Ottobre 2018 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
a partire da sabato festa della pioggia al nord, e sino a venerdi prossimo.
accumuli previsti notevoli su tutti i comparti alpini prealpini dal Piemonte al Friuli (oltre 300mm a fine episodi). Tanta acqua anche sul levante ligure e l'alta toscana e lazio, ma qui mi affido ai tanti utenti del centro che ne sanno decisamente più di me.
si formerà una vasta ansa depressionaria tra spagna e francia alimentata da aria fredda in arrivo da NE. I minimi saranno diversi, da Gibilterra ai più prolifici Balerari e rodano Ligure....nella risalita si approfondiranno sempre per il richiamo di aria fredda da nord e le correnti da sud sud ovest umide creeranno i presupposti a forti piogge autunnali e nevicate in alta quota.
Per il NORD Periodo Sabato-Giovedi
Sabato - Domenica: le zone più colpite VCO , Lombardia , Alto Veneto , Friuli
Lunedi: Piemonte
Martedi - Mercoledi: VCO, Lombardia, Alto Veneto, Friuli
GIovedi: Piemonte, NW Lombardia, Veneto
accumuli previsti notevoli su tutti i comparti alpini prealpini dal Piemonte al Friuli (oltre 300mm a fine episodi). Tanta acqua anche sul levante ligure e l'alta toscana e lazio, ma qui mi affido ai tanti utenti del centro che ne sanno decisamente più di me.
si formerà una vasta ansa depressionaria tra spagna e francia alimentata da aria fredda in arrivo da NE. I minimi saranno diversi, da Gibilterra ai più prolifici Balerari e rodano Ligure....nella risalita si approfondiranno sempre per il richiamo di aria fredda da nord e le correnti da sud sud ovest umide creeranno i presupposti a forti piogge autunnali e nevicate in alta quota.
Per il NORD Periodo Sabato-Giovedi
Sabato - Domenica: le zone più colpite VCO , Lombardia , Alto Veneto , Friuli
Lunedi: Piemonte
Martedi - Mercoledi: VCO, Lombardia, Alto Veneto, Friuli
GIovedi: Piemonte, NW Lombardia, Veneto
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
e l'adda?luca90 ha scritto:Mi auguro che i potenziali 300mm previsti in una manciata di giorni vengano ridotti a 30/40mmtufaccio ha scritto:Ancora c è gente che basa le previsioni dei millimetri dai GM...eppure non siete novizi....un es. il novembre 2012 per gfs dovevo fare 30/40mm ne ho fatti 350...così tanto per dire...
Ciao Luca...per riempire il lago avoglia te..luca90 ha scritto:Mi auguro che i potenziali 300mm previsti in una manciata di giorni vengano ridotti a 30/40mmtufaccio ha scritto:Ancora c è gente che basa le previsioni dei millimetri dai GM...eppure non siete novizi....un es. il novembre 2012 per gfs dovevo fare 30/40mm ne ho fatti 350...così tanto per dire...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ormai luca è diventato desertofilo e caldofilotufaccio ha scritto:Ciao Luca...per riempire il lago avoglia te..luca90 ha scritto:Mi auguro che i potenziali 300mm previsti in una manciata di giorni vengano ridotti a 30/40mmtufaccio ha scritto:Ancora c è gente che basa le previsioni dei millimetri dai GM...eppure non siete novizi....un es. il novembre 2012 per gfs dovevo fare 30/40mm ne ho fatti 350...così tanto per dire...
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Ora al di là dei gm come dice Tufaccio, c'è da tener conto che le correnti sono da sud-ovest e cariche di umidità ed al primo ostacolo che trovano saranno dolori, almeno come stanno le cose ad oggi. Che siamo migliorate indubbiamente per una non continuità esasperata, ma non è che la situazione sia diventata anticiclonica.... 
- nevofilo80
-
manu73
- *Forumista TOP*
Mica tanto...in caso di precipitazioni diffuse e insistenti non credere ci vogliano mesitufaccio ha scritto:Ciao Luca...per riempire il lago avoglia te..luca90 ha scritto:Mi auguro che i potenziali 300mm previsti in una manciata di giorni vengano ridotti a 30/40mmtufaccio ha scritto:Ancora c è gente che basa le previsioni dei millimetri dai GM...eppure non siete novizi....un es. il novembre 2012 per gfs dovevo fare 30/40mm ne ho fatti 350...così tanto per dire...
Non mi stupirei se entro fine settimana prossima stiamo qui a discutere di altri problemi con altre terminologie tipo "limite di guardia" oppure "esondazione"...
- Salento92
- *Forumista TOP*
Che tristezza ste carte noceranocerameteouno ha scritto:Ora al di là dei gm come dice Tufaccio, c'è da tener conto che le correnti sono da sud-ovest e cariche di umidità ed al primo ostacolo che trovano saranno dolori, almeno come stanno le cose ad oggi. Che siamo migliorate indubbiamente per una non continuità esasperata, ma non è che la situazione sia diventata anticiclonica....
Al sud saranno due settimane quasi estive
-
flintskullbraker
- nevofilo80
- luca90
- *Forumista TOP*
Ieri io stavo da Dionevofilo80 ha scritto:ormai luca è diventato desertofilo e caldofilotufaccio ha scritto:Ciao Luca...per riempire il lago avoglia te..luca90 ha scritto: Mi auguro che i potenziali 300mm previsti in una manciata di giorni vengano ridotti a 30/40mm![]()
A parte gli scherzi, la mia battuta voleva sottolineare la potenzialità dei prossimi giorni. Troppa pioggia. Troppa tutta assieme. Sappiamo bene che se fa bene da una parte fa male dall’altra. Avrei preferito i 300mm spalmati su più giorni, si faceva i salti di gioia così.