non mi permetterei mai di lanciare allerte..dico solo che sono sovrastimate tutte ste pioggie..freddopungente ha scritto:le allerte casomai le lancia la protezione civile, non nevea0gradi da sassuolo, parla per le tue zone perchè qui nel lazio la configurazione sinottica prevista è di quelle da allerta massima, senza contare che i bacini fluviali riceveranno una gran quantità di pioggia essendo un passaggio pertrubato organizzato e non la solita goccetta fredda con fenomeni a macchi di leopardoneve a 0 gradi ha scritto:io credo che le precipitazioni previste siano molto sovrastimate..nessuna allerta..in alcuni punti picchierà duro ma non credo in queste carte da alluvione per mezza italia.
Ottobre 2018 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
neve a 0 gradi
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
tu hai parlato di estate quando nella sinottica hai una depressione ad ovest e scirocco alsudneve a 0 gradi ha scritto:può piovere anche 15 giorni ma sei cmq sopramedia se non entra del freddo che in novembre dovrebbe esserci..nevofilo80 ha scritto:mi posti le carte estive grazieneve a 0 gradi ha scritto:modellame che per il dopo le (grandi pioggie in alcune aree) mostra nuovamente sopramedia in prima decade..fino al 10 novembre estate di san martino..
il modello americano vede 15 giorni tra pioggia e pause
reading da tutto ad ovest nel lungo ora manda ad est su di noi

-
neve a 0 gradi
fa caldo per il periodo..depressione o no siamo in sopramedia continuo..io credo che la sinottica ci porterà ad un omega blocking.nevofilo80 ha scritto:tu hai parlato di estate quando nella sinottica hai una depressione ad ovest e scirocco alsudneve a 0 gradi ha scritto:può piovere anche 15 giorni ma sei cmq sopramedia se non entra del freddo che in novembre dovrebbe esserci..nevofilo80 ha scritto: mi posti le carte estive grazie
il modello americano vede 15 giorni tra pioggia e pause
reading da tutto ad ovest nel lungo ora manda ad est su di noi
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Io non credo siano sovrastimate.. Al Nord e al Tirreno vedremo secondo me ormai "classiche" alluvioni in vari posti!
Poi certo che le carte pluvio cambiano ogni emissione.
Per quanto riguarda il caldo é vero, continui richiami da Sud ma non Estate.. É semplicemente una depressione nel lato Occidentale dell'Europa che richiama il caldo da noi! Bisogna sempre specificare la provenienza del caldo/freddo (hp, richiamo caldo, inversioni termiche, "freddo" atlantico, freddo da est).
Poi certo che le carte pluvio cambiano ogni emissione.
Per quanto riguarda il caldo é vero, continui richiami da Sud ma non Estate.. É semplicemente una depressione nel lato Occidentale dell'Europa che richiama il caldo da noi! Bisogna sempre specificare la provenienza del caldo/freddo (hp, richiamo caldo, inversioni termiche, "freddo" atlantico, freddo da est).
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Se va alla Reading no secondo me, speriamo bene..neve a 0 gradi ha scritto:fa caldo per il periodo..depressione o no siamo in sopramedia continuo..io credo che la sinottica ci porterà ad un omega blocking.nevofilo80 ha scritto:tu hai parlato di estate quando nella sinottica hai una depressione ad ovest e scirocco alsudneve a 0 gradi ha scritto: può piovere anche 15 giorni ma sei cmq sopramedia se non entra del freddo che in novembre dovrebbe esserci..
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
non credo, anzi spesso i gm sottostimano ed è per questo che bisogna guardare i wrf ad alta risoluzione quando si vuole essere precisi e attendibili nel brevissimo termine, la sinottica ha subito poche modifiche e resta molto pericolosa per i versanti soprattutto tirrenici e il nord est che però è più abituato a vedere piogge di un certo rilievoneve a 0 gradi ha scritto:non mi permetterei mai di lanciare allerte..dico solo che sono sovrastimate tutte ste pioggie..freddopungente ha scritto:le allerte casomai le lancia la protezione civile, non nevea0gradi da sassuolo, parla per le tue zone perchè qui nel lazio la configurazione sinottica prevista è di quelle da allerta massima, senza contare che i bacini fluviali riceveranno una gran quantità di pioggia essendo un passaggio pertrubato organizzato e non la solita goccetta fredda con fenomeni a macchi di leopardoneve a 0 gradi ha scritto:io credo che le precipitazioni previste siano molto sovrastimate..nessuna allerta..in alcuni punti picchierà duro ma non credo in queste carte da alluvione per mezza italia.
il clima europeo sta cambiando ed è già cambiato, per quanto siano a tutti gli effetti onde mobili di risalite a pendolo di rimbalzo per effetto di una depressione che va in spagna, l'intensità della zaffata calda è esso stesso indice del nuovo clima, laddove con l'Africa si fa i conti 365 gg l'anno in quanto molto difficilmente l'alito caldo da sud verso nord viene reciso in modo semipermanente, rimane sempre, per configurazione barica , per anomalo HP monstre, etc un canale aperto verso lo Stivale, un sopra media garantito dunque
per far calare il mercurio serve dunque una continuità nelle irruzioni artiche ma spesso anche polari marittime centrali grazie anche all'ultima derivazione climatica di questi anni, Il canadese che affonda isoterme glaciali sempre più a sud, le SSTA e l'ATL freddo
vedi parte finale di novembre e dicembre 2017
Oppure ingressi di imponenti masse d'aria russo siberiane in inverni con isoterme di -20/-22 in caduta libera verso L'Europa
per far calare il mercurio serve dunque una continuità nelle irruzioni artiche ma spesso anche polari marittime centrali grazie anche all'ultima derivazione climatica di questi anni, Il canadese che affonda isoterme glaciali sempre più a sud, le SSTA e l'ATL freddo
Oppure ingressi di imponenti masse d'aria russo siberiane in inverni con isoterme di -20/-22 in caduta libera verso L'Europa
- Salento92
- *Forumista TOP*
a me preoccupano ste depressioni atlantiche che hanno ormai come obiettivo fisso la penisola iberica e la francia...una volta era quasi solo roba del mediterraneoiniestas ha scritto:il clima europeo sta cambiando ed è già cambiato, per quanto siano a tutti gli effetti onde mobili di risalite a pendolo di rimbalzo per effetto di una depressione che va in spagna, l'intensità della zaffata calda è esso stesso indice del nuovo clima, laddove con l'Africa si fa i conti 365 gg l'anno in quanto molto difficilmente l'alito caldo da sud verso nord viene reciso in modo semipermanente, rimane sempre, per configurazione barica , per anomalo HP monstre, etc un canale aperto verso lo Stivale, un sopra media garantito dunque
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Infatti. Si rischia tanto tanto con questo richiamo da sud così fortefreddopungente ha scritto:non credo, anzi spesso i gm sottostimano ed è per questo che bisogna guardare i wrf ad alta risoluzione quando si vuole essere precisi e attendibili nel brevissimo termine, la sinottica ha subito poche modifiche e resta molto pericolosa per i versanti soprattutto tirrenici e il nord est che però è più abituato a vedere piogge di un certo rilievoneve a 0 gradi ha scritto:non mi permetterei mai di lanciare allerte..dico solo che sono sovrastimate tutte ste pioggie..freddopungente ha scritto: le allerte casomai le lancia la protezione civile, non nevea0gradi da sassuolo, parla per le tue zone perchè qui nel lazio la configurazione sinottica prevista è di quelle da allerta massima, senza contare che i bacini fluviali riceveranno una gran quantità di pioggia essendo un passaggio pertrubato organizzato e non la solita goccetta fredda con fenomeni a macchi di leopardo
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
lities ha scritto:Belle carte
Anzi, forse un tantino pericolose per certe zone...
infatti... voi che ne dite?
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... pe-/75831/