Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

manu73 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: è una situazione che capita, è capitata e ricapiterà....la +20° a 850hp è data dalla favonizzazione dell'aria in discesa dal versante sopravento già di per se molto mite, il gradiente ogni 100m diventa di 1° 1.2° e quindi partendo da +12° a 2000m arrivi a +20° a 1500m.....finisce l'effetto torna tutto come prima....come si dice, è effimero e dura tanto quanto dura il vento e l'effetto
D'accordo signori, il meccanismo che determina il fhoen lo conoscono - bene o male - quasi tutti, per lo meno in un forum meteo; che al nordovest possa capitare con una certa frequenza, è altrettanto assodato; che non durerà troppo, in quanto evento effimero, è ancora più chiaro.

Ma banalizzare l'evento come se nulla fosse, banalizzare l'ingresso di un'isoterma che risulterebbe calda perfino a luglio, e banalizzarla nel suo compimento alle soglie di novembre, a mio avviso è molto sbagliato e - forse -un tantino in malafede.

No perchè il fhoen c'era anche ai tempi dell'uomo di Neanderthal, ma non potete banalizzare il fatto che, al netto di episodi simili anche del passato, ogni volta che arriva un favonio tosto, nei tempi moderni si aggancino o superino i record di caldo, in una rincorsa infinita verso l'alto.

Qualcuno ha citato il gennaio 2007, quindi già in pieno global warming: quel giorno, alcuni record vennero polverizzati di 5 gradi in un solo giorno.
E nell'ottobre del 2011, anche li durante il fhoen, record di caldo caddero come birilli; e situazione simile nell'aprile dello stesso anno. E la lombardia oggi rischia termiche che, localmnete, potrebbero superare il 2011

In conclusione: se in tempi di global warming, a ogni episodio di fhoen importante si abbattono record di caldo plurisecolari ( in piemonte la rete meteo è attiva dalla seconda metà del 700), possiamo BANALIZZARE questi dati soltanto perchè il meccanismo del favonio è noto a tutti??
Nessuno banalizza...ma se ci sono condizioni bariche per cui si possa innescare il favonio caldo si rischiano termiche marcate. Premesso che ogni anno è più caldo del precedente e che rispetto al 700 viviamo in un epoca molto più calda già in partenza in condizioni esasperate e molto forzate delle correnti si possono battere valori termici precedenti. Normale? non lo sò cosa è la normalità in questa era climatica che stiamo vivendo, sò però che oggi è sempre più facile battere i record di caldo perchè a parità di condizioni bariche le condizioni termiche di partenza sono mediamente superiori che in passato e nel prossimo futuro lo saranno ulteriormente. Ne prendo atto, la vita è già un soffio e di certo mica mi continuo a martellare sul fatto che oggi è più caldo di ieri e più freddo di domani, mica posso farci nulla...con gli anni ho imparato purtroppo ad "ARRENDERMI ALLE CONTINUE EVIDENZE" :wink:
D'accordo manu, sono sempre le condizioni bariche a determinare eventi eclatanti: anche al sud i record di caldo spesso sono portati da venti particolari, dallo scirocco segnatamente; in adriatico è il garbino a imporre i record di calore.

Ma che facciamo allora, poichè i meccanismi di scirocco e garbino sono noti, quando essi portano valori di caldo record non facciamo una piega "perchè tanto è lo scirocco, tanto è il garbino?". e al nord: tanto è il fhoen?
Naturalmente non parlo di te, che sei persona cosciente e preparata, ma mi fanno sorridere i minimizzatori e riduzionisti che pur di ridimensionare le anomalie - 90% delle quali in direzione del caldo - si attaccano "alle configurazioni bariche particolari...". Le configurazioni bariche "particolari" ci sono da sempre: semmai la vera domanda è: perchè oggi si ripetono con più frequenza le configurazioni più calde possibili e spesso, quando si impongono, ci infilano un record di caldo dopo l'altro?
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

ICEBOWL ha scritto:a dir la verità gli episodi Favonici , in tempo di global warming, sono diminuiti drasticamente. I dati parlano chiaro. giusto per non baanlizzare
Molto interessante, fonti?
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

altro sito sentenzia porta atlantica aperta con molta pioggia e temperature ben oltre la media x gran parte della stagione invernale solo nella.sua parte finale tra fine gennaio e febbraio potrebbe arrivare il.freddo vero...onestamente vedo un.VP disturbato al momento x tutto l'arco della stagione almeno secondo gli ultimi aggiornamenti
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

manu73 ha scritto:
....chiaro chiaro, sai a quasi 50 anni le cose mi ci vuole un pò a capirle....

Ti piacciono i colori accesi che tendono al rosso...guarda che ho scovato anche io una carta che riporta qualche "nota di colore" con qualche particolarità curiosa... :wink:
Mi sfugge il perché cercar polemica.
Purtroppo non ho la tua esperienza nè la tua chiarezza espositiva, proprio per via della mia limitata conoscenza meteo; ho solo voluto evidenziare una termica che mi sembrava notevole per la fine di ottobre, sebbene effimera e con una precisa origine.
Detto ciò, se evitassi di trattarmi come un idiota per questa cosa te ne sarei grato.
Tra l'altro, quella carta delle precipitazioni di gf l'avevo postata stamattina attorno alle 8:30.
dumbo71

Messaggio da dumbo71 »

la domanda sorge spontanea: una volta che anzichè "minimizzare" l'episodio del caldo lo "drammatizziamo" alla "moriremo tutti", vivremo più tranquilli e/o il fenomeno in oggetto sparirà per infusione divina?

Vorrei ricordare che il tempo meteorologico se ne frega altamente delle nostre percezioni emotive.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

JonSnow79 ha scritto:
manu73 ha scritto:

Ti piacciono i colori accesi che tendono al rosso...guarda che ho scovato anche io una carta che riporta qualche "nota di colore" con qualche particolarità curiosa... :wink:
Purtroppo non ho la tua esperienza nè la tua chiarezza espositiva, proprio per via della mia limitata conoscenza meteo; ho solo voluto evidenziare una termica che mi sembrava notevole per la fine di ottobre, sebbene effimera e con una precisa origine.
Detto ciò, se evitassi di trattarmi come un idiota per questa cosa te ne sarei grato.
Tra l'altro, quella carta delle precipitazioni di gf l'avevo postata stamattina attorno alle 8:30.
Assolutamente non era mia intenzione ne cercar polemica ne altro (me ne scuso se ho dato quell impressione).
Veniamo da mesi e mesi di caldo e anomalie termiche positive sulle quali abbiamo abbondantemente discusso (giustamente), siamo di fronte ad un cambio barico a livello europeo ( che comunque non ci porterà il freddo..) ,personalmente abbandonerei per un attimo il monitoraggio delle anomalie calde che rimarranno sempre compagne di viaggio a larghi tratti e focalizzerei l attenzione su altri aspetti.
Tutto qua...altrimenti stiamo pure certi che amando questa materia ci sarà sempre spazio anche nel prossimo futuro di parlare a iosa di caldo e relative anomalie...sempre più spesso purtroppo
Ciao
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Mettiamo che questa mattina non abbia visto i modelli e aprissi il td live... Ne saprei uguale.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

JonSnow79 ha scritto:
manu73 ha scritto:

quella termica di +20° è effimera! è generata dalla favonizzazione dell'aria ...non è una +20° da ondata calda....capisci la differenza? chiaro che l'aria che viene favonizzata , quella di partenza è già mite di suo, infatti è solo locale... :wink: :wink:
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

ICEBOWL ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
manu73 ha scritto:

quella termica di +20° è effimera! è generata dalla favonizzazione dell'aria ...non è una +20° da ondata calda....capisci la differenza? chiaro che l'aria che viene favonizzata , quella di partenza è già mite di suo, infatti è solo locale... :wink: :wink:
E certo che capisco la differenza, ci mancherebbe.
Ma stamattina avete assunto del "cacaminchiolin" su in Lombardia?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:Mettiamo che questa mattina non abbia visto i modelli e aprissi il td live... Ne saprei uguale.
In questa pagina o in quella precedente c è la carta delle termiche simil estive fra oggi è domani su parte del nord e c è la carta precipitativa dei prossimi giorni.
Cosa ti manca di sapere dai modelli?........
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

picchio70 ha scritto:Immagine
Con queste Bracciano salirebbe di 20 cm ma magari, certo spero che non li faccia in 3 ore
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Buon giorno oggi fa caldissimo.. Mai. Vista una cosa così.. 28 gradi alle 11 del mattino.. Aria calda come nel Sahara..
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

neve a 0 gradi ha scritto:Buon giorno oggi fa caldissimo.. Mai. Vista una cosa così.. 28 gradi alle 11 del mattino.. Aria calda come nel Sahara..
Sto vedendo, impressionante, rischiate il trentello.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

freddopungente ha scritto:
picchio70 ha scritto:Immagine
Con queste Bracciano salirebbe di 20 cm ma magari, certo spero che non li faccia in 3 ore
Ricordiamoci che queste sono precipitazioni viste dai GM, i LAM possono ulteriormente caricare ed anche di parecchio...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Mettiamo che questa mattina non abbia visto i modelli e aprissi il td live... Ne saprei uguale.
In questa pagina o in quella precedente c è la carta delle termiche simil estive fra oggi è domani su parte del nord e c è la carta precipitativa dei prossimi giorni.
Cosa ti manca di sapere dai modelli?........
lasciamo perdere che c è da avvelenarsi e preferisco farlo per questioni che meritano...
Bloccato