Spaghi buoni solo per le precipitazioni
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
tali rimangono e ricordiamoci che i modelli lamma possono anche accentuare le precipitazioni e nel run ufficiale si vede solo atlantico con precipitazioni a fasi alterne fino alla prima decadenocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Stamane con i gm aggiornati manca reading si passa da calamità naturale certa a piogge più normali.
Interessante spunto di gem nel longo, è bravo solo ad intuire, ovvero abbassamento di nuovo dei geopotenziali sul sud est del continente e quindi via di fuga per eventuali altri affondi nord occidentali.
Le corse perturbatrici di gfs invece cambiano quasi totalmente, parlo sempre dopo le 200 ore e quindi.......e danno l'addio in modo prematuro a queste correnti che potevano, per fortuna le cose stanno migliorando, essere nefaste.
Monitoriamo passo dopo passo la situazione e vedere se questi segnali aleatori possono poi diventare più reali. Saluti

La tendenza per fine ottobre invece è stata completamente stravolta, e questo deve fare pensare sulla reale utilità del 'metodo spaghetti' nel medio lungo termine secondo meleonardo 555 ha scritto:Io ieri ho fatto un osservazione proprio sulle temperature della prima decade del mese di novembre,dove si vedeva una tendenza ad essere superiori alla norma.Poi di 1-2-3 o più gradi a 850hp questo ancora non si può sapere.Però la tendenza ad ora è quella.
...A distanze così notevoli, è logico che anche gli spaghetti ballano.Magari tra qualche giorno invece di vedere un sopramedia come ora, si vede un sottomedia.cammach ha scritto:La tendenza per fine ottobre invece è stata completamente stravolta, e questo deve fare pensare sull'utilità del mstodo spaghetti secondo meleonardo 555 ha scritto:Io ieri ho fatto un osservazione proprio sulle temperature della prima decade del mese di novembre,dove si vedeva una tendenza ad essere superiori alla norma.Poi di 1-2-3 o più gradi a 850hp questo ancora non si può sapere.Però la tendenza ad ora è quella.
É inutile perché ogni run vengono aggiornati, possono essere chiusi quanto vuoi ma se il run dopo cambia (e può succedere anche quando l'incertezza é bassa tra gli spaghetti) cambiano anche gli spaghi.cammach ha scritto:La tendenza per fine ottobre invece è stata completamente stravolta, e questo deve fare pensare sulla reale utilità del 'metodo spaghetti' nel medio lungo termine secondo meleonardo 555 ha scritto:Io ieri ho fatto un osservazione proprio sulle temperature della prima decade del mese di novembre,dove si vedeva una tendenza ad essere superiori alla norma.Poi di 1-2-3 o più gradi a 850hp questo ancora non si può sapere.Però la tendenza ad ora è quella.
Meno male il tempo non è da pagare a ratenocerameteouno ha scritto:Mannaggia sti spread mai i cavoli loro
Perché evidentemente ti attendevi maggiormente l’ipotesi isoterma negativa. Ma in una tendenza con simili cluster così aperti era ampia l’incertezza. Incertezza che ora è andata svanendo a favore di potenziali piogge anche importanti sul territoriocammach ha scritto:Verossimo, ma io osservo che si è passati all'estrmo opposto....e nemneno questo è normaleluca90 ha scritto:Gli “spaghetti” infatti mica mostravano solo Isoterme negative o Isoterme sotto media. Lo Spread era nettamente elevato proprio perché i modelli erano alla ricerca della tendenza corretta.
Sarà un discorso ripetitivo ma....leonardo 555 ha scritto:Io ieri ho fatto un osservazione proprio sulle temperature della prima decade del mese di novembre,dove si vedeva una tendenza ad essere superiori alla norma.Poi di 1-2-3 o più gradi a 850hp questo ancora non si può sapere.Però la tendenza ad ora è quella.