Autunno 2018 - monitoriamolo.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

alla mezza fohn impetuoso caldo e secco con ur al 27% e +24.2°
stamani alle 7 banchi di nebbia sui campi, montagne invisibili e +10° e 89% di ur
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Segnalo complice il favonio caldissimo il record di temperatura per ottobre nel mio orticello con +28,7 :lol:
Minima +11 alle 5:50 stamane

imbarazzante...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Prosegue l’incendio nel Lecchese. Nella notte causa impossibilità di uscita dei mezze aerei e le raffiche di vento il rogo non ha fatto altro che estendersi pericolosamente ai centri abitati. Udite 2 esplosioni, possibile l’incendio abbia comunque raggiunto qualche baita. Qui durante la notte t. Tra i 23-20° causa foehn. Verso la mattinata cessazione e t. Min registrata di 12.3°.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Buongiorno a tutti
Oggi è una splendida giornata fresca e autunnale
Minima 12.3, T. attuale 16.3....ventilazione moderata-forte da nord, cielo sereno.
Da domani rotazione dei venti da Sud con annessa impennata termica e venti e mari in burrasca :cry:
dersu

Messaggio da dersu »

ventomoderato ha scritto:purtroppo in questi anni la combo sopramedia - internet ha prodotto disastri. estate esclusa non sopporto quando arriva sopramedia non certo per il clima ma per giornate come oggi.
Sei messo molto male se davvero soffri per questo.
dersu

Messaggio da dersu »

ICEBOWL ha scritto:basterebbe che ci si limitassimo a dire caldo e freddo....stop. troppo difficile.....
Scusa ma allora che scrivi a fare qui?
Se il tuo atteggiamento è quello di chi riporta meccanicamente i dati meteo e non prova alcuna emozione allora forse ti conviene scrivere nei 3d appositi dove ci sono solo numeri.
In fondo pare non te ne freghi nulla di nulla, se a casa tua fortunatamente c'è un microclima idilliaco e non si soffre mai va bene così, il resto per te sono lamenti inutili...
Qui in linea di massima si cerca di evidenziare solo le situazioni estreme, dati storici etc etc....
Se registriamo massime storiche giusto sottolinearlo, e così via.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

dersu ha scritto:
ventomoderato ha scritto:purtroppo in questi anni la combo sopramedia - internet ha prodotto disastri. estate esclusa non sopporto quando arriva sopramedia non certo per il clima ma per giornate come oggi.
:lol: :lol: :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Salento92 ha scritto:
dersu ha scritto:
:lol: :lol: :lol:
messo molto male ci sarai tu e molti che scrivono sul forum.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buonasera!

Mamma quanto avete scritto, provo a dire la mia:
Innanzitutto, nonostante i 29.9° di max di ieri siano assolutamente eccezionali e ben 14° sopra la media del periodo, che in terza decade è di 16°, credo che la vera anomalia sia stato quasi tutto il resto del mese molto mite, umido e siccitoso, quindi con la sensazione di un clima ancora da inizio autunno con annesse zanzare e cimici, se avessimo avuto un mese termicamente normale e con le giuste piogge, la "phoenata" di ieri pur nella sua eccezionalità sarebbe stata presa molto meglio anche dai serristi più accaniti; personalmente trovo che la sensazione di caldo di ieri sia stata gradevolissima, perchè portata da un "dolce soffio di vento alpino", che tra l'altro è pure ostile a cimici e zanzare che sono proliferate con l'umidità calda e contribuisce ad abbattere gli inquinanti, quindi anche da questo punto di vista l'ho trovata assolutamente meno negativa rispetto al clima delle settimane precedenti.
Sulla questione caldo finto/caldo vero, io ribadisco il mio punto di vista, cioè che se le temperature raggiungono e superano in alcuni casi i 30° a quasi fine Ottobre, il caldo è assolutamente vero, così come lo è il freddo da inversione che blocca la temperatura al suolo a 0° quando magari a 1000 m ce ne sono 15; non credo quindi che esistano il freddo o il caldo finti.

Detto ciò, venendo ai dati di ieri, qui è stato sfiorato per un decimo lo storico trentello ottobrino, comunque viene abbattuto il record della stazione rhodense (28.8° del 2011, ai tempi la stazione era collocata nella frazione Passirana, ma non credo cambi la sostanza) e sicuramente si tratta di dati eccezionali per la terza decade, ma pare anche a livello mensile, a Rho non c'è una lunga serie storica, ma a quanto pare i 30.4° dell'Ottobre 1997 a Milano Linate sono stati messi in discussione per la famosa sovrastima di cui avrebbe sofferto la centralina aeroportuale tra metà anni '90 e Luglio 2004, di conseguenza i 29.1° di ieri potrebbero essere validati come nuovo record (sussiste comunque il dubbio, dato che nel '97 questo valore potrebbe comunque essere stato superato).
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Venendo ai valori più eclatanti, nella bergamasca valori addirittura sopra i 31°:
-Bergamo e Stezzano 31.5°
-Seriate 31.4°
-Ponte San Pietro e Paladina 31.2°
-Villa di Serio e Pascoletto di Mozzo 31.1°
-Mapello centro 31.0°

Sfondati i 30° anche tra nord milanese, Brianza, comasco, lecchese e Valtellina, ma localmente anche su varesotto, bresciano, basso cremonese e mantovano (queste ultime tre zone in teoria dovevano essere più al riparo dal favonio ma hanno agevolmente raggiunto i 28-29°):
-Nova Milanese (MB) 30.8°
-Sondrio 30.7°
-Mandello del Lario (LC), Erba (CO) e Prevalle (BS) 30.6°
-Nell'area urbana di Como, 30.3° in zona Università ma trentelli raggiunti in gran parte dell'area comunale (30 tondi anche a Como Lago)
-Appena a nord di Milano: 30.2° a Cinisello Balsamo, 30.1° a Bollate e Vimodrone, sul territorio comunale milanese toccati, alla periferia nord, i 29.8° in zona Bicocca).
-Nel mantovano 30.1° ad Asola e Viadana.

Ci sono poi molti altri valori over 30 ma ho citato i più eclatanti in assoluto e quelli "eclatanti" per la provincia o la zona in cui si trovano.

Relativamente "freschi" sono rimasti il sud-ovest Lombardia (basso milanese, pavese, lodigiano e cremonese) e l'est mantovano al confine con Veneto e ferrarese, su questi settori ci si è fermati mediamente a 26-28° ma non è mancata qualche punta superiore, mentre il confine regionale con il Veneto è sembrato anche un confine climatico, nel veronese non superati i 22-23°.

Leggermente meno anomale le temperatura in quota: +5.3° al Pizzo Coca con zero termico comunque poco inferiore a 4000 m, nei giorni scorsi in quota si erano raggiunti valori più elevati.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

massima di 19.3, attuale 14.9, tramontana debole
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Venendo ai dati odierni:

Minima 13.5°, raggiunta dopo l'alba in quanto il favonio è proseguito tutta la notte mantenendo la temperatura costante fino alle 2, poi è andato calando scemando del tutto solo alle prime luci del mattino.

In Lombardia minime comprese tra -2.0° di Livigno e 18.3° di Chiavenna (SO), ma probabilmente verranno ritoccate in serata, al momento risultano diffusamente over15 sul Lario.

Massime in molti casi registrate alla mezzanotte, soprattutto sulla pianura occidentale, a Rho max 24.9°, la più alta in regione a Vigevano (PV) 26.1° e, appena oltre confine, 26.3° a Badiola (NO).
In giornata i valori sono stati compresi sui 21-23° con soleggiamento, certamente sopramedia ma nettamente in via di "normalizzazione" rispetto a ieri.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

18,5 gradi e mezzo a mezzanotte.. Dallo Scirocco al Libeccio.. Dalla padella alla brace :D tornati i grilli !
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Telecuscino ha scritto:18,5 gradi e mezzo a mezzanotte.. Dallo Scirocco al Libeccio.. Dalla padella alla brace :D tornati i grilli !
ciao sai se ieri (24 ottobre) assieme al foehn del nord c'è pure stato qualche vento di caduta tra medio e basso adriatico, viste le temperature schizzate su a Pescara Aeroporto (massima di 28 gradi) e a Termoli (massima di 27 °C)?
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Rodanato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:18,5 gradi e mezzo a mezzanotte.. Dallo Scirocco al Libeccio.. Dalla padella alla brace :D tornati i grilli !
ciao sai se ieri (24 ottobre) assieme al foehn del nord c'è pure stato qualche vento di caduta tra medio e basso adriatico, viste le temperature schizzate su a Pescara Aeroporto (massima di 28 gradi) e a Termoli (massima di 27 °C)?
Anche qui 24,5.. Vento c'era dalle montagne.. Non ho controllato la stazione ma io credo sicuramente.
Aria calda
Bloccato