io non lo sapevo........ e voi?

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
FALCO
*Forumista TOP*

io non lo sapevo........ e voi?

Messaggio da FALCO »

Io conoscevo la brezza di mare e quella di terra ,data da termiche.
Il Magg. Guido Guidi(massima stima) ha spiegato la "brezza di monte",una brezza molto leggera perchè non ha matrice termica ma, nasce di notte per il raffreddamento dell'aria sul crinale della montagna e di coseguenza raffreddandosi diventa più pesante e scende verso valle portando questa leggerissima brezza.
Sperando di essere stato utile agli "ignoranti" :lol: :lol: (come me) :lol: ciao ciao 8)
pubblico

Messaggio da pubblico »

Beh io lo conosco perche abito in alta collina bassa montagna...da piccolo mi son sempre domandato:
Perche da me a 700 metri fa -2 e a rieti che sta a 300 metri fa -7...rieti si trova immediatamente sotto il terminillo...ovvio che questo fenomeno chiamato brezza di monte accentua di gran lunga il fenomeno dell'inversione termica ;)
adriano46

Messaggio da adriano46 »

Ecco spiegato un fatto di cui avevo scritto un paio d'anni, fa ma al quale nessuno aveva risposto.
Avevo notato che la sera la temperatura scendeva sino ad una certa ora, poi risaliva leggermente, per poi scendere con una certa costanza (a volte si ripete)
Avevo anche ipotizzato che potesse essere un leggerissimo effetto foehn, e ciò che scrivi lo conferma.
Non appena ci sarà una giornata (nottata) serena e assenza di vento posterò l'andamento delle temperature del rilevatore Reg.Piemonte posto vicino a casa mia; si vedrà l'effetto che prevoca.

Ciao

Adr
pubblico

Messaggio da pubblico »

adriano46 ha scritto:Ecco spiegato un fatto di cui avevo scritto un paio d'anni, fa ma al quale nessuno aveva risposto.
Avevo notato che la sera la temperatura scendeva sino ad una certa ora, poi risaliva leggermente, per poi scendere con una certa costanza (a volte si ripete)
Avevo anche ipotizzato che potesse essere un leggerissimo effetto foehn, e ciò che scrivi lo conferma.

Non appena ci sarà una giornata (nottata) serena e assenza di vento posterò l'andamento delle temperature del rilevatore Reg.Piemonte posto vicino a casa mia; si vedrà l'effetto che prevoca.

Ciao

Adr
Ma non ha niente a che vedere col fhoen....sono dinamiche diverse è più come una brezza marina inversa....logicamente con l'inversione termica la t la notte non sarà mai in discesa libera ma a tratti si fermerà se non salire anche leggermente....perche durante il fenomeno dell'inversione termica l'aria fredda scende verso il suolo essendo più pesante ed è vero...ma nello stesso tempo il, terreno rilascia molto velocemente il calore accumulato durante il gionro..per questo la temperatura scende a tratti...per quanto riguarda il fhoen:
L'aria fredda nei bassi strati che si dirige verso l'italia (specie se da NW) incontra l'ostacolo delle alpi..allora l'aria spinge si comprime per scavalcarle, si alza di quota e appena scavalcate trova il vuoto sotto di sè perciò scivola verso il basso del versante sottovento e acquista velocità e calore (per sfregamento)...
adriano46

Messaggio da adriano46 »

pubblico ha scritto:
adriano46 ha scritto:Ecco spiegato un fatto di cui avevo scritto un paio d'anni, fa ma al quale nessuno aveva risposto.

Ciao

Adr
Ma non ha niente a che vedere col fhoen....sono dinamiche diverse è più come una brezza marina inversa....logicamente con l'inversione termica la t la notte non sarà mai in discesa libera ma a tratti si fermerà se non salire anche leggermente....perche durante il fenomeno dell'inversione termica l'aria fredda scende verso il suolo essendo più pesante ed è vero...ma nello stesso tempo il, terreno rilascia molto velocemente il calore accumulato durante il gionro..per questo la temperatura scende a tratti...per quanto riguarda il fhoen:
L'aria fredda nei bassi strati che si dirige verso l'italia (specie se da NW) incontra l'ostacolo delle alpi..allora l'aria spinge si comprime per scavalcarle, si alza di quota e appena scavalcate trova il vuoto sotto di sè perciò scivola verso il basso del versante sottovento e acquista velocità e calore (per sfregamento)...
Ammetto di aver usato impropriamente il termine foehn (so benissimo cos'è), con il quale ciò di cui si parla non ha nulla da spartire; grazie comunque per la spiegazione, è stato un ripasso.

Adr

P.S. Dimenticavo. Il termine esatto è foehn e non fhoen.
pubblico

Messaggio da pubblico »

adriano46 ha scritto:
Ammetto di aver usato impropriamente il termine foehn (so benissimo cos'è), con il quale ciò di cui si parla non ha nulla da spartire; grazie comunque per la spiegazione, è stato un ripasso.

Adr

P.S. Dimenticavo. Il termine esatto è foehn e non fhoen.
pardon ero distratto ;)
Rispondi