Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

buongiorno a tutti

montemario minima di 11.2

cominciamo a mettere qualche carta dei possibili accumuli della perturbazione che ci interesserà da sabato

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

insomma, 48 ore di piogge intense sembrano assicurate, situazione da monitorare passo passo anche in virtù del fatto che i gm solitamente sottostimano gli accumuli

vediamo i wrf a breve cosa diranno

p.s. Bracciano potrebbe vedere la passata piovosa più importante degli ultimi 5 anni, se tutto và come sembra si raggiungerebbe il livello massimo avuto lo scorso anno , avendo ancora davanti un mese di autunno e tutto l'inverno/primavera
Ultima modifica di freddopungente il mer ott 24, 2018 10:54 am, modificato 2 volte in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

situazione che rende abbastanza probabile la piena (controllata) del Tevere, con libeccio e prp moderate/intense per circa 48 ore
freddopungente
*Forumista TOP*

spaghi alluvionali

Immagine

vediamo se i prossimi run confermano ma ormai credo che cambi poco visti tutti i gm praticamente in accordo, attenzione anche al forte libeccio che soffierà
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

concordo freddo

probabilmente situazione al momento più pericolosa per aree extraurbane, campagne, zone collinari , litorale, etc..
la città soffre maggiormente le bombe d'acqua ossia temporali violenti che concentrano tanti mm nel minor tempo possibile mentre tollera meglio ( si fa per dire) una pioggia intensa ma distribuita in due tre giorni
E' cmq evidente che è una situazione che va monitorata per il rischio di dissesto idrogeologico e per le possibili (dalle carte probabili) piene dei fiumi Tevere e Aniene.
freddopungente
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:concordo freddo

probabilmente situazione al momento più pericolosa per aree extraurbane, campagne, zone collinari , litorale, etc..
la città soffre maggiormente le bombe d'acqua ossia temporali violenti che concentrano tanti mm nel minor tempo possibile mentre tollera meglio ( si fa per dire) una pioggia intensa ma distribuita in due tre giorni
E' cmq evidente che è una situazione che va monitorata per il rischio di dissesto idrogeologico e per le possibili (dalle carte probabili) piene dei fiumi Tevere e Aniene.
il territorio laziale tutto viene visto, nel giro di 5 giorni da sabato, over 100mm di cumulate con punte all'interno a soprattutto lazio meridionale di 170/180 mm, situazione da monitorare e che creerà sicuramente disagi, lunedi io credo chiuderanno le scuole

Immagine
rik5

nowcasting roma 2018

Messaggio da rik5 »

CIAO INIESTAS.Guarda che condivido,come e' logico,che forti precipitazioni sono favorite da afflussi di aria calda e umida,almeno di questa elementare conoscenza dammene atto. Anzi sto avanzando il sospetto/ipotesi che l'isola di calore del centrocitta' abbia favorito quello che e' successo.Tu non dimenticare pero' che il contrasto con aria fredda costituisce un quid essenziale.Stiamo alle elementari della meteo,ma e'sempre meglio chiarire.Per quanto riguarda le minime di stamane ti prego non ricomonciamo con l'avvicinarsi dell'inverno il solito balletto romano dei qui e di la',che abbiamo discusso molte volte.Sttanotte per la cronaca aSalone e' stata registrata una minima di appena 2 gradi e a Tor Vergata di 6-Ma lo scrivo solo con intenti didascalici. Ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Re: nowcasting roma 2018

Messaggio da iniestas »

rik5 ha scritto:CIAO INIESTAS.Guarda che condivido,come e' logico,che forti precipitazioni sono favorite da afflussi di aria calda e umida,almeno di questa elementare conoscenza dammene atto. Anzi sto avanzando il sospetto/ipotesi che l'isola di calore del centrocitta' abbia favorito quello che e' successo.Tu non dimenticare pero' che il contrasto con aria fredda costituisce un quid essenziale.Stiamo alle elementari della meteo,ma e'sempre meglio chiarire.Per quanto riguarda le minime di stamane ti prego non ricomonciamo con l'avvicinarsi dell'inverno il solito balletto romano dei qui e di la',che abbiamo discusso molte volte.Sttanotte per la cronaca aSalone e' stata registrata una minima di appena 2 gradi e a Tor Vergata di 6-Ma lo scrivo solo con intenti didascalici. Ciao
ci siamo capiti

per quanto riguarda le temperature io penso invece che fai bene e continua a postare dati anche a scopo didascalico
Per carità useremo le classiche stazioni per i confronti, ma tutti sappiamo che la nostra città ha in fatto di temperature differenze enormi, inutile stare a spiegare i motivi, 30 km di estensione, territorio urbano molto disomogeneo, altitudine differenziata, vegetazione, presenza asfalto, etc etc

l'esperienza del vetro delle macchine ghiacciato in un quartiere periferico e invece solo appannato o asciutto in un quartiere in pieno centro penso l'abbiamo sperimentato tutti
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

massima 22.7
largo argentina 23.8
roma urbe 24
Sordatino

Re: nowcasting roma 2018

Messaggio da Sordatino »

rik5 ha scritto:CIAO INIESTAS.Guarda che condivido,come e' logico,che forti precipitazioni sono favorite da afflussi di aria calda e umida,almeno di questa elementare conoscenza dammene atto. Anzi sto avanzando il sospetto/ipotesi che l'isola di calore del centrocitta' abbia favorito quello che e' successo.Tu non dimenticare pero' che il contrasto con aria fredda costituisce un quid essenziale.Stiamo alle elementari della meteo,ma e'sempre meglio chiarire.Per quanto riguarda le minime di stamane ti prego non ricomonciamo con l'avvicinarsi dell'inverno il solito balletto romano dei qui e di la',che abbiamo discusso molte volte.Sttanotte per la cronaca aSalone e' stata registrata una minima di appena 2 gradi e a Tor Vergata di 6-Ma lo scrivo solo con intenti didascalici. Ciao
Del resto stiamo parlando di una località (Salone) che si trova sulla Collatina a 2 km di distanza dal Raccordo, al di là dello scopo didascalico (utile per meglio comprendere la rilevanza dell'isola di calore) non la considererei nemmeno una stazione di Roma.

Per non ricominciare con il "solito balletto romano" sarebbe sufficiente far riferimento ai dati provenienti dalle stazioni insistenti nell'abitato racchiuso all'interno del G.R.A. e non cercare le stazioni di comodo che dicono quello che ciascuno di noi vuole sentirsi dire a seconda del periodo (ovviamente non è una critica rivolta a te rik5, ma una considerazione generale, potremmo stabilire convenzionalmente un elenco di stazioni e tener conto solo di quelle).
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

molti giorni fa quando ho detto che ottobre avrebbe avuto un altro passo a livello di pioggia rispetto a settembre mi volevano ricoverare :D
si rischia il record storico di pluvio per ottobre nella capitale....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino ha scritto:molti giorni fa quando ho detto che ottobre avrebbe avuto un altro passo a livello di pioggia rispetto a settembre mi volevano ricoverare :D
oltre al record storico rischiamo pioggia senza fine ,è la classica configurazione che a roma porta 200 mm come niente
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

attenzioni ai fiumi e torrenti in tutto il territorio laziale
secondo me le piene di Tevere e Aniene sono assai probabili, la pioggia avrebbe un carattere persistente e diffuso andando dunque a colpire in modo uniforme i letti e le valli

la città rischia maggiormente in caso di bombe d'acqua di un paio d'ore perché la carenza strutturale, le caditoie , i tombini mal ridotti, etc non consentono di smaltire l'acqua in eccesso in poco tempo, mentre una pioggia intensa che dura di più fa rischiare meno nell'immediato, ma è inevitabile che è una situazione che poi col passare delle ore presenta il conto

sulle scuole si deciderà domenica, per la chiusura serve l'allerta arancione/rossa della protezione civile

vedremo già successo con Marino ( ciclone Cleopatra) ma ritenuta poi non necessaria, nessun nubifragio apocalittico, invece sottovalutazione in altri due casi, ma in uno le scuole erano ancora chiuse per le vacanze estive mi pare...

azzeccata invece in pieno la chiusura delle scuole per la nevicata del 26 febbraio e del giorno successivo per rischio ghiaccio
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Robertino ha scritto:molti giorni fa quando ho detto che ottobre avrebbe avuto un altro passo a livello di pioggia rispetto a settembre mi volevano ricoverare :D
Rischiamo alluvioni altrochè, per bombe d'acqua che scaricano di tutto in poche ore: è successo il 5, è successo domenica e potrebbe accedere il prossimo weekend. Speriamo ancora che non succeda nulla di grave.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

eb717 ha scritto:
Rischiamo alluvioni altrochè, per bombe d'acqua che scaricano di tutto in poche ore: è successo il 5, è successo domenica e potrebbe accedere il prossimo weekend. Speriamo ancora che non succeda nulla di grave.
non mi sembra una configurazione da bomba d'acqua quella prevista, a parte che il termine bomba d'acqua non si può sentire.
Quello che sembrerebbe prospettarsi è una sinottica per cui potrebbe piovere 36 48 ore quasi consecutive, ma io uso ancora il condizionale, cento km più a est e arriva freddo e meno piogge, cento più a ovest e piove di meno, se sprofonda e si stacca un cut off piove Domenica e poi c'è richiamo hp, vediamo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

e condivido anche io il pensiero di Robertino

in realtà l'esperienza di questi anni insegna che none esiste una "sola" configurazione rischiosa per Roma, anzi abbiamo visto che può fare molto più danni in città una goccia dalla traiettoria incerta e imprevedibile che una perturbazione organizzata

peraltro questo è un affondo molto occidentale che potrebbe anche riservare il grosso sull'asse Friuli Toscana, il Lazio potrebbe trovarsi con pioggia moderata, insistente ma niente di più

bisogna aspettare fino all'ultimo
Bloccato