Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Breve commento al run di gf: piogge pressoché alluvionali in arrivo su buona parte dello stivale, fatta eccezione per la fascia adriatica compresa fra la Romagna e l'Abruzzo.
Nevicate anche importanti in vista per le Alpi, principalmente centro occidentali.
Per quanto riguarda gli spaghi locali: sottomedia termico previsto di circa 4gg ed a seguire run di controllo e run ufficiale che prendono strade diametralmente opposte, con il controllo (e diverse altre corse) che punta verso l'alto innalzando abbastanza l'asticella della media degli scenari a partire dall'inizio del prossimo mese.
Monitoriamo.

Immagine

Immagine

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Mitezza
Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Guardate che bella
e tutti contenti.....
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

luca90 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:e ora i new trolls come faranno?
fino a 240 ore non ci sono carte con furioso sopramedia da postare :D
Immagine
cambio pattern o svista?

io dico la prima ma sarà solo il tempo a decretarlo, per ora è una bella distrazione

intanto nemmeno nel fanta c'è possibilità di lamentarsi da parte di chi fino ad oggi ha tempestato il forum con centinai di messaggi di lamenti tutti uguali

Immagine
È una guerra che non avrà mai fine fino a che continuerete a riportare in auge i post di chi secondo voi si lamenta. Dovessi aggiungere anche tutte le cose che si leggono quotidianamente che sono blasfemia Meteo verrebbe fuori un delirio cosmico.
bhè luca scusami, usare aggettivi come schifo io lo chiamo lamentarsi e penso sia oggettivo non una mia impressione, oltretutto il soggetto in questione tutti i giorni, fino a che le carte non sono cambiate, postava ogni singolo pannello dei gm condito da lamenti con una media di 20/25 messaggi al giorno, adesso magicamente in 3 giorni ha scritto una volta , che tanti scrivano blasfemie meteo è un discorso diverso e non si può stare dietro a tutti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Gelo siciliano ha scritto:La.parte russo.siberiana de VP sta accumulando freddo in modo imponente credo sia un.segnale importante...freddo quasi assente sugli USA
Ciao Gelo
Se ben ricordi avevo un po' previsto molti giorni fa questo travaso di vorticità da cui sarebbe derivato un primo raffreddamento europeo.
Il cambio di dipolo era nelle attese, ma considera che il comparto USA centro settentrionale ha già avuto nei gg scorsi un assaggio consistente di inverno.

Adesso stanno cominciando i giochi importanti, partendo sempre dall'aera debole del ghiaccio artico che è quella artica kara - Barents mentre c'è un surplus di ghiaccio nell'area canado groenlandese

Vedremo lo stato dell'arte dal 5 novembre ion poi dopo questa fase di negativizzazione della NAO, potrebbe essere un nuovo ricollocamento delle masse artiche, tenendo presente che la stratosfera (ho visionato alcuni clusters) viaggia molto gelida il che farebbe pensare ad oggi ad un ese cold anticipato già a novembre

stiamo in campane, l'inverno è in cantiere sia ai piani alti che a quelli bassi :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

freddopungente ha scritto: bhè luca scusami, usare aggettivi come schifo io lo chiamo lamentarsi e penso sia oggettivo non una mia impressione, oltretutto il soggetto in questione tutti i giorni, fino a che le carte non sono cambiate, postava ogni singolo pannello dei gm condito da lamenti con una media di 20/25 messaggi al giorno, adesso magicamente in 3 giorni ha scritto una volta , che tanti scrivano blasfemie meteo è un discorso diverso e non si può stare dietro a tutti
È lo stesso discorso freddop. (Scusa se abbrevio il nick, non vuole essere una mancanza di rispetto), sappiamo che la persona in questione è particolare e vorrebbe la pioggia quotidiana tanto da schifare altro, ha il vizio di trasmetterlo in ogni post. Ma è inutile proporre il suo stesso gioco lanciando frecciatine quasi ad ogni post. Praticamente, seppur ho letto velocemente in questi giorni, non ho letto altro che screzi o cose fasulle pur di dar contro a l’uno o l’altro. Non è una cosa contro di te, è generale così come vale anche per me. 👍🏼😉
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

iniestas ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:La.parte russo.siberiana de VP sta accumulando freddo in modo imponente credo sia un.segnale importante...freddo quasi assente sugli USA
Ciao Gelo
Se ben ricordi avevo un po' previsto molti giorni fa questo travaso di vorticità da cui sarebbe derivato un primo raffreddamento europeo.
Il cambio di dipolo era nelle attese, ma considera che il comparto USA centro settentrionale ha già avuto nei gg scorsi un assaggio consistente di inverno.

Adesso stanno cominciando i giochi importanti, partendo sempre dall'aera debole del ghiaccio artico che è quella artica kara - Barents mentre c'è un surplus di ghiaccio nell'area canado groenlandese

Vedremo lo stato dell'arte dal 5 novembre ion poi dopo questa fase di negativizzazione della NAO, potrebbe essere un nuovo ricollocamento delle masse artiche, tenendo presente che la stratosfera (ho visionato alcuni clusters) viaggia molto gelida il che farebbe pensare ad oggi ad un ese cold anticipato già a novembre

stiamo in campane, l'inverno è in cantiere sia ai piani alti che a quelli bassi :D
se non si verificano blocchi in atl e il canadese non collabora puoi avere anche 50 sotto zero in siberia ma non arriva nulla..inutile illudersi.
neve a 0 gradi

JonSnow79 ha scritto:Breve commento al run di gf: piogge pressoché alluvionali in arrivo su buona parte dello stivale, fatta eccezione per la fascia adriatica compresa fra la Romagna e l'Abruzzo.
Nevicate anche importanti in vista per le Alpi, principalmente centro occidentali.
Per quanto riguarda gli spaghi locali: sottomedia termico previsto di circa 4gg ed a seguire run di controllo e run ufficiale che prendono strade diametralmente opposte, con il controllo (e diverse altre corse) che punta verso l'alto innalzando abbastanza l'asticella della media degli scenari a partire dall'inizio del prossimo mese.
Monitoriamo.

Immagine

Immagine

Immagine
in emilia romagna niente come al solito..solo il confine appenninico vedrebbe pioggie importanti..
neve a 0 gradi

Immagine
tra Piemonte e francia picchi altissimi..qualcosa di storico?!
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio.
A volte questo forum sembra la borsa: c'è chi sale e c'è chi scende. In questo momento i titoli della mia ditta sono spazzatura......
Diciamo che l'affondo iniziale era stato ampiamente previsto ed era una delle ipotesi su cui si è discusso. Poi c'è stata la occidentalizzazione con tutte le conseguenze che vediamo, sia in positivo che in negativo.
Il dopo lo valuteremo man mano, come qualche forumista sempre assennato ha detto e vedremo se è stata una parentesi nemmeno piacevole per molti aspetti, o è un qualcosa che proseguirà.
Sempre a proposito di carta spazzatura ad oggi rimane una parantesi.
Saluti.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Come si era ipotizzato su queste pagine nei giorni scorsi zero termico a 4500m su alcune zone padane e temperature al suolo sui 30 gradi.
Altra pagina meteo legata all'esuberanza termica che và di diritto in Archivio in particolare per l'Alta Lombardia

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... -c-/75821/
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

davvero notevole il superamento dei 30 gradi al nord

per quanto sia effetto di un fenomeno locale è di tutta evidenza che parliamo di un dato molto rilevante, peraltro i i termometri sono previsti in sensibile aumento anche su tutto lo Stivale

numeri che non fanno altro che confermare che il dato finale termico nazionale di ottobre sarà ancora una volta con segno + e ancora una volta, con buona probabilità, lo scarto dalla media sarà >1
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Voglio buttarla la, punterei quest'anno qualche euro su un dicembre interessante, chiaro non parlo di neve a Roma eh....
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Salve, io non capisco cosa ci sia da meravigliarsi per delle isoterme dovute dal favonio, si raggiungono valori di temp di tutto rispetto anche in pieno inverno figurarsi adesso ad ottobre. Capita anche in appennino e molto spesso proprio prima di una irruzione artica il giorno prima ti ritrovi con città come Pescara che di notte fanno 20 gradi di minima e poi il giorno dopo nevica.
Ovviamente il tutto viene evidenziato da degli utenti troll già da me citati più volte.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ducaneve ha scritto:Salve, io non capisco cosa ci sia da meravigliarsi per delle isoterme dovute dal favonio, si raggiungono valori di temp di tutto rispetto anche in pieno inverno figurarsi adesso ad ottobre. Capita anche in appennino e molto spesso proprio prima di una irruzione artica il giorno prima ti ritrovi con città come Pescara che di notte fanno 20 gradi di minima e poi il giorno dopo nevica.
Ovviamente il tutto viene evidenziato da degli utenti troll già da me citati più volte.
Devo farti i complimenti per aver capito che Matteo è un troll, ammetto di esserci cascato completamente, hai detto bene tu, un troll di qualità. Bravo ducaneve
Bloccato