parole sagge per il lazio con icon sono affondatoluca90 ha scritto:Ieri io stavo da Dionevofilo80 ha scritto:ormai luca è diventato desertofilo e caldofilotufaccio ha scritto: Ciao Luca...per riempire il lago avoglia te..![]()
A parte gli scherzi, la mia battuta voleva sottolineare la potenzialità dei prossimi giorni. Troppa pioggia. Troppa tutta assieme. Sappiamo bene che se fa bene da una parte fa male dall’altra. Avrei preferito i 300mm spalmati su più giorni, si faceva i salti di gioia così.
Ottobre 2018 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- nevofilo80
-
cammach
- Forumista senior
Guarda che qui si parlava solo di quello che vedevano le corse principali e perturbatrici (spaghi) fino a poco tempo fa....è innegabile che abbiano preso un abbaglio, che poi il nuovo clima sia ahimè quello da te descritto è un altro discorso, io mi ero illuso (e non ero l'unico) di poter andare incontro a un periodo più o meno lungo di sottomedia, perché è quello che traspariva dagli spaghi, .....che poi forse è meglio non guardare più a questo punto, essendo pressoché inutili per poter finanche delineare tendenze a medio lungo raggiomanu73 ha scritto:Sarà un discorso ripetitivo ma....leonardo 555 ha scritto:Io ieri ho fatto un osservazione proprio sulle temperature della prima decade del mese di novembre,dove si vedeva una tendenza ad essere superiori alla norma.Poi di 1-2-3 o più gradi a 850hp questo ancora non si può sapere.Però la tendenza ad ora è quella.
Il nostro paese negli ultimi anni vive quasi perennemente in un regime di sopramedia rispetto agli attuali rifertimenti in essere mediamente pari a 1,2 / 1,5 gradi (anomalie crescenti sdalendo verso nord)
Questo avviene in condizioni circolatorie e bariche "normali" e "standard" per il periodo, con amplificazione del delta termico se vi sono forzature più o meno marcate a livello circolatorio e barico.
Il nostro paese vive e può vivere brevi periodi di sottomedia solo per circolazioni dai quadranti settentrionali o meglio ancora Nord-Orientali...in tutti gli altri casi domina in questo periodo meteo la mitezza e il sopramedia (salvo casi di eccezionalità inversa per configurazioni votate al continuo maltempo o fasi molto molto temporanee etc etc)
Per i prossimi 15 giorni non vi saranno circolazioni da Nord o da nord est ad investire in modo diretto la penisola come era invece ipotizzato fino a qualche giorno fà (se non di striscio ed in modo effimero) quindi con flusso di rientro sui nostri settori mediamente occidentale i valori termici saranno globalmente miti e non freddi (localmente anche molto miti nei settori esposti alle circolazioni meridionali)
A parità di circolazione autunnale fà più caldo della fine del secolo scorso, per stare in media o sotto servono oggi circolazioni forzate con masse d'aria che fanno sempre più fatica a raggiungerci. Quando questi concetti saranno chiari sarà più facile discutere di termiche e riferimenti (temo però che ci vorrà ancora parecchio)
-
neve a 0 gradi
-
neve a 0 gradi
- nevofilo80
mi posti le carte estive grazieneve a 0 gradi ha scritto:modellame che per il dopo le (grandi pioggie in alcune aree) mostra nuovamente sopramedia in prima decade..fino al 10 novembre estate di san martino..
il modello americano vede 15 giorni tra pioggia e pause
reading da tutto ad ovest nel lungo ora manda ad est su di noi
Buongiorno a tutti, rientro dopo il discutibile ban di cui sono stato oggetto con due parole sul modellame odierno.
Per la mia zona il passaggio dei prossimi giorni rischia di diventare sempre più un nulla di fatto, sia dal punto di vista termico, sia dal punto di vista precipitativo.
L'unico effetto tangibile, al momento, è stato il forte sopramedia indotto dalle correnti favoniche di ieri, che sono passate un po' come scontate e sotto silenzio, ma che hanno fatto cadere record un po' in tutta l'Emilia Romagna.
Nella mia città i 28° raggiunti ieri hanno rappresentato la più alta temperatura mai raggiunta nella seconda parte di ottobre dal 1946 ad oggi.
Tornando ai modelli, l'evidente occidentalizzazione della saccatura ha portato il previsto sottomedia a circa 48h, con termiche molto limate ed i successivi gg di forte sottomedia previsto una manciata di giorni fa hanno invertito il segno, proprio come faceva notare cammach.
Per le precipitazioni, come detto poco fa, davvero pochino per un passaggio che invece potrebbe risultare alluvionale su molte zone del paese.
Se descrivere questa situazione fa di me un troll, beh, signori, alzo le mani.

Per la mia zona il passaggio dei prossimi giorni rischia di diventare sempre più un nulla di fatto, sia dal punto di vista termico, sia dal punto di vista precipitativo.
L'unico effetto tangibile, al momento, è stato il forte sopramedia indotto dalle correnti favoniche di ieri, che sono passate un po' come scontate e sotto silenzio, ma che hanno fatto cadere record un po' in tutta l'Emilia Romagna.
Nella mia città i 28° raggiunti ieri hanno rappresentato la più alta temperatura mai raggiunta nella seconda parte di ottobre dal 1946 ad oggi.
Tornando ai modelli, l'evidente occidentalizzazione della saccatura ha portato il previsto sottomedia a circa 48h, con termiche molto limate ed i successivi gg di forte sottomedia previsto una manciata di giorni fa hanno invertito il segno, proprio come faceva notare cammach.
Per le precipitazioni, come detto poco fa, davvero pochino per un passaggio che invece potrebbe risultare alluvionale su molte zone del paese.
Se descrivere questa situazione fa di me un troll, beh, signori, alzo le mani.

-
freddopungente
- *Forumista TOP*
le allerte casomai le lancia la protezione civile, non nevea0gradi da sassuolo, parla per le tue zone perchè qui nel lazio la configurazione sinottica prevista è di quelle da allerta massima, senza contare che i bacini fluviali riceveranno una gran quantità di pioggia essendo un passaggio pertrubato organizzato e non la solita goccetta fredda con fenomeni a macchi di leopardoneve a 0 gradi ha scritto:io credo che le precipitazioni previste siano molto sovrastimate..nessuna allerta..in alcuni punti picchierà duro ma non credo in queste carte da alluvione per mezza italia.
-
neve a 0 gradi
nevofilo80 ha scritto:mi posti le carte estive grazieneve a 0 gradi ha scritto:modellame che per il dopo le (grandi pioggie in alcune aree) mostra nuovamente sopramedia in prima decade..fino al 10 novembre estate di san martino..

- nevofilo80
peccato che il mediterraneo è sotto depressione e precipitazionineve a 0 gradi ha scritto:nevofilo80 ha scritto:mi posti le carte estive grazieneve a 0 gradi ha scritto:modellame che per il dopo le (grandi pioggie in alcune aree) mostra nuovamente sopramedia in prima decade..fino al 10 novembre estate di san martino..

Ultima modifica di nevofilo80 il gio ott 25, 2018 10:28 am, modificato 1 volta in totale.
-
neve a 0 gradi
può piovere anche 15 giorni ma sei cmq sopramedia se non entra del freddo che in novembre dovrebbe esserci..nevofilo80 ha scritto:mi posti le carte estive grazieneve a 0 gradi ha scritto:modellame che per il dopo le (grandi pioggie in alcune aree) mostra nuovamente sopramedia in prima decade..fino al 10 novembre estate di san martino..