..Di inverno ne ho visto poco in febbraio.Telecuscino ha scritto:Febbraio non fu per niente primaverile! Il migliore dei 3 qui al netto dell'ondata siberianaleonardo 555 ha scritto:Dopo un Gennaio e febbraio 2018 quasi primaverili (febbraio si è solo salvato in zona cesarini con quella siberianata) è probabile che l'inverno 2018-2019 si riprenda i suoi mesi.Insomma ho più fiducia sempre statisticamente in gennaio e febbraio che in Dicembre.Anche se la statistica in meteo e non solo in meteo ,serve poco o nulla.
Tendenza stagionale Inverno '18/2019
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
leonardo 555
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Qui piovve e fu freddo con neve sui monti! Poi arrivò il gelo per chiudere in bellezza (poi non ricordo i primi giorni che magari erano simili al Gennaio .. Comunque lo ricordo il più dinamico dei 3 per le mie lande.leonardo 555 ha scritto:..Di inverno ne ho visto poco in febbraio.Telecuscino ha scritto:Febbraio non fu per niente primaverile! Il migliore dei 3 qui al netto dell'ondata siberianaleonardo 555 ha scritto:Dopo un Gennaio e febbraio 2018 quasi primaverili (febbraio si è solo salvato in zona cesarini con quella siberianata) è probabile che l'inverno 2018-2019 si riprenda i suoi mesi.Insomma ho più fiducia sempre statisticamente in gennaio e febbraio che in Dicembre.Anche se la statistica in meteo e non solo in meteo ,serve poco o nulla.
Infatti mi sembra ci furono entrate orientali pre-Burian? Quando ho tempo vedo gli archvi
-
leonardo 555
...Beh neve sui monti anche qui.I primi 10 giorni del mese di febbraio pioggia e temperature miti, poi temperature più fredde. Poi nelle tue zone siete sempre i più favoriti da incursioni fredde o gelide.Telecuscino ha scritto:Qui piovve e fu freddo con neve sui monti! Poi arrivò il gelo per chiudere in bellezza (poi non ricordo i primi giorni che magari erano simili al Gennaio .. Comunque lo ricordo il più dinamico dei 3 per le mie lande.leonardo 555 ha scritto:..Di inverno ne ho visto poco in febbraio.Telecuscino ha scritto: Febbraio non fu per niente primaverile! Il migliore dei 3 qui al netto dell'ondata siberiana
Infatti mi sembra ci furono entrate orientali pre-Burian? Quando ho tempo vedo gli archvi
In gran parte d Europa e in Italia un mese di ottobre piuttosto caldo e' stato ottobre 1876 e 1890 ,
in particolare la 1a e 2a decade 1876 con temperature ben sopra la media 1971/2000 ,
il cambiamneto durante la 3a decade .
In Italia ottobre 1876 in assoluto tra i piu caldi ,
in gran parte d Europa fase molto calda anche tra la prima e seconda decade di ottobre 1890.
Alcune affinita' con quel periodo e' la bassa attivita' Solare , in nord Atlantico mediamnete piu freddo , in contesto PDO neutra e QBO - , fattori che condizionano i pattern sinottici , con rilevanti scambi meridiani ,
In Italia il caldo ottobre 1876 ha anticipato un mese novembre 1876 piu freddo con intensa ondata fredda durante la prima decade di novembre 1876 , piu calda la seconda decade
ottobre 1890 , un inverno tra i piu freddi in assoluto in gran parte d Europa , l inverno '90/1891
La differenza adesso rispetto a quel periodo ( dopo la piu alta attivita' Solare dal ciclo 13 , dal 1891 , e il grande Massimo Moderno dal ciclo 18 al 23 dal 1944 al 2003 ) e' la temperatura media che e' aumentata di circa 1 grado ,
ma questo non preclude la possibilita' , a supporto l andamento degli indici Climatici ,
di ondata gelide e nevose con Fasi Invernali e Isoterme ' simil ' quel periodo .
in particolare la 1a e 2a decade 1876 con temperature ben sopra la media 1971/2000 ,
il cambiamneto durante la 3a decade .
In Italia ottobre 1876 in assoluto tra i piu caldi ,
in gran parte d Europa fase molto calda anche tra la prima e seconda decade di ottobre 1890.
Alcune affinita' con quel periodo e' la bassa attivita' Solare , in nord Atlantico mediamnete piu freddo , in contesto PDO neutra e QBO - , fattori che condizionano i pattern sinottici , con rilevanti scambi meridiani ,
In Italia il caldo ottobre 1876 ha anticipato un mese novembre 1876 piu freddo con intensa ondata fredda durante la prima decade di novembre 1876 , piu calda la seconda decade
ottobre 1890 , un inverno tra i piu freddi in assoluto in gran parte d Europa , l inverno '90/1891
La differenza adesso rispetto a quel periodo ( dopo la piu alta attivita' Solare dal ciclo 13 , dal 1891 , e il grande Massimo Moderno dal ciclo 18 al 23 dal 1944 al 2003 ) e' la temperatura media che e' aumentata di circa 1 grado ,
ma questo non preclude la possibilita' , a supporto l andamento degli indici Climatici ,
di ondata gelide e nevose con Fasi Invernali e Isoterme ' simil ' quel periodo .
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
PaoloColbertaldo
Molto male anche questinevofilo80 ha scritto:https://m.accuweather.com/en/weather-ne ... n/70006310
- nevofilo80
cè anche da dire che sta prendendo alla grande la stagione in corsoPaoloColbertaldo ha scritto:Molto male anche questinevofilo80 ha scritto:https://m.accuweather.com/en/weather-ne ... n/70006310
- nevofilo80
ecco cosa vedevaPaoloColbertaldo ha scritto:Molto male anche questinevofilo80 ha scritto:https://m.accuweather.com/en/weather-ne ... n/70006310

- Burian2012
- *Forumista TOP*
Infatti ci sono brutte notizie per il prossimo inverno, mi chiedo una cosa: come fa AccuWeather a lanciare previsioni definitive per l'Inverno il 17 Ottobre?nevofilo80 ha scritto:cè anche da dire che sta prendendo alla grande la stagione in corsoPaoloColbertaldo ha scritto:Molto male anche questinevofilo80 ha scritto:https://m.accuweather.com/en/weather-ne ... n/70006310
Da qui al 30 Novembre non ci saranno ritocchi?
Ad ogni modo una stagione sostanzialmente mite non preclude le possibilità di bordate gelide della durata di pochi giorni stile 2014-2015!
Speriamo in un miglioramento delle previsioni di AccuWeather e C.!
In effetti al nord non c e tutta questa pioggia...ma vedendo le previsioni per novembre...credo che lo schema del autunno lo prenderanno...praticamente gocce in un mare di hpnevofilo80 ha scritto:ecco cosa vedevaPaoloColbertaldo ha scritto:Molto male anche questinevofilo80 ha scritto:https://m.accuweather.com/en/weather-ne ... n/70006310
In effetti come previsione,si avvicina molto alla loro che hanno avuto per l'inverno '14/'15....vedremo...come ha detto Iniestas....di buono c'è che vedono la Russia congelata...magari riusciremo a portarci a casa qualche staffilata da est...Burian2012 ha scritto:Infatti ci sono brutte notizie per il prossimo inverno, mi chiedo una cosa: come fa AccuWeather a lanciare previsioni definitive per l'Inverno il 17 Ottobre?nevofilo80 ha scritto:cè anche da dire che sta prendendo alla grande la stagione in corsoPaoloColbertaldo ha scritto: Molto male anche questi
Da qui al 30 Novembre non ci saranno ritocchi?![]()
Ad ogni modo una stagione sostanzialmente mite non preclude le possibilità di bordate gelide della durata di pochi giorni stile 2014-2015!
Speriamo in un miglioramento delle previsioni di AccuWeather e C.!
ma dai, lo sappiamo tutti che hanno una valenza vicino alla zero
ma onestamente credete che si possa sapere oggi il tempo di gennaio o febbraio?
siamo seri
sono tendenza di larghissima massima, peraltro nessuno di voi credo si aspetti 3 mesi di freddo e neve a quote basse in Europa da Lisbona a Mosca, quindi sappiamo già che nei 90 giorni di winter in europe ne avremo almeno la metà caratterizzati da mitezza sul solco del trend di questi anni ( che non vedo motivi per cui dovrebbe cambiare considerato tutto l'andamento termico del 2018) quindi non c'è niente di nuovo...
il vero risultato è cercare di individuare con esattezza dove e quando avverranno le bordate gelide
siamo seri
sono tendenza di larghissima massima, peraltro nessuno di voi credo si aspetti 3 mesi di freddo e neve a quote basse in Europa da Lisbona a Mosca, quindi sappiamo già che nei 90 giorni di winter in europe ne avremo almeno la metà caratterizzati da mitezza sul solco del trend di questi anni ( che non vedo motivi per cui dovrebbe cambiare considerato tutto l'andamento termico del 2018) quindi non c'è niente di nuovo...
il vero risultato è cercare di individuare con esattezza dove e quando avverranno le bordate gelide
Chiaro...era solo per fantasticare un po' in compagnia,analizzando la proiezione di accuweather...si norta che anche loro prevedono inverno da Nao positiva...iniestas ha scritto:ma dai, lo sappiamo tutti che hanno una valenza vicino alla zero
siamo seri
- Burian2012
- *Forumista TOP*