, come in questo caso bassa, la condiziona raffreddandola.
Ma allora perché nel 2008/2009 il VP era debole ?(per quanto scialbo fu qui)
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Telecuscino ha scritto:
Sapevo che la stratosfera fosse influenzata molto dall'attovotà del Sole che, come in questo caso bassa, la condiziona raffreddandola.
Potrebbe essere anche per il caldo anomalo mondiale nei bassi strati e di risposta la strato si raffredda, non vorrei dire una cavolata.
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Telecuscino ha scritto:
era debole quello tropo..quello che ci riguarda con i fenomeni meteo..le carte strato di quell'inverno non le ricordo..
massi72

Messaggio da massi72 »

Le questioni attinenti la situazione della stratosfera e la sua eventuale influenza sulla troposfera sono decisamente complesse e richiedono specifiche conoscenze di fisica dell'atmosfera.
Consiglio a chi non conosce la materia di astenersi dal trarre alcuna conclusione in merito, a rischio di raccontare banalità sconcertanti.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

massi72 ha scritto:Le questioni attinenti la situazione della stratosfera e la sua eventuale influenza sulla troposfera sono decisamente complesse e richiedono specifiche conoscenze di fisica dell'atmosfera.
Consiglio a chi non conosce la materia di astenersi dal trarre alcuna conclusione in merito, a rischio di raccontare banalità sconcertanti.
Mi associo e aggiungo che siamo ancora a fine ottobre, e questo non è il td per le tendenze sul prossimo inverno, grazie
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Direi che ormai è evidente, il cambiamento sulla sinottica globale c'è stato, il vecchio pattern è stato scalzato, ora dire quanto si andrà avanti non è possibile ma come segnalavo nei giorni scorsi fino alla prima decade di novembre sembrano escluse fasi durature di hp sul mediterraneo, sono sempre possibili eventuali richiami in seguito a sprofondamenti di goccette, ma sarebbero di breve durata, questo almeno mi sembra fino alla prima decade di novembre.
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

buongiorno, di seguito una carrellata di gm alle 120h
ecmwf
Immagine
gfs
Immagine
ukmo
Immagine
gem
Immagine
media gefs
Immagine
media ecmwf
Immagine

gm abbastanza simili anche se delle differenze ci sono e potrebbero portare a conclusioni diverse, in vantaggio ad ora c'è un nuovo passaggio atlantico entro il prossimo fine settimana
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ecmwf porta anche un po di fresco in entrata sulle tirreniche da martedi
Immagine
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Robertino ha scritto:Direi che ormai è evidente, il cambiamento sulla sinottica globale c'è stato, il vecchio pattern è stato scalzato, ora dire quanto si andrà avanti non è possibile ma come segnalavo nei giorni scorsi fino alla prima decade di novembre sembrano escluse fasi durature di hp sul mediterraneo, sono sempre possibili eventuali richiami in seguito a sprofondamenti di goccette, ma sarebbero di breve durata, questo almeno mi sembra fino alla prima decade di novembre.
Immagine
Dici bene Robertino, effettivamente il cambio della sinottica c'è stato.

Rimane l'eterno problema delle termiche, che oramai quasi a prescindere dalle configurazioni - sebbene con significative differenze a secondo di cosa prevalga - rimarrano endemicamente su valori alti su vaste porzioni del continente.

Ma il cambio, in direzione autunnale, finalmente si è messo in moto: quindi non più solo le goccette piccole -ma pericolosissime - per pochi sudmediterranei, ma una dinamica tipica degli autunni che da sempre hanno caratterizzato il Vecchio Continente - lo dicono statistiche, dati pluviometrici, calendari dei raccolti, foliage, testimonianze scritte e dipinte, migrazioni e mutamenti stagionali della fauna ecc. ecc.

Certo, il rischio che si passi da lunghissimi periodi di seccume all'alluvione esiste: da monitorare, a mio avviso, nell'arco di una settimana, soprattutto lo spezzino, il genovesato, la lucchesia e la garfagnana; e poi le alpi dell'alto piemonte - val formazza, biellese e canavese -, la valtellina lombarda e la carnia friuliana. Anche il lazio potrebbe vivere criticità.

Buon autunno a tutti
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ducaneve ha scritto:Immagine
Masse viola arroccate in Groenlandia e Siberia, gelo presente anche IN nord America ma per il momento meno.
se parliamo di masse viola (indipendentemente dall'attuale posizione) l'unica cosa che mi balza all'occhio su questa carta "ipotesi" del 5 Novembre a 850 hp è che :ogni anno che passa presenta per l'inizio di Novembre termiche sempre più "dolci" e masse gelide sempre meno estese, con le isoterme dei -30 ad esempio ancora non raggiunte e con il nascituro inverno ancora sviluppatosi su zone sempre più piccole dell'emisfero settentrionale.
Insomma non una carta che mi fà sobbalzare dalla sedia indipendentemente da dove sia oggi il cuore più freddo del VP...
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

C e' alle porte uno dei peggioramenti sulla carta più intensi degli ultimi anni e si va a vedere la stratosfera, la media, metà novembre ecc....mah, la seguirò male io questa passione, che vi devo dire...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

mettete qualche carta lamma delle precipitazioni invece di cercare il freddo al 26 ottobre e oltretutto guardare la stratosfera e roba simile visto il cambio fresco di sinottiche è totalmente inutile
Bloccato